• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia quale specie?

echinopsis

Giardinauta Senior
Grazie ad entrambi per le risposte.
Se servono degli altri dettagli posso fare altre foto.
Tutte le specie citate sono abbastanza simili a prima vista.
Servirebbe conoscere quali sono i caratteri diacritici.
Poi io son abituato con le chiave dicotomiche...:fischio:
:Saluto:

echinopsis

Giardinauta Senior
Ci sono particolari cure da riservare a questa Begonia?
Dopo poco che mi è stata data è anche fiorita (un paio di anni fa), poi non l'ha più fatto, pur sviluppandosi tuttosommato bene.

echinopsis

Giardinauta Senior
Ho ripreso in mano la cosa facendo delle ricerche tassonomiche e sfruttando theplantlist.org e wikipedia in portoghese e francese è emerso che il nome corretto è Begonia maculata Raddi, mentre B. corallina è un sinonimo, B. tamaya è un nome volgare. Di B. argentata non ho trovato traccia, ma esistono Begonia maculata var. argentea (Klotzsch) A.DC. e Begonia maculata f. argentea (Klotzsch) Voss ricondotte in sinonimia con B. maculata. Esiste pure un nome autonomo di Begonia argentea Linden.
In conclusione credo che la mia pianta possa essere etichettata col nome di Begonia maculata Raddi.
:Saluto:

Alto