• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Batata americana

Nina78

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta.
Mi hanno regalato 2 batate americane( non a buccia rossa) e le ho messe in barattolini per farle germogliare. Una volta nati i germogli, come li pianto in vaso?
Ho letto che la pianta è ricadente, ma c'è un modo per trattarla come rampincante e farle ricoprire una grata?
Grazie molte :)
 

Nina78

Aspirante Giardinauta
Quello che mi interessa sapere è se posso interrare in vaso la batata intera coi germogli e se, una volta morta la pianta in inverno, c'è possibilità che il tubero rigetti nuovamente in primavera.
Grazie
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
La patata americana, o batata, un tempo veniva tenuta in casa, come pianta d'appartamento.
Le piante della mia infanzia, presenti in tutte le case, erano poche, ma quasi sempre c'era la patata americana. Quasi sempre veniva coltivata in acqua (coltura idroponica).
Si metteva pa batata in un sacchetto nero, spruzzato di acqua, in una stanza calda, e il tubero spuntava, radici sotto e foglie sopra. Poi veniva messo in un vaso di vetro o cristallo, di solito in cucina, dove c'era luce, e durava anni. Se la metti in una stanza dove non ci si "vive", la temperatura in calo ed il fotoperiodo più breve le facevano perdere le foglie. Se la tieni in cucina, o nella stanza dove mangi, di solito campa anni. Qualche goccia di concime idroponico, ed avrai una batata contenta! :tupitupi:

Charles
 

Sisma

Aspirante Giardinauta
Tempo fa' mi ero appassionato all'argomento ma poi.....
Una domanda:i tuberi che hai da dove provengono?
Sono quelli bio che si trovano al supermercato?
E una domanda per Charles :
Avevo capito che a causa dei tempi vegetativi della batata è difficile la coltivazione in Italia, quindi per cimentarmi nell'impresa dovrei cominciare a fare germogliare il tubero in casa in inverno e poi trasferire il tutto in piena terra a primavera dico bene?
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Certo, anche se non capisco lo scopo di metterlo in piena terra. Basta un vaso. E la pianta diveta perenne.
Altrimenti la devi cavare in autunno. La pianta Ipomea batatas è una pianta perenne, ma di origine tropicale, quindi i nostri inverni sono per lei un problema. Io ne ho una, in vaso, ora è in serra.

Charles
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Allora sì, che la devi interrare in pieno campo. Suppongo che vadano predoisposti alcuni sostegni, perché la papata americana fa degli stoloni di metri, oppure lasciali strisciare.
Per crescere ama il sole, da quello che ho visto.

Charles
 
Alto