• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

basilico e peperoncino

Bebba

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono da poco con voi e vorrei approfittare subito dei vostri consigli, ho una piantina di basilico ancora bella verde e in buono stato fuori sul balcone, resiste nonostante le temperature fredde di roma, ma ho paura che non resista fino a questa estate come la posso aiutare?? la sposto, la poto,la copro????
Invece mi hanno regalato dei peperoncini freschi calabresi di diverse specie, volevo chiedervi qualche consiglio per sfruttali al meglio, tipo essiccarli o farci dell'olio ecc
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
se nvece un peperoncino lo seccassi in un luogo asciutto ma non sul calorifero e a primavera provassi a seminarlo per avere nuoin frutti a consumare?
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao a tutti, sono da poco con voi e vorrei approfittare subito dei vostri consigli, ho una piantina di basilico ancora bella verde e in buono stato fuori sul balcone, resiste nonostante le temperature fredde di roma, ma ho paura che non resista fino a questa estate come la posso aiutare?? la sposto, la poto,la copro????
Invece mi hanno regalato dei peperoncini freschi calabresi di diverse specie, volevo chiedervi qualche consiglio per sfruttali al meglio, tipo essiccarli o farci dell'olio ecc
Basilico e peperoncini sono piante semplicissime da riprodurre x cui vengono usate come annuali.
Per salvare la tua pianta di basilico, puoi provare a cimarla x non farla andare a fiore e conseguentemente a seme.
Al limite, raccogli i semi prodotti e risemina in primavera.
Per il peperoncino, puoi raccoglierlo a maturazione e farlo seccare al sole, poi lo puoi macinare e conservare in barattolo di vetro, o metterlo intero in olio di oliva x fare l'"olio santo"
Anche la semina dei peperoncini è estremamente semplice.
Usa la funzione "cerca" sul forum, digitando peperoncini, trovi moltissime discussioni.
 

maxweb

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, sono da poco con voi e vorrei approfittare subito dei vostri consigli, ho una piantina di basilico ancora bella verde e in buono stato fuori sul balcone, resiste nonostante le temperature fredde di roma, ma ho paura che non resista fino a questa estate come la posso aiutare?? la sposto, la poto,la copro????
Invece mi hanno regalato dei peperoncini freschi calabresi di diverse specie, volevo chiedervi qualche consiglio per sfruttali al meglio, tipo essiccarli o farci dell'olio ecc
Il basilico, se puoi, lo potresti spostare magari in cucina vino ad una finestra; così potrà stare al caldo e alla luce nelle fredde giornate invernali. I peperoncini li puoi essiccare sui caloriferi ed estrarre da ogni specie alcuni semi che potrai seminare in marzo-aprile. Con il resto pupi farci polveri, tritandoli finemente con un macinacaffé o sminuzzarli con un coltello ed immergerli in un barattolo a tenuta ermetica con olio d'oliva per circa 30 giorni per poi condirci pastasciutta, arrosti e quant'altro vorrai.
 
Alto