• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico e fioritura precoce

Adurial

Giardinauta
cioa a tutti
ho seminato poi trapiantato delle piantine di basilico in vaso,le quali mi presentano una fioritura precoce
le suddette piantine sono situate in vasi grandi con terreno ben concimato ed esposizione soleggiata.oggi praticando su di loro la prima cimatura mi sono accorto ke i germogli ascellari ke dovranno sviluppare nuovo fogliame,presentano già una accennata spiga floreale.............la fioritura,come se le piante stessero già concludendo il proprio ciclo vitale:confuso:
da cosa può dipendere una precoce fioritura su piante giovani?
 

Marcello

Master Florello
ciao,secondo natura,la pianta sale a fiore e a seme quando non ha molta acqua che gli fa fare un ciclo come si deve..
Con l'unghia del pollice e dell'indice devi tagliare la parte fiorita cosi' imbrogli la pianta che rallenterà il ciclo.
Pianta altro basilico perchè sei ancora a tempo.
 

Giasone

Giardinauta Senior
In attesa di Marcello, posso dirti che, se tagli anche due foglioline sotto l'apice, non fa male, Anzi,potrebbe esse pure mejo...
Saluti
 

Giasone

Giardinauta Senior
io taglio un po sotto il fiore per stimolare la produzione di altre foglie-
Come ho scritto sopra, faccio anche io lo stesso. Inoltre, la mia epserienza è che, seminando a spaglio ed abbastanza fitto, si ottengono risultati migliori.Appunto oggi ne ho seminato di nuovo per conservarlo congelato. Quando metto a dimora le piantine a 15-20 cm di distanza, restano basse, meno foglie, e sto sempre a cimare.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Come ho scritto sopra, faccio anche io lo stesso. Inoltre, la mia epserienza è che, seminando a spaglio ed abbastanza fitto, si ottengono risultati migliori.Appunto oggi ne ho seminato di nuovo per conservarlo congelato. Quando metto a dimora le piantine a 15-20 cm di distanza, restano basse, meno foglie, e sto sempre a cimare.
io a differenza tua le dirado molto per permettere di crescere molto perchè piu le foglie sono piccole maggiore è la loro tossicità
 

Giasone

Giardinauta Senior
io a differenza tua le dirado molto per permettere di crescere molto perchè piu le foglie sono piccole maggiore è la loro tossicità
Quello del metileugenolo è un problema che riguarda le piantine giovani, quelle sotto i 20 cm. Parlod el basilico italiano e nel mio terreno, coltivandolo fitto, le foglie non vengono più piccole.
Se hai maggiori informazioni sulla tossicità della pianta, desidererei conoscerle.
Grazie.
 

curiosa

Giardinauta Senior
Quello del metileugenolo è un problema che riguarda le piantine giovani, quelle sotto i 20 cm. Parlod el basilico italiano e nel mio terreno, coltivandolo fitto, le foglie non vengono più piccole.
Se hai maggiori informazioni sulla tossicità della pianta, desidererei conoscerle.
Grazie.
Anche io sapevo del metileugenolo delle piante giovani ma la settimana scorsa ad una riunione scientifica con chimici che lavorano con l'eugenolo mi hanno detto che è un problema anche delle foglie piccole che contengono maggior quantità di metileugenolo rispetto alle foglie grandi
 

Giasone

Giardinauta Senior
Allora, sarà proprio un problema di dimensione delle foglie e non della pianta.
Siccome ne capisco poco di chimica, ti chiedo di farmi capire. Mettendo quattro foglie piccole in una salsa di pomodoro, i rischi quali sarebbero?
 

curiosa

Giardinauta Senior
Allora, sarà proprio un problema di dimensione delle foglie e non della pianta.
Siccome ne capisco poco di chimica, ti chiedo di farmi capire. Mettendo quattro foglie piccole in una salsa di pomodoro, i rischi quali sarebbero?
se fosse un problema di tossicità elevata penso che ci sarebbero morti a grappoli perchè dubito che la maggior parte di persone che usa il basilico conosca l'eugenolo e tantomeno il metileugenolo ma visto che io so della maggior tossicità dell'ultimo evito di utilizzare foglie piccole.
 

Giasone

Giardinauta Senior
E allora basterà semplicemente cogliere le foglie inferiori... Posso contiunuare col mio sistema.
Anche i pomodori verdi contegono solanina, ma nei supermercati si vendono tanti insalatari praticamente verdi per metà.
Ti ringrazio.
 

curiosa

Giardinauta Senior
E allora basterà semplicemente cogliere le foglie inferiori... Posso contiunuare col mio sistema.
Anche i pomodori verdi contegono solanina, ma nei supermercati si vendono tanti insalatari praticamente verdi per metà.
Ti ringrazio.
qui stiamo entrando del mondo degli alcaloidi anche se le solanacee sono glicoalcaloidi e quindi meno tossici degli alcaloidi "classici". Ma quasi tutti sanno che i pomodori dovrebbero essere mangiati quando non sono verdi cosi come le patatte non vanno mangiate quando sono vecchie e germogliate
 

Giasone

Giardinauta Senior
qui stiamo entrando del mondo degli alcaloidi anche se le solanacee sono glicoalcaloidi e quindi meno tossici degli alcaloidi "classici". Ma quasi tutti sanno che i pomodori dovrebbero essere mangiati quando non sono verdi cosi come le patatte non vanno mangiate quando sono vecchie e germogliate
Quasi tutti non direi, visto che i pomodori insalatari vengono venduti quasi verdi. Inoltre, molte persone in Italia usano fare conserve di pomodori verdi. E tanti mangiano pomodori verdi fritti alla fermata del treno :))
 

Similar threads

Alto