• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico e Gerani stanno appassendo dal fusto

Toziano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
premetto che sono nuovo nel forum e direi che sono anche abbastanza alle prime armi per quanto riguarda il giardinaggio. Questo improvviso avvicinamento è dovuto al fatto che alcune piante che ho sul balcone stanno morendo. Stanno iniziando ad appassire dal fusto e marciscono gradualmente. Inoltre ho notato anche alcuni fori sulle foglie, come se un qualche insetto le avesse mangiate. Le piante in questione sono gerani e basilico. Riguardo a quest' ultimo sono al corrente che sia una pianta stagionale ma avendo notato gli stessi sintomi dei gerani non mi dispiacerebbe prolungare la sua esistenza :D
Vi ringrazio per il vostro aiuto
 

njnye

Florello Senior
Il basilico non saprei, il geranio potrebbe essere tranquillamente la farfallina killer se non hai fatto i trattamenti adeguati.
Posta delle foto così si capisce se invece non è un problema di altro tipo...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ormai siamo a fine stagione....è normale che il basilico inizi a dare segni di cedimento.
Per altri problemi, senza foto è dura, almeno per me.
 

Toziano

Aspirante Giardinauta
IMG_20130928_173328.jpg IMG_20130928_173402.jpg IMG_20130928_173412.jpg IMG_20130928_173506.jpg IMG_20130928_173521.jpg

Ecco a voi le foto, scusate per la scarsa qualità!
Comunque ho notato delle "pallette" nere sul fusto di alcune. Che si tratti di uova o qualcosa di analogo??
Attendo con ansia i vostri consigli :D
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior