• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico, prezzemolo in vaso in casa. Girare il vaso oppure no?!

Totoro

Aspirante Giardinauta
Il titolo la dice tutta!
Sto coltivando con piuttosto successo (continue infestazioni di parassiti a parte) sia del basilico che del prezzemolo in vaso in casa.
Ovviamente le piante stando su un davanzale sono sviluppate tutte nella direzione della luce e contro il vetro. Ho sempre pensato che fosse stressante per loro cambiare esposizione in quanto costrette a riassettare tutte la struttura fogliare... leggendo in giro però mi sembra di capire che invece i vasi vadano girati eccome.
Cosa mi consigliate di fare?

Grazie!

Marcello

Master Florello
ciao
in generale una pianta sta ferma quindi andrebbe lasciata cosi' come si trova.In appartamento puo' essere utile girarla di un quarto ogni tot mesi,specie le piante ornamentali e per ragioni di spazio.

Per le tue,io le lascerei cosi' spostandole un po' indietro per non toccare il vetro.......semprecche a te non piaccia diversamente.Non ci sono grosse controindicazioni per le aromatiche.

Alto