• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Basilico a pois

P

Pollicino

Guest
Ciao a tutti,
già da tempo ho notato che sul mio basilico spesso compaiono delle macchioline chiare!Qualcuno sa dirmi cosa sono e cosa posso fare per "salvare" il mio adorato basilico???
Grazie :)
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum pollicino:froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così ti verranno dati consigli anche in base al tuo clima.:hands13: :hands13: Le macchie sul tuo basilico sono bianche??
 
P

Pollicino

Guest
Grazie per il caloroso benvenuto!!! :eek:k07:
Le macchie sono come dei puntini in cui la foglia è scolorita! Ma ci sono solo loro...ho guardato tutta la pianta e non mi sembra di vedere nient'altro di anomalo!!!
Mah...
Grazie e a presto (vado a pranzo)!!!
Ciao ciao :food:
 
P

Pollicino

Guest
Ciao a tutti....
stamattina sono andata a vedere come stava il mio basilico e...cosa ho notato?????!!!!!! La salvia e la maggiorana (sue vicine di casa) avevano le stesse macchioline!
Che sia un fungo????
:confused:
 

lobelia

Florello Senior
Pollicino ha scritto:
Ciao a tutti,
già da tempo ho notato che sul mio basilico spesso compaiono delle macchioline chiare!Qualcuno sa dirmi cosa sono e cosa posso fare per "salvare" il mio adorato basilico???
Grazie :)

Le macchioline sono bianche? Oppure la foglia ha degli scolorimenti che formano delle specie di microscopici puntini molto ravvicinati che visti in controluce sono un po' più trasparenti del resto verde della foglia?
 

california

Florello Senior
anche a me è capitato di vedere queste 'macchie' sulle aromatiche,soprattutto basilico salvia mentuccia e menta, non mie,per fortuna:D
francamente non ho la più pallida idea di cosa possano essere..
ah dimenticavo:un caloroso benvenuto,pollicino,anche da parte mia!
ciaociao
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
questi puntini affliggono anche la mia menta ma non credo sia oidio, perché a parte la puntinatura biancha la piantina è rigogliosa e sana, mette continuamente foglie nuove, quelle esistenti non ingialliscono né seccano, mentre il vicino basilico non soffre dei puntini... tuttavia sono un po' restio a usarla... ieri per l'insalata di pasta ho preso proprio le fogliette nuove in punta, non ancora a pois! :food:
 
P

Pollicino

Guest
ho fatto le foto al mio basilico ma...qualcuno sa dirmi come faccio a metterle qui?????
 
P

Pollicino

Guest
ok...vediamo se ce l'ho fatta...
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Pollicino

Guest
benissimo...ecco il mio basilico!!! Vedete???E' tutto a pallini...povero basilico....
Ho provato a metterlo contro luce e, effettivamente, si vedono le zone più chiare come se mancasse qualcosa!
A questo punto spero che nessuno mi dica che è qualcosa di velenosissimo visto che oggi l'ho usato per fare la panzanella (tipico piatto fiorentino)!!!!!
Per ora sono ancora viva e vegeta!!!!
Ciao a tutti
 

Oleander

Guru Giardinauta
hai verificato non ci siano parassiti ???? sotto le foglie ???

l'odore è gradevole, il gusto (vistoi che l'hai mangiato)

in tal caso potrebbe essere un effetto di escursione termica con acqua fredda (bagnata o piovuta) e sole cocente, se hai molte piante così , togli le foglie più grandi e lascia spazio a quelle più piccole, se il problema si ripete, allora è qualcosa nel terreno, dove sono,...in vaso o terra ???

ciao

il mio basilico e prezzemolo
DSCN1051.jpg
 
P

Pollicino

Guest
Mah...direi che il gusto e l'odore sono buoni!!!
Le piante sono in vaso e spesso do' loro degli integratori in modo da mantenere il terreno fertile!
Non mi sembra che ci siano parassiti...
comunque proverò a fargli prendere un po' d'aria e a stare attenta con le escursioni termiche e vi farò sapere!
Grazie

P.S. complimenti per le tue piantine...le mie sono molto più modeste ma mi danno comunque le mie soddisfazioni!!!! :D
 

maria concetta

Aspirante Giardinauta
Attenzione!!!!!

NON USARE IL BICARBONATO!!!!
:burningma MI HANNO CONSIGLIATO, PER NON DARE NIENTE DI NOCIVO, DI FARE DEI VAPORIZZI DI ACQUA E BICARBONATO PER SALVARE LE MIE PIANTINE AROMATICHE E PURTROPPO SONO DIVENTATE TUTTE NERE E SONO MORTE :cry: ORA CON QUELLO CHE SONO RIUSCITA A SALVARE ( :burningma POCHISSIMO :burningma ) PROVERO' A VAPORIZZARE L'INFUSO DI AGLIO (VEDERE MIO POST PRECEDENTE) E VEDREMO COSA SUCCEDE!!!!
TANTO PEGGIO DI COSI'!!!!! :confused: :confused:
MARIA CONCETTA :Saluto: :Saluto:
 
P

pollicina

Guest
pollicino (quasi omonimo....... :-o ), spruzza confidor e poi non consumare per 20 giorni!
 
P

pollicina

Guest
Oleander ha ragione, anche se il suo suggerimento è un po'..... drastico....! :embarrass
 
P

Pollicino

Guest
Taglio drastico!!!

Ok....l'ho fatto...ho potato tutto il mio basilico!!!! :cry:
Ho dato un taglio drastico sperando che ricresca rigoglioso...se anche questo metodo non funzionerà, comprerò un altro basilico... :cry:
Mi senti un'assassina!!!!!
Grazie di tutto...vi farò avere notizie non appena rimetterà le prime foglioline!!!!
Povero il mio basilico!!!!

Ciao ciao :eek:k07:
 
Alto