• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basta rifaccio tutto (prato secco)

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Salve, dato che il prato ha iniziato a seccarsi in alcune zone :burningma nonostante abbia dato già due volte il funghicida (maggio e metà giugno), annaffiato al mattino presto ecc. ecc. credo sia di nuovo un funghetto patogeno che riaffiora.

Come già da voi consigliatomi sto pensando di rifarlo partendo dal topsoil e posando poi del prato a rotoli. Mi spiegate la procedura da seguire, considerando che devo dapprima togliere il prato esistente.
E soprattutto posso farlo in questo periodo nonostante il caldo???:confused:
Grazi amici
 

tonio

Florello
Se vuoi adesso passi del diserbante totale,aspetti circa 10 giorni ,fresi il tutto con aggiunta di sabbia silicea o-4 mm,livelli il tutto e posi il Prato a rotoli
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Ok. Però ho una palma ed una cicas nel mezzo del prato, oltre alla siepe sul perimetro, il diserbante mica potrebbe creare problemi? Ovviamente non lo passerei nei loro pressi. Poi va bene posare il prato in questo periodo con questo caldo???
 

tonio

Florello
se hai un top a regola e l'impianto di irrigazione lo puoi fare io il mio primo prato a rotoli lo posato ai primi di agosto
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
e x il diserbante, posso darlo nonostante ho altre piante nel giardino? anche se non lo do vicino loro mica c'è il rischio che intacca le radici? E poi lo stallatico devo aggiungerlo?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Diserba con un diserbante totale contenente glifosate evitando di irrorare il fogliame delle piante del giardino, tale principio attivo agisce per via fogliare e pertanto le piante non irrorate non verranno intaccate. Lo stallatico mescolalo al terreno quando lo lavori, se il suolo non è composto per almeno il 50% del totale di sabbia sarà necessario aggiungercela per fare un lavoro come si deve. Viste le problematiche avute mi raccomando di trattare in via precauzionale il prato appena posato con del propamocarb+tebuconazolo o propamocarb+propiconazolo onde evitare spiacevoli conseguenze.

cigolo
 

crireal

Guru Giardinauta
Credimi... fare il top prima è una bella faticaccia e un bell'investimento, ma ti posso garantire che ti porterà soddisfazioni oltre a risparmio di tempo, problemi e soldi nella manutenzione!!
 

Tony1979

Aspirante Giardinauta
Infatti il mio errore è non aver fatto un top adeguato (ero neofita essendo il mio primo prato), perciò adesso voglio ripartire da zero perchè sono stanco di avere sempre qualche grattacapo.
 

michelepm

Florello Senior
Infatti il mio errore è non aver fatto un top adeguato (ero neofita essendo il mio primo prato), perciò adesso voglio ripartire da zero perchè sono stanco di avere sempre qualche grattacapo.
Come ti hanno già detto, dal top dipende il futuro del tuo prato, più ottimale sarà e meno problemi avrai in futuro.
 
Alto