• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Beaucarnea filante

Saractus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è il mio primo post, Spero di essere nel posto giusto. Mi è stata regalata un annetto fa una Beaucarnea che fino a qualche mese fa stava benissimo. Con il freddo l'ho messa in casa nelle scale e la annaffio molto poco come avevo trovato da spiegazioni in internet. Il risultato sono delle foglie quasi bianche, che si sfilacciano, e si staccano dal centro. Allego foto. Secondo voi È recuperabile o è già spacciata? Il tronco è bello sodo, Grazie a tutti e buona giornata
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io la tengo in casa, davanti un finestrone rivolto a sud

ma sulle scale prende luce a sufficienza? inoltre se è freddo non è che è stata annaffiata troppo?

non c'è foto dovresti riprovare a caricarla
 

Saractus

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto
 

Allegati

  • IMG_20180129_082421.jpg
    IMG_20180129_082421.jpg
    309 KB · Visite: 9
  • IMG_20180129_082412.jpg
    IMG_20180129_082412.jpg
    246,8 KB · Visite: 14
  • IMG_20180129_082354.jpg
    IMG_20180129_082354.jpg
    310,9 KB · Visite: 7
D

djinn95

Guest
Oh porella!
Io tirerei via tutta la parte aerea, sospenderei le annaffiature e tra un mesetto, quando ci saranno le temperature più vicine al 20 gradi, la porterei fuori di giorno a prendere il sole. Con la mia ho fatto così e per il momento è bella, scarseggia si umidità ma per il resto sta bene!
 

njnye

Florello Senior
Ma il vaso è sempre rimasto in quel portavaso? Di che materiale è?
Per me è asfissia radicale...
 

Saractus

Aspirante Giardinauta
Allora vi aggiorno... il vaso è di plastica ovvero vaso + portavaso . Quello che vedi in foto era una cosa provvisoria per spostarlo da un punto ad un altro. nel frattempo ha perso tutte le foglie, tutti i "Mazzetti" si sono staccati Quindi ora è completamente pelata, Che peccato . Il fusto rimane comunque molto duro, e' possibile che nascano nuovi getti da qualche parte o è spacciata del tutto? Grazie mille a tutti
 
D

djinn95

Guest
Una parte di me ti vorrebbe proporre di far veleggiare le spoglie verso il bidone... l'altra parte propone di metterla al fresco e sperare. Ignorala e magari si riprenderà!
Come sta l'apparato radicale? Prima di rinvasare controlla che non sia tutto nero: se così puoi buttarla via, altrimenti puoi procedere a un rinvaso di emergenzissima
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Quindi la svaso e cambio terra?

Direi di sì, almeno controlli lo stato delle radici

Se il fusto è vivo potrebbe emettere altre ramificazioni, la mia ne ha fatte per ora 3 e vedo un bozzo che sicuramente diventerà un’altra ramificazione, è 2 cm dalla base sul tronco

Però io la coltivo come una tropicale, sempre al caldo, in casa in inverno, e faccio annaffiature robuste, mai nessun ristagno, lascio asciugare prima di bagnare nuovamente, come substrato in una uso sfagno e bark, nell’altra un terriccio torboso. Mi soddisfa di più quella in sfagno e bark.

Adoro questa pianta ma non sono un tecnico, racconto solo come la curo io.
La scelta nell’ultima arrivata di utilizzare sfagno e bark è dovuta al substrato che aveva quando l’ho acquista, 7-8 anni fa, sfagno e poco terriccio sotto, ancora poco coreografica perché aveva i peli corti, tipo capelli a spazzola, ma molto promettente, presa al super, ora è una capellona, devo tenerla sollevata. È arrivata a terra con le foglie e scende sotto la base di un 20 cm, infatti ho qualche problema di gestione, e mi stavo chiedendo come fare.....però sembra in salute

:ciao:
 
Alto