• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico rosmarino e prezzemolo

piccolofiore

Aspirante Giardinauta
ciao vorrei avere un consiglio per mantenere al meglio il basilico il rosmarino e il prezzemolo in vaso durante la stagione invernale
grazie piccolo fiore :flower:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il rosmarino non ha problemi di nessun tipo; il basilico e il prezzemolo, specie se in vaso, sono da considerarsi annuali e da scartare a fine stagione. Raccogline finché ce n'è!

Piper

Maestro Giardinauta
Beh... per pignoleria... qui da me il rosmarino in vaso stenta a resistere, però ho solo due terrazzi molto battuti dal vento.
Lo devo salvare avvolgendolo nel tessuto non tessuto.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per il freddo, Piper, o per altro?
Il rosmarino starebbe bene in piena terra, in vaso non rende benissimo, ma per il freddo comunque ce le dovrebbe fare...
Magari se ci soffia la bora può essere che si spettini... :D

valentinaTS

Giardinauta Senior
la mia esperienza

Il rosmarino in vaso mi schiatta sempre :cry:, pazienza ...almeno quello in giardino sopravvive....
Il basilico (in vaso) e' "andato" gia' da un po' (da me le temperature notturne sono gia' sotto lo zero da una settimana), per fortuna avevo fatto in tempo a farne un ultimo raccolto di foglie che conservo nel congelatore.
Per quanto riguarda il prezzemolo invece l'anno scorso avevo messo un vaso sul davanzale di una finestra che da' sul terrazzo e che sotto ha un termosifone (interno :p naturalmente!) e li' e' sopravvissuto. E' successo anche che abbia preso la neve, alcune foglie si sono gelate ma le piante non sono morte, in primavera si sono riprese benissimo. Del resto mi sembra che il prezzemolo sia biennale, infatti in estate avevo un prezzemolo meraviglioso.
Questo autunno grazie anche al caldo eccezionale che avevamo in ottobre avevo del prezzemolo (altro vaso, semina 2004) bello rigoglioso ma l'ho dimenticato sul bordo del terazzo e una bora a 120 Km/h (sono a Triesteeeeeeeeeeee) me lo ha tutto "spettinato". Ho provato a mettere il vaso dentro (in soggiorno) e si e' un po' ripreso, cosi' ho tagliato il tagliabile (sminuzzato e riposto in freezer) e adesso rimettero' il vaso fuori, ma il posto sul davanzale e' gia' tutto pieno .... anche da un altro vaso di prezzemolo "neonato" piantato in agosto e rimasto nano. Quest'ultimo grazie alla posizione piu' calda e riparata dal vento e' in perfetto stato.
Ciao

Piper

Maestro Giardinauta
Sì, Elena, per il freddo.
Quanto al vento intendevo dire che rende ancora più ostile il clima.
E' vero che in piena terra rende meglio, ma non avendo un mio giardino (o almeno non sotto casa) ho più volte tentato di coltivare il rosmarino in vaso, ma senza TNT è dura.
Anche in piena terra però non sempre ce la fà dalle mie parti.
Durante lo scorso inverno, molto nevoso, anche nell'orto dei miei ne sono morte alcune piante non protette da alcun muro.
Quello riparato dal muro di cinta, invece, dacchè ho memoria l'ho sempre visto splendido e rigoglioso.
Adoro il rosmarino... provatelo anche come infuso rilassante e digestivo (zuccheratelo un pochino, è molto buono) o con qualche rametto per profumare l'acqua della vasca da bagno.

A

al610

Guest
rosmarino,prezzemolo e basilico

Il rosmarino in vaso non rende benissimo, ha bisogno di essere concimato almeno ogni due-tre mesi ed esposto a sud :cool3: . Il prezzemolo in vaso dopo poco è sempre andato a miglior vita -:- , per il basilico stesso discorso del rosmarino!
Buon verde e ciao! :D

tulipa

Giardinauta Senior
a me il basilico è andato, ma il rosmarino è una favola. il prezzemolo non è magnifico ma c'è ed è anche profumatissimo!!!!!!!!!!!!!!

Alto