la mia esperienza
Il rosmarino in vaso mi schiatta sempre
, pazienza ...almeno quello in giardino sopravvive....
Il basilico (in vaso) e' "andato" gia' da un po' (da me le temperature notturne sono gia' sotto lo zero da una settimana), per fortuna avevo fatto in tempo a farne un ultimo raccolto di foglie che conservo nel congelatore.
Per quanto riguarda il prezzemolo invece l'anno scorso avevo messo un vaso sul davanzale di una finestra che da' sul terrazzo e che sotto ha un termosifone (interno
naturalmente!) e li' e' sopravvissuto. E' successo anche che abbia preso la neve, alcune foglie si sono gelate ma le piante non sono morte, in primavera si sono riprese benissimo. Del resto mi sembra che il prezzemolo sia biennale, infatti in estate avevo un prezzemolo meraviglioso.
Questo autunno grazie anche al caldo eccezionale che avevamo in ottobre avevo del prezzemolo (altro vaso, semina 2004) bello rigoglioso ma l'ho dimenticato sul bordo del terazzo e una bora a 120 Km/h (sono a Triesteeeeeeeeeeee) me lo ha tutto "spettinato". Ho provato a mettere il vaso dentro (in soggiorno) e si e' un po' ripreso, cosi' ho tagliato il tagliabile (sminuzzato e riposto in freezer) e adesso rimettero' il vaso fuori, ma il posto sul davanzale e' gia' tutto pieno .... anche da un altro vaso di prezzemolo "neonato" piantato in agosto e rimasto nano. Quest'ultimo grazie alla posizione piu' calda e riparata dal vento e' in perfetto stato.
Ciao