• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea malata

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
La mia ultra trentennale pianta ha improvvisamente iniziato a morire. Ha quasi quarant'anni, ci sono affezionato. Cosa può essere successo?
L'ho tenuta dentro tutto l'inverno e qualche giorno fa ha iniziato ad avere il problema che si vede in foto. l'ho collocata fuori solo ieri mattina.
3bdfcd47cd5906c1d31a8efc602df4d7.jpg
668f7b7e4c5fc21aff9a380937b5a5aa.jpg
6a9ec2c810808fd0b68dfb57f667e83e.jpg

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Non saprei. Intendi se sono marce o secche? L'unica cosa che so è che ha un vaso sovradimensionato. L'ho trapiantata un paio d'anni fa. Lo taglio alla base Delle foglie o asporto anche un pezzetto di tronco apicale?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Taglia asportando anche un cm di fusto apicale così vedi se è sano.
Abituala gradatamente al sole e lasciala fuori.
Va bagnata di rado e solo a terriccio ben asciutto.
Se ha il vaso sovradimensionato: svasala e mettila in un vaso più piccolo così vedi come sono le radici.
Il vaso deve essere di 2 cm più grande della cipolla alla base del fusto.

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
La bagno circa una volta al mese, mese e mezzo con un litro d'acqua. La tengo in casa a Piano terreno con luce non diretta e la metto fuori da primavera ad autunno in semiombra. Il terreno è quello classico da Fiore misto a sabbia. Ma il fatto è che sono più di 30 anni che ha questo ciclo E questa è la prima volta che le è successo questo problema

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

scusate ma mi sono preso qualche giorno di vacanza.
Taglia via la parte apicale fino a trovare la parte sana.
Svasa, metti un vaso più piccolo contenente terra e inerti (sabbia, ghiaia, lapillo, pomice etc.) in parti uguali. Usa un vaso basso e largo, tipo ciotola (le radici corrono in piano, poco in profondità)
Poi, con cura, metti la pianta al sole.
Per qualche giorno proteggila durante le ore calde della giornata (basta che le butti sopra un lenzuolino) poi, dopo qualche giorno, lascia che prenda più sole possibile.
Se il caudice è sano e non marcio emetterà nuova vegetazione.

In pieno sole bagna bene, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso, poi non bagnare fino a quando la terra non è asciutta (cosa che, con la miscela indicata, dovrebbe accadere nel giro di una settimana).

In ogni caso, per prima cosa, svasa e controlla lo stato della pianta "bassa", anche se credo sia marcito solo il fusto "alto".

Le foglie della pianta sono chiare ed esili, segno evidente di poca luce.

Se la pianta ha 40 anni dovrebbe essere grande 10 volte tanto.

Ste

Alto