• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

begonia rex...l'avete?

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe acquistare una begonia rex (...sempre ammesso che la trovi...), è difficile da coltivare?
E' meglio tenerla in casa o all'aperto?
Grazie, Sandra
;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ogni tanto "resuscito" .............
Ce l'ho la begonia rex, da circa 4 mesi, e stavolta pare che sia stata fortunata, in quanto non ha ancora preso la muffa grigia( malattia principale della begonia), ed a tutt'oggi è in buona salute, infatti continua a buttare foglie nuove.
La tengo alla luce in casa, distante 2 metri da una finestra, ma penso che il segreto sia nelle annaffiature, infatti aspetto che il terricio sia quasi asciutto prima di annaffiarla.
Non ci crederai ma l'ho comprata in un grande centro commerciale.
Baci Ciao Pat :eek: ;)
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
e gia' che ci sei... i suoi colori sono belli come nei disegni? (almeno io possiedo solo quelli). Ho visto in commercio per ora solo un tipo di begonia rex, ma sui toni di verde, invece a me piacerebbe quella sui toni rosa e rosso. Grazie Pat della tua gentilezza, Sandra ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Direi di si, anzi per me i suoi toni sono anche più belli di quelli visti nelle foto.
Ne posseggo 2, una sui toni verdi, e l'altra con quelli rossi, ma quest'ultima ha le punte delle foglie un pò secche, non per la muffa ma penso x mancanza di umidità, comunque la curo come l'altra, e piano piano le foglie si cambieranno.
Non le vedo spesso nei vivai, ma se la prendi stai attenta che non abbia le foglie macchiate di scuro e umide, è quello il sintomo della muffa.
Baci ciao Pat
:D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ho sistemato lo scanner e quindi ti ho messo la foto della mia begonia rex.
Ciao Pat

pat1.jpg


[ 07-04-2002: Messaggio scritto da: Pat ]
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Che bella Pat! ma che grandezza hanno quelle foglie?...Magnifica, veramente, grazie anche dei tuoi consigli, ciao Sandra ;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
La più grande è 18 cm di lunghezza x 13 di larghezza............... ,lo dico sempre io che noi giardinauti siamo un pò pazzi, ora mi metto pure a misurare le foglie delle piante, comunque no problem Sandra per i consigli e grazie x i tuoi complimenti.
Ciao Pat :eek:
 
Alto