• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Begonia "MAY DAY, MAY DAY"

A

Alelady

Guest
Ciao a tutti... non so che fare :( . Circa una settimana fa è morto uno dei rami di una delle mie begonie. Ma non è appassito: l'attaccatura al fusto principale è come marcito, e il ramo di conseguenza è caduto. Mi era sembrato strano, ma assomigliando a ciò che mi era successo col geranio ho semplicemente tamponato la ferita e stop. Adesso anche ad un'altro ramo è successa la stessa cosa...gliene rimane solo UNO!!! Cosa faccio. Questa begonia è particolarmente sfortunata: la rivasai prima di sapere quale terre fosse più adatta a lei e in un vaso di plastica.
Ditemi, c'è speranza? :cry: :cry: :cry:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ce l'hai fuori? Non è che ha preso una gelata? Non credo siano molto resistenti al freddo, le begonie...

A

Alelady

Guest
No... è davanti alla finestra. Ha un piccolo spifferino come ricambio d'aria, ma non ne ha mai sofferto

elebar

Membro dello Staff
Allora forse stai annaffiando troppo?
Vado un pò a intuito per le cause generiche che provocano danni come quelli, non mi sono mai cimentata con le begonie dato che non mi piacciono particolarmente... :eek:

A

Alelady

Guest
Non lo so, non credo. Quello che è certo è che non ho messo torba nel rinvaso (nemmeno alla felce) e credi che il terreno sia troppo compatto e poco poroso per lei. Che faccio tento un rinvaso disperato?

elebar

Membro dello Staff
Più che torboso devi vedere se ora è fradicio, allora potrebbe essere marciume. Comunque io anche per le piante da appartamento aggiungo sempre della sabbia per evitare che il terriccio si compatti troppo...

A

Alelady

Guest
Non è fradicio, non sono il tipo, anzi, semmai il contrario: tendo a dare meno acqua finche non è la pianta a farmi capire il contrario. Di sabbia non ne ho. Avrei trovato un posto fuori città, ma la vendono a sachi di 25 Kg!!!

M

micio

Guest
Ciao Alelady,

Il tuo stesso problema l'ho avuto con una Kalanchoe, fusto flaccido alla base come se avesse ricevuto litri e litri di acqua, invece il problemo era dovuto agli sbalzi di temperatura troppo repentini. Dopo averla spostata in un luogo più caldo si è ripresa miracolosamente.
Penso che sia successa la stessa cosa alla tua begonia che è pianta che ama il calduccio, prova a spostarla e vedi come si comporta.

Ciao,
Micio

A me è successa la stessa cosa con la mia all'incirca due mesi fa era sul balcone e la bagnavo forse toppo così si gli era rotto un piccolo rametto che sembrava marcito alla base gliene rimaneva uno poi un giorno ventoso un'altra pianta c'è caduta sopra e gli ha rotto il rimanente, non sapete la rabbia :burningma , bhe comunque adesso è ancora fuori e ha tre splendide foglioline!!!
Comunque siccome per Natale vado via non ho ancora deciso se lascia furori sul porta fioriere dove prende il sole o portarla in un stanza non riscladata max 20° però esposta a nord!!!
Ciao!!!

_Orchidea_Rara_

elebar

Membro dello Staff
Alelady ha scritto:
Di sabbia non ne ho. Avrei trovato un posto fuori città, ma la vendono a sacchi di 25 Kg!!!
Potrebbe tornarti utile anche per altre piante, comunque se non ti pare lo stesso il caso :D potrei consigliarti il terriccio Compo Cactea (per piante grasse) che è molto sabbioso; lo potresti usare mischiandolo al terriccio normale.
Un sacco da 5 litri costa sui 3 euro però, forse ti costano meno 25 kg di sabbia... :squint:

A

Alelady

Guest
Buono a sapersi

Si credo che farò così, grazie. Tanto il terriccio per cactacee pensavo già da tempo di prenderlo.
Scusa se mi sono espressa male: non indevo dire che non voglio spendere soldi per 25 Kg di sabbia... è che... SONO A PIEDI!!! A questo ci si può arrivare con i mezzi, ma mica mi portano sotto casa. Hai idea una tappina si 1.62 che si porta in giro sulle spalle un sacco che a momenti è più grande di lei?... Devo prendere la patente :baf:

elebar

Membro dello Staff
Non neanche io ne facevo una questione economica, nel senso che la sabbia dovrebbe costare pochissimo... ;)
Per la patente io ce l'ha da quasi 15 anni ma non l'ho mai usata... :D

P

piera57

Guest
Ohhhhhh! ELEBAR.....

come fai!!!!! hai l'autista privato??????

scherzavo.....

ciao
a presto
piera57

elebar

Membro dello Staff
No! Mi faccio portare... :D Per fortuna mio marito viene volentieri per vivai quindi andiamo insieme; al lavoro ci vado con mio fratello (lavoriamo insieme e abitiamo nello stesso palazzo!). Non ne ho mai avuto bisogno della macchina (quando presi la patente andavo ancora all'università, a Firenze centro, quindi mezzi pubblici per forza!) e quindi pigramente dopo la patente non l'ho più usata! :p

seya

Master Florello
fortunella....piacerebbe anche a me un marito appassionato di piante.....che mi scarrozza per i vivai.
07.gif

invece è più facile che accada il contrario.
17.gif

quasi un mese fa mentre andavamo ad una fiera artigianale siamo passati casualmente davanti ad un vivaio nuovo, io ero già schiacciata a mò di maialino sul finestrino della macchina, a dirgli: dai, dai 5 minuti, dai, solo pochino pochino, fermiamoci qui!
19.gif

.....non vi dico la risposta.
tra sbuffi e lamenti alla fine non mi ha accontentata.
39.gif

porello, c'era anche una fila kilometrica, quindi saremmo arrivati in ritardo....ppperò seya si è ripromessa di ritornarci da sola, uffi!!!!!
bavetta a gogò quel giorno!!!!
11.gif

A

Alelady

Guest
Veglia funebre

Niente da fare: ho spostato la begonia, ma l'attaccature del ramo sta già diventando marroncina... pace. Però stanno spuntando un po' di foglioline dal terreno, buon segno?

A proposito: ho notato che in tutte le mie begonie, la fioritura sista facendo più rada. I fiori si sviluppano lentamente e non sbocciano; cadono ancora boccioli. Nella mia limitata e modesta esperienza questo vuol dire di solito:
  1. il periodo di fioritura è finito
  2. la pianta soffre
Ho dato l'acua tre giorni fa e aspetterei a darne dell'altra, ma vorrei sapere se devo ancora dare concime o no. Grazie :love_2:

M

micio

Guest
Ciao Alelady,

Io non concimerei più. Il tempo della fioritura è terminato e la pianta si sta preparando al lungo sonno invernale.

Ma "May day may day" indica il tipo? La tua begonia ha il bulbo?
In ogni caso io ridurrei le innaffiature e aspetterei la ripresa della vegetazione prima di disperare.

Ciao e buona Domenica

A

Alelady

Guest
No May day stava per il problema un tantinello urgente che ha colpito la pianta, sai un ramo e poi, ti saluto pianta... Non so se sono delle bulbose, perchè non me lo dici tu, se lo sai: sono quelle con le foglie verdi e i fiori un po' grossi, non quelle con le foglie un po' rosse e i fiorellini dove si vede il centro giallo.

Alto