• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Batufoli bianchi in un Melocactus

M

MaxaM

Guest
Ciao a tutti, ho riscontrato piccoli "batufoli" bianchi
tra le costolature del Mio Melocactus, misuravano all'incirca 1mm di circonferenza.
Dopo averli levati dalla pianta con un cotonfioc, la lana del batufolo si presentava appiccicosa.
Che cosa é? e per caso cocciniglia? perche in uno Spray anti cocciniglia, nelle indicazioni, c'é scritto di non usarlo sulle piante grasse?
Ringrazio Tutti.
:confused:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dovrebbe essere cocciniglia. Se ce la fai a toglierli a mano (con il cotton fioc, magari imbevuto con un pò di alcool)) è la soluzione migliore.

reginaldo

Florello Senior
Può darsi che sia cocciniglia, ma potrebbe essere un acaro che ha fatto nido e si rintanato nella costola facendosi il bozzolo.
A mio giudizio non basta l'alcool, ma occorre mescolarci anche un insetticida-acaricida.
Ciao
Reginaldo

Alto