• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico &c. Mangiati

META

Giardinauta Senior
Ciao tutti. Quest'anno causa piogge giornaliere ho l'orto invaso da insetti con sostanzialmente impossibilità di cura poiché tutto viene subito dilavato.
Il mio basilico verde e rosso ma anche foglie di melanzana e qualche altra sono in discreta parte mangiate. Non subiscono per ora attacco pomodori, insalata, cavolo, zucchina, fagiolini e altre aromatiche.Mattino presto o sera non sono riuscito in nessuna Delle piante a trovare il colpevole, nonostante un numero elevato di soggetti. Le limacce non sono (no tracce e trattamento con lumachina) cavallette non ne vedo. Tuttavia è ovvio che è solo questione di sfortuna non incrociare il colpevole.
Chiedo se con queste semplici foto su può ottenere indicazioni. Le foglie, a parte le lesioni, non mostrano altro danno. La voracità è elevata.
Mi spiace per la scarsa qualità, in caso provvedo a migliorare con accessorio.
7033cf40e0853e6c63a6749226e163de.jpg
8c79b7f44a5f7b87f428ea384b24a954.jpg
64fe4d86e26493780e354e98509f41ef.jpg
54e7868b4c5f4327c72a1c780cfea936.jpg
4acfb0decb719aaa969aa0ab11eae565.jpg
cf3cc8d862f331f04ca8bd1396950dbe.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao tutti. Quest'anno causa piogge giornaliere ho l'orto invaso da insetti con sostanzialmente impossibilità di cura poiché tutto viene subito dilavato.
Il mio basilico verde e rosso ma anche foglie di melanzana e qualche altra sono in discreta parte mangiate. Non subiscono per ora attacco pomodori, insalata, cavolo, zucchina, fagiolini e altre aromatiche.Mattino presto o sera non sono riuscito in nessuna Delle piante a trovare il colpevole, nonostante un numero elevato di soggetti. Le limacce non sono (no tracce e trattamento con lumachina) cavallette non ne vedo. Tuttavia è ovvio che è solo questione di sfortuna non incrociare il colpevole.
Chiedo se con queste semplici foto su può ottenere indicazioni. Le foglie, a parte le lesioni, non mostrano altro danno. La voracità è elevata.
Mi spiace per la scarsa qualità, in caso provvedo a migliorare con accessorio.
7033cf40e0853e6c63a6749226e163de.jpg
8c79b7f44a5f7b87f428ea384b24a954.jpg
64fe4d86e26493780e354e98509f41ef.jpg
54e7868b4c5f4327c72a1c780cfea936.jpg
4acfb0decb719aaa969aa0ab11eae565.jpg
cf3cc8d862f331f04ca8bd1396950dbe.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ciao Meta!!
Innanzi tutto io non vedo le foto e non so se è un problema mio o dell'inserimento.
Per quanto riguarda il basilico mangiato avevo un vaso con del basilico un po' "ammosciato" l'ho messo in acqua e poi lasciato sul lavandino all'esterno per far uscire l'acqua in eccesso. L'ho dimenticato lì la notte e al mattino c'erano rimasti solo gli "zeppi".
Avevo pensato alle lumache m non alle nottue.
Ho delle cassette con parecchio basilico appese ad una rete elettrosaldata che funge da divisorio in giardino e che è rivestita di telo ombreggiante e non sono state toccate per nulla. Penso che le lumache non riescano ad arrampicarsi sulla rete ombreggiante e volevo provare a metterne delle strisce al piede delle piante più amate dalle "striscianti".
Vi farò sapere se funziona.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao da me in pianura, medesima situazione, e il colpevole è un animaletto rosso scuro, e nero. Molto strano e schifoso, e mi sta divorando tutto

Inviato dal mio moto x4 utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
Ciao Meta!!
Innanzi tutto io non vedo le foto e non so se è un problema mio o dell'inserimento.
Per quanto riguarda il basilico mangiato avevo un vaso con del basilico un po' "ammosciato" l'ho messo in acqua e poi lasciato sul lavandino all'esterno per far uscire l'acqua in eccesso. L'ho dimenticato lì la notte e al mattino c'erano rimasti solo gli "zeppi".
Avevo pensato alle lumache m non alle nottue.
Ho delle cassette con parecchio basilico appese ad una rete elettrosaldata che funge da divisorio in giardino e che è rivestita di telo ombreggiante e non sono state toccate per nulla. Penso che le lumache non riescano ad arrampicarsi sulla rete ombreggiante e volevo provare a metterne delle strisce al piede delle piante più amate dalle "striscianti".
Vi farò sapere se funziona.
Ciao Dat. Posso dirti che il telo oscurante non ferma le lumache, ne ho molti metri e non so fanno intimorire.
Alla fine io mi sono arreso e uso lumachina. Molto utile però la cenere che consiglio se non hai molte piante, alle lumache e molluschi in genere non è gradito.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Similar threads

Alto