• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico

K

katiuscia

Guest
Le mie piantine di basilico stanno crescendo bene, ora mi chiedo è meglio svasarle e metterle in un vaso + grande? Attualmente sono in un vasetto di 7/8cm e le piante sono alte 10 cm circa.

ortoman

Aspirante Giardinauta
risposta da ortoman

Io non ti consiglierei di travasarle perchè ormai il caldo è arrivato, le piantine hanno trovato un giusto equilibrio, quindi ti consiglio di concimarle con un concime a lenta cessione ogni 18-20 giorni.Comunque se le piantine sono più di due ti conviene provare a travasarle, ma rischieresti di bloccare il loro naturale accrescimento.

°

°°ANDREA°°

Guest
un travaso se fatto bene non crea stress, non più di un evento naturale, in ogni caso un vaso di 2l basta e avanza

K

katiuscia

Guest
Bè onde evitare di distruggere tutto penso che per il momento le lascerò dove sono anche perchè sono due piante in due vasi distinti. Se crescono troppo e vedo che proprio non ci stanno + le travaserò.
Comunque grazie per i preziosi consigli.
Katy

luckybamboo

Florello Senior
ma no, si possono travasare, basta non strapazzare le radici.
l'annos corso ho smeinato troppo fisso, e diradando ne ho tirate su diverse e messe in vaso o spostate in altra parte, e non hanno avuto nessunissimo problema.
Sarebbe peggio lasciarle in un vaso troppo piccolo :)

F

FALCO58

Guest
Lucky ha ragione, se quando decidi di trapiantarle non strapazzi troppo le radici (lascia un poco di terra vicicno ) nulla di male succederà.
Io faccio questo lavoro, semino direttamente in terra e poi smisto, per evitare problemi prendo la piantina con una piccola paletta in modo che vicino alle radici resti un po di terra.
Vai tranquilla.
ciao
Falco58

Alto