• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico malato

Trilli86

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.
Provo a ripostare la conversazione con le dimensioni spero corrette della foto.
Qualcuno saprebbe dirmi cosa sta accadendo al mio basilico?
Grazie a tutti e piacere di fare la vostra conoscenza.
Camilla
 

Allegati

  • 20200625_074717_compress86_resize_67.jpg
    20200625_074717_compress86_resize_67.jpg
    106,6 KB · Visite: 13

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per ipotizzare una diagnosi è necessaria buona foto del di sotto delle foglie per vedere se ci sono parassiti di piccole dimensione.
 

Trilli86

Aspirante Giardinauta
Eccola. Spero sia utile. Comunque non ci sono insetti
 

Allegati

  • 20200626_063234_resize_73.jpg
    20200626_063234_resize_73.jpg
    61,4 KB · Visite: 11

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Lesioni di quel tipo possono essere provocate da cicaline oppure da tripidi; non riesco a ingrandire più che tanto ma mi pare di scorgere come dei punti scuri sotto la foglia: se sono di aspetto, diciamo, catramoso, dovrebbero essere deiezioni di tripidi (le forme giovanili si vedono con una lente).
In tal caso ti conviene buttar via quella piantina.
 

Trilli86

Aspirante Giardinauta
È vero!!! Guardando meglio ho notato dei piccolissimi insetti marroni :cry::cry::cry:
Si tratta di un caso isolato oppure c'è la possibilità che possano trasmettersi anche alle altre piante del mio balcone?
Grazie mille per la tua attenzione!!!!
 

Steph

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, qualcuno sa aiutarmi con il mio amato basilico?
Provo ad allegare una foto (se riesco, non so bene come funziona qua)... è completamente pieno di insettini che causano questo imbianchimento delle foglie.. le più vecchie sono molto molto rovinate, quelle nuove che crescono invece nascono sane e poi si rovinano.

@Alessandro2005 sai aiutarmi? Dici che sono le cicaline di cui parli? (ovviamente anche tutte le altre piante aromatiche attorno sono state attaccate).. Come le sconfiggo? C'è qualche rimedio naturale che mi permetta poi di mangiare il basilico?
Grazie mille
 

Allegati

  • basilico 1.jpeg
    basilico 1.jpeg
    324,5 KB · Visite: 4
  • basilico 2.jpeg
    basilico 2.jpeg
    349,2 KB · Visite: 4
Ultima modifica di un moderatore:
Alto