• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico

kkroz

Giardinauta
cercacsi consigli su come utilizzare abbondante basilico

oltre al pesto ovvio

io pensavo
gelato al basilico??

+ fat evoi chi ha idea io ascolto

grazie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Lo potresti surgelare, in questo modo ne avresti a disposizione anche nei mesi invernali :)
 

soniag78

Apprendista Florello
io di solito faccio abbondante pesto e lo surgelo per averlo durante l'anno e poi lo pulisco lo asciugo bene e lo surgelo sempre per usarlo durante l'anno, oltre tutto lo uso spessissimo nei piatti estivi, tipo caprese, pasta fredda e calda ecc.
il gelato non l'ho mai provato...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Qualche ricettina per te

Liquore al basilico

Ingredienti (x 1 litro)
1 o 2 mazzi di basilico (circa 100 foglie)
mezzo litro di alcool da cucina
300 g di zucchero
la scorza di mezzo limone

Lavare le foglie di basilico, asciugarle delicatamente e inserirle in un vaso di vetro a chiusura ermetica da circa mezzo litro, aggiungere mezzo litro di alcool da cucina. Aggiungere quindi la scorza di mezzo limone (cercare di eliminare la parte bianca perché renderebbe troppo amaro il liquore). Agitare per mezzo minuto e riporre al buio per almeno 15 giorni, agitando ogni giorno.
Dopo due settimane sciogliere in 600 cc di acqua lo zucchero, e versare in un bottiglia da litro, quando la soluzione si è raffreddata aggiungere l'alcool al basilico, filtrando con una garza. Tappare la bottiglia e agitare, lasciare riposare per almeno un mese agitando ogni giorno. Dopo un mese di riposo il liquore può essere consumato.

Gelato al basilico

4 tuorli d'uovo
100 g di zucchero
1 pizzico di vanillina
425 ml di latte
250 ml di panna liquida fresca
basilico a piacimento

Montate i tuorli con lo zucchero, fate sobbollire il latte, la panna e la vanillina a fuoco basso. Togliete dal fuoco e incorporate le uova montate a neve, mescolando continuamente. Rimettete il tutto nel fornello a fuoco basso, prima che prenda bollore togliete dal fornello e unite il basilico, frullato con un poco di liquido. Abbattete la temperatura e versate il tutto in gelatiera.


Sorbetto al Basilico
Ingredienti
16 foglie di basilico, 500 ml di vino spumante secco, 4 albumi d’uovo, 100 g di zucchero, 1 limone.

Preparazione
Frullate per un minuto alla massima velocità il vino, il basilico, lo zucchero e il succo di limone. Montate a neve gli albumi e incorporateli agli ingredienti frullati. Perché gli albumi si montino senza difficoltà, sia la ciotola che le fruste dello sbattitore (o la forchetta, se procedete manualmente) devono essere puliti e asciutti.
Per incorporare gli albumi senza smontarli, aggiungeteli al composto a cucchiaiate e poi copriteli con gli altri ingredienti, così da inglobarli senza mescolare.
Mettete il tutto in freezer per circa 45 minuti e versate in bicchiere, facendo guarnizioni con foglie intere di basilico.
Aceto Al Basilico

1 rametto di basilico
1 litro di aceto di vino bianco
Introducete il rametto di rosmarino in una bottiglia, versate l’aceto, chiudete bene e riponete in un luogo fresco asciutto e al buio.

Lasciate riposare per tre settimane prima dell’utilizzo.

Ravioli ricotta e basilico
400 gr di ravioli , 200 gr di ricotta , 1/2 vasetto di panna , 1 noce di burro , 1 mazzetto di basilico, 1 pizzico di noce moscata , 1 pizzico di pepe , 2 fettine di cipolla, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Lessare i ravioli in abbondante acqua salata. Rosolare le fettine di cipolla nel burro. Quando questa è dorata toglierla ed aggiungere al burro due cucchiai di ricotta, la panna ed un pizzico di noce moscata. Mescolare bene il tutto e lasciare in padella a fuoco spento. Scolare i ravioli quando vengono a galla. Mescolarli con la ricotta, il preparato di panna, il parmigianoed il basilicolavato e tagliato a pezzi. Pepare e portare in tavola.



Salsa al basilico
200 ml di panna liquida , un cucchiaino di senape , 3 mazzetti di basilico , 200 ml di panna liquida , un cucchiaino di senape , 30 gr di burro , succo di limone , sale.
Versate la pannain un tegame che metterete sul fuoco, mettete la fiamma al minimo e fate scaldare la panna fino a quando diventerà cremosa, aggiungete quindi il sale e la senape.
Nel frattempo staccate le foglie di basilico dai gambi, lavatele e tritatele molto finemente, poi aggiungetele alla panna e versate anche il burrofatto a fiocchetti ed un cucchiaio di succo di limone mescolando bene per amalgamare il tutto.

Olio al basilico
Ingredienti per 1 litro di olio al basilico:

1 mazzolino di basilico fresco
1L di olio extravergine d’oliva

Preparazione: lavate le foglie di basilico, asciugatele, spezzettatele e sistematele in vasetti di vetro con l’olio d’oliva. Tappate bene e riponete al buio per 3 settimane. Trascorso il tempo aggiungete un’altra manciata di foglie di basilico e fate riposare per un’altra settimana. Filtrate, poi, accuratamente e versate l’olio in bottigliette di vetro scuro.


Ciao, ciao
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
io lo conservo sotto sale per l'inverno, anziché in freezer
lo uso come normale insalata, lasciando intere le foglie, insieme a lattughino, pomodori, carote ecc
preparo una crema di basilico (olio, sale, tanto basilico) che uso come il basilico fresco, quindi con le verdure alla parmigiana, con le verdure ripiene, coi sughi freddi per insalate di pasta, riso, pollo, pesce
ci riempio la pancia del pesce quando lo faccio al forno, al sale
lo metto per guarnizione abbondante sulla 'pappa di pomodoro' estiva: pomodori rossi sodi, sbucciati e frullati, lasciati a riposare con due o tre spicchi d'aglio, che tolgo quando servo a temperatura ambiente o lievemente freddo di frigo. a questo punto giro d'olio evo, sale foglie di basilico spezzettate grossolanamente, pan carrè tostato tagliato a quadrettini a parte. è un primo leggero e diverso
 
Ultima modifica:

Paola-Luna

Florello
io surgelo le foglie pulite per utilizzarlo nei sughi in inverno... ma siccome lo preferisco fresco, cerco di farne grande uso quando ce l'ho... pesto per la pasta o sulle bruschette, sminuzzato sui pomodori, con la Simmenthal etc.
 

fsalerno

Giardinauta
io lo uso per preparare il concentrato di brodo vegetale.
1 Kg di cipolle
1kg di carote
1/2 kg di sedano
un bel po di basilico e di prezzemolo
1/2 kg di pomodoro
faccio cuocere tutto, passo con il passaverdure, imbottiglio nelle bottigliette del bitter, sterilizzo .
Vantaggi:consumo surplus estivo di verdure e ottengo un brodo per tre persone di pronto uso.
 

mandarina

Giardinauta
Salsa di pomodoro al basilico

Occorrono:
3 kg. di pomodori, molto maturi e sugosi di qualsiasi qualità
tante foglie di basilico appena raccolte, sciacquate e spezzettate con le mani
vasetti da conserva, con coperchio-capsula tipo "Bormioli" da 250/350 gr.

Dividiamo a metà i pomodori, schiacciamoli con le mani per far uscire i semi e l'acqua in eccesso, poniamoli in una grossa pentola ed uniamo le foglie di basilico. Lasciamo cuocere, rimestando spesso, e quando i pomodori saranno cotti e si sarà asciugata l'acqua che ancora avranno mandato fuori, lasciamoli intiepidire e poi passiamo la salsa al passaverdure con il setaccio più fine.
Rimettiamoli sul fuoco giusto il tempo perchè la salsa si addensi ancora un pò, e poi versiamola bollente nei vasetti pulitissimi. Chiudiamo ermeticamente e facciamo sterilizzare per 35 minuti da quando l'acqua bolle. Lasciamo raffreddare, controlliamo che le capsule siano perfettamente abbassate, etichettiamo e riponiamo in un angolo buio, fresco e asciutto
.

cb0032.gif
 

fsalerno

Giardinauta
Puoi utilizzare il basilico anche per preparere un Riso verde freddo
400 gr.di riso x insalate,un bel po di prezzemolo, il doppio di basilico, un poco di rosmarino, un mazzetto di erba cipollina, succo di limone,oliopepe,poco, sale
Cuoci il riso al dente, scolalo e raffreddalo.Frulla le erbe, aggiungi olio, limone. condisci il riso con questa salsa. ungi di olio ancora meglio foderalo con carta forno bagnata e ben strizzata uno stampo da ciambellone, versa il riso e premi bene. lascialo in frigo a raffreddarsi e insaporirsi. Sformalo su un piatto di portata.
Al centro o in una zuppiera a parte puoi servire una salsa di pomodoro (pomodori arrostiti e conditi).
Io lo preparo per le cene d'estate ed è sempre gradito.
ciao
 

miciajulie

Fiorin Florello
Puoi utilizzare il basilico anche per preparere un Riso verde freddo
400 gr.di riso x insalate,un bel po di prezzemolo, il doppio di basilico, un poco di rosmarino, un mazzetto di erba cipollina, succo di limone,oliopepe,poco, sale
Cuoci il riso al dente, scolalo e raffreddalo.Frulla le erbe, aggiungi olio, limone. condisci il riso con questa salsa. ungi di olio ancora meglio foderalo con carta forno bagnata e ben strizzata uno stampo da ciambellone, versa il riso e premi bene. lascialo in frigo a raffreddarsi e insaporirsi. Sformalo su un piatto di portata.
Al centro o in una zuppiera a parte puoi servire una salsa di pomodoro (pomodori arrostiti e conditi).
Io lo preparo per le cene d'estate ed è sempre gradito.
ciao
che bella idea! grazie
 
Alto