• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BEALLARA PEGGY RUTH CARPENTER e altre

eriqa

Florello
Ciao ragazzi!
il 27 Ottobre ho acquistato un pò di orchi al open weekend a roccastrada con nardotto e capello, ho comprato una Beallara Peggy Ruth Carpenter, un odontoglossum ibrido (colmanara) e una Masdevallia, mi potreste dare qualche consiglio di come coltivarle? Soprattutto per Beallara Peggy Ruth Carpenter perchè mi ha perso alcuni fiori ancora chiusi, alcuni bocci sono diventati gialli e poi sono caduti, qualche d'uno mi può aiutare?
Grazie mille
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao eriqa. Per la mia Beallara Peggy Ruth, Riboni (dal quale è stata acquistata) mi ha dato questa scheda (c'è scritto Cambria ma le cure sono le stesse, ha detto)

Riboni Orchidee
Via Tofane N.8
21100 Varese I
Tel. & Fax +39/0332/263565
www.riboniorchidee.it
e-mail: riboni@riboniorchidee.it

CAMBRIA
Luce: le Cambria amano una buona luminosità, in alcuni casi anche il sole diretto per alcune ore della giornata.

Temperatura:una temperatura di 14/16°, durante la notte ,in inverno, mentre di giorno può arrivare ai 20/22°. Per avere una buona fioritura queste piante hanno bisogno di una buona escursione termica tra la notte e il giorno (almeno 7/8°).

Innaffiatura: raccomandiamo di innaffiare abbondantemente il composto solo quando questo sarà asciutto, non lasciate seccare completamente il composto tra una bagnatura a l'altra, ma un eccesso di acqua può provocare marciumi radicali con conseguente moria della pianta.Fate attenzione che l'acqua non rimanga nel centro delle nuove vegetazioni, perchè questo può provocare marciumi.

Fertilizzante: le Orchidee hanno bisogno di una regolare fertilizzazione, ma a dosi sempre molto basse. Consigliamo di usare il nostro fertilizzante specifico per Orchidee una volta ogni 15 giorni, con una dose di 1 grammo per litro di acqua.

Umidità: l'umidità ottimale per queste piante si avvicina al 60/70%, per ottenere questa percentuale sarà sufficiente collocare le nostre piante su un vassoio contenete del ghiaietto o argilla espansa ben umidi, fate attenzione che il vaso non sia direttamente a contatto con l'acqua e nebulizzare spesso le foglie delle nostre piante.

Rinvasi: le Cambria devono essere rinvasati e cambiati di composto ogni 2 o 3 anni
 

gab92

Giardinauta Senior
odontoglossum cure uguali alla cambria...quando sta finendo di portare a tremine il nuovo pseudobulbo riduci le annaffiature fino a quando non vedi lo stelo..poi riprendi piano fino a tornare al solito regime...
per la perdita di bocci probabile sia stato lo spostamento(serre N&C/roccastrada/casa)alcune lo fanno se poi le condizioni non sono perfette...
la masde...minima 8° massima 28°, umidità sempre sugli 80 e via...
ciao gabri
 

clochard

Aspirante Giardinauta
Per eccesso di prudenza se ti cade qualche altro boccio dopo essere ingiallito prova ad aprirlo. A me è capitato, aprendo un bocciolo caduto di una cambria di trovarci dentro una cocciniglia cotonosa, perciò meglio controllare, non si sa mai.
Saluti
Clochard ( Andrea )
 

desi655

Florello
Complimenti per gli acquisti Eriqua!!!

Anche io Ho una bellara e la curo in maniera semplicissima:

-Vaporizzo ogni giorno il substrato
-la innaffio per immersione(e la lascio in ammollo per mezz'ora)una volta alla settimana in inverno e 2 volte alla settimana in estate
-La mia sta su un davanzale sopra al termosifone e prende anche la luce diretta del sole per alcune ore del giorno
-concimo ogni volta che me ne ricordo...(quasi mai praticamente:)

Se ti perde i boccioli potrebbe essere dovuto allo sbalzo di temperature e al cambio di "casa",ma se ti dovesse cadere un altro bocciolo fai come ha scritto clochard.
 

desi655

Florello
La masde io tutta l'estate l'ho lasciato fuori,ma rigorosamente all'ombra.Innaffiavo anche lei per immersione 2 volte alla settimana e ora che inverno una.

vaporizzo anche lei ogni giorno perchè ha bisogno di molta umidità!!

Ora è su un davanzale vicino ad una porta finestra sempre socchiusa o aperta e si prende un po di freddino e di aria in questo modo.

Ti posso consigliare (logicamente se lo hai, di mettere dello sfagno sopra il bark in modo che l'umidità venga trattenuta di più in questo modo.
 

franka

Aspirante Giardinauta
Ciao, anch'io ho la Beallara, ai consigli già dati posso aggiungere che con la bella stagione la lascio fuori, all'ombra di un'altra pianta, ma dove prende anche un po' di sole diretto - finchè le temperature lo permettono (minime circa 12°C). Ovviamente al calare delle temperature si diradano anche le innaffiature e le concimazioni. Al momento sono in dolce attesa di fioritura, da uno stelo spuntato in ottobre.
 
Alto