• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico e Gerani stanno appassendo dal fusto

Toziano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
premetto che sono nuovo nel forum e direi che sono anche abbastanza alle prime armi per quanto riguarda il giardinaggio. Questo improvviso avvicinamento è dovuto al fatto che alcune piante che ho sul balcone stanno morendo. Stanno iniziando ad appassire dal fusto e marciscono gradualmente. Inoltre ho notato anche alcuni fori sulle foglie, come se un qualche insetto le avesse mangiate. Le piante in questione sono gerani e basilico. Riguardo a quest' ultimo sono al corrente che sia una pianta stagionale ma avendo notato gli stessi sintomi dei gerani non mi dispiacerebbe prolungare la sua esistenza :D
Vi ringrazio per il vostro aiuto
 

njnye

Florello Senior
Il basilico non saprei, il geranio potrebbe essere tranquillamente la farfallina killer se non hai fatto i trattamenti adeguati.
Posta delle foto così si capisce se invece non è un problema di altro tipo...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ormai siamo a fine stagione....è normale che il basilico inizi a dare segni di cedimento.
Per altri problemi, senza foto è dura, almeno per me.
 

Toziano

Aspirante Giardinauta
IMG_20130928_173328.jpg IMG_20130928_173402.jpg IMG_20130928_173412.jpg IMG_20130928_173506.jpg IMG_20130928_173521.jpg

Ecco a voi le foto, scusate per la scarsa qualità!
Comunque ho notato delle "pallette" nere sul fusto di alcune. Che si tratti di uova o qualcosa di analogo??
Attendo con ansia i vostri consigli :D
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Mi dispiace,ma il tuo geranio è stato attaccato dalla cacyreus marshalli,un lepidottero che sta facendo parecchi gerani in quasi tutta l'Italia..quindi ora non so,o ti metti a tagliare i fusti e cercare i piccoli bruchetti schifosi che sono all'interno,salvandolo,anche se ci vuole del tempo per accorgersene(come ho fatto anche io,salvandone 2 su 3)o compri dei prodotti specifici,ma devi fare presto,devi muoverti per evitare che arrivino troppo sotto..ah e portali dentro..all'esterno è impossibile sfuggire agli attacchi di questo orribile insetto.
 

Toziano

Aspirante Giardinauta
mmm mi aspettavo qualcosa del genere... Proverò a fare come hai detto. Spero di riuscire a salvarne qualcuno! Ti ringrazio del tuo aiuto.
Per quanto rigurada le cacche dei bruchi... beh non si finisce mai di imparare!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Come detto da altri il tuo geranio è stato attaccato dalla cacyreus marshalli la tanto odiata farfallina africana. Bene tagliare le zone colpite, bene trattare con le compresse del Provado no a metterli in casa. La poca luce ed il caldo dei caloriferi poi li ucciderebbero, lasciali fuori protetti dalla pioggia.
 
Alto