• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico infestato!!!

elaisa

Aspirante Giardinauta
Ho una piantina che stava felicemente crescendo...ma da qualche giorno mi sono accorta che muovendo le foglie saltano fuori moscerini bianchi e che sotto le foglie ci sono le larve....cosa sono?:confused::confused: cosa faccio?...ho letto di piantare l aglio....è una pianta in vaso su un balcone....mi aiutate :martello: ???

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,quei moscerini bianchi non sono altro che aleurodidi ,insetti simili agli afidi ,questi pungono le foglie e succhiano la linfa ,producendo un liquido vischioso che imbratta la vegetazione che in seguito annerisce,Usa un insetticida naturale ,Zapi Ambienta,ciao

Ultima modifica:

Prunus Persica

Aspirante Giardinauta
ciao!
prima dell'insetticida (dato che del basilico ti mangi le foglie!!!) oltre a riposizionarlo in un posto più ventilato e meglio esposto, prova a tenergli vicino una bacinellina gialla liscia, piena per metà di acqua e sapone per i piatti...il giallo li attirerà mentre, l'adesività dell'acqua con il sapone, li intrappolerà!!

Alto