• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Batterie esauste riciclate come fertilizzante??

njnye

Florello Senior
Ciao,
su Focus hanno fatto un servizio in cui è stato spiegato che le batterie esauste (le classiche "pile") vengono riciclate per fare i fertilizzanti chimici.
Non ho trovato conferme che questo venga fatto anche in Europa. Ma le pile non sono piene di sostanze chimiche che danneggiano le falde e per questo non vanno mai disperse nell'ambiente o interrate?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in che senso utilizzate?
alcune parti o in toto?

mai sentito nulla ma sono molto curiosa di capire

sul fatto di inquinare, ti faccio un esempio banale

pensa al classico olio di frittura che mega campagna per il "non buttatelo nel lavandino che inquinate il mondo intero"

probabilmente è una questione di alcuni componenti e di concentrazioni

però trovo sia una bella notizia, il riciclo di prodotti che spesso ci sembrano irriciclabili!
 

Franco71

Giardinauta
Le pile tal quale sono dannose per l'ambiente ma durante la fase di riciclo, vengono estratti i metalli, minerali, e sostanze utili per fare altro (un concime per esempio);
il resto viene riciclato in altro o viene semplicemente non utilizzato e buttato.
Quello che si definisce irriciclabile, la maggior parte delle volte, lo è solo dal punto di vista economico...non conviene: costa più a estrarre la sostanza che prenderla/produrla da altrove.
Diverso è il riutilizzo, dove si prende un oggetto desueto o logorato e si da nuova vita in un nuovo oggetto: esempio classico l'albero di natale con le bottiglie di plastica.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Non sono riuscito a trovare la notizia su google, in ogni caso dipende dalle pile e da cosa recuperano. Per esempio le classiche alcaline contengono vari micro-elementi indispensabili per piante e animali, però se le apri e butti il contenuto nel prato la concentrazione è troppo elevata e risulta tossica :D
 

njnye

Florello Senior
Non ho trovato il servizio di Focus ma vi condivido questa versione che praticamente ha gli stessi contenuti:
Insomma, diciamo che la fase di riciclo me l'aspettavo un po' più elaborata...
 

Similar threads

Alto