• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Base delle foglie marcia

vivida

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Una delle mie phalenopsis, che ho da anni e che mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, all'improvviso ha iniziato a perdere le foglie. Sono marce alla base, e i rami che stavano producendo fiori sono seccati all'improvviso. Allego le foto. Sono partita in ferie 10 giorni ma le ho innaffiate prima di partire e appena tornata, la posizione é sempre la solita..insomma non ne capisco la ragione. Le altre 4 orchidee stanno benone, le metto a mollo x un paio d'ore una volta a settimana e da marzo ho iniziato il concime, stando ben attenta a bagnare con acqua prima le radici. Sono anni che vado avanti cosi e sono sempre state bene. Un parassita? Marciume? Vi ringrazio per i consigli, che saranno preziosi per salvare la mia piccola Prunilla (l'ho battezzata cosi)!

Allegati

• IMG_20180726_101647-600x800.jpg
    IMG_20180726_101647-600x800.jpg
    109,8 KB · Visite: 23
  • IMG_20180726_101726-600x800.jpg
    IMG_20180726_101726-600x800.jpg
    43,4 KB · Visite: 11
  • IMG_20180726_101744-600x800.jpg
    IMG_20180726_101744-600x800.jpg
    60,1 KB · Visite: 23
  • IMG_20180726_101752-600x800.jpg
    IMG_20180726_101752-600x800.jpg
    92 KB · Visite: 19
M

Millian

Guest
l'avevi affidata a qualcuno?
magari in casa era troppo caldo o c'era acqua tra le foglie?
ti consiglierei di svasare, controllare le radici e sperare nell'emissione di un keiki basale, Non credo che dall'apice spunteranno nuove foglie.

bye

vivida

Aspirante Giardinauta
No, non l'avevo affidata a nessuno ma é vero che quando siamo tornati la casa era molto calda, e forse quando l'indomani l'ho messa a mollo puo non aver gradito qualche spruzzo fortuito tra la crescita delle foglie. Domani svaso e riferiro' quanto visto! per ora grazie!

ScarletObsession

Giardinauta
Come marciume appare in maniera strana, quasi si stesse fermandoo_O. Riempirei il colletto ormai morto di cannella aspettando un keiki basale se la situazione non peggiora:V

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io pensavo ad acqua tra le foglie
Dici che spruzzavi ..... quindi continuo a pensare che il problema possano essere ristagni nell’apice

vivida

Aspirante Giardinauta
Avevi ragione! Marciume dovuto agli spruzzi, probabilmente un po' d'acqua era finita nell'apice. Tagliata parte marcia e curata con argilla e cannella, sospese innaffiature per un po' di tempo finché un nuovo keiki é apparso alla base!! Non vi dico che gioia! Ora ha prodotto due belle foglie, sta benone, in quanto a me faccio più attenzione con gli spruzzi. Grazie a tutti!

michelerossi

Giardinauta Senior
Avevi ragione! Marciume dovuto agli spruzzi, probabilmente un po' d'acqua era finita nell'apice. Tagliata parte marcia e curata con argilla e cannella, sospese innaffiature per un po' di tempo finché un nuovo keiki é apparso alla base!! Non vi dico che gioia! Ora ha prodotto due belle foglie, sta benone, in quanto a me faccio più attenzione con gli spruzzi. Grazie a tutti!
Bello quando si aggiorna una discussione come hai fatto tu. Potresti caricarci anche delle foglie?

vivida

Aspirante Giardinauta
Grazie, sono veramente contenta. Mi dicevano tutti che era spacciata, di buttarla ecc.. Come se alle prime difficoltà le piante andassero eliminate solo perché non sono più decorative. E questo per un mio errore. Ora sto più attenta con lo spruzzino, e tutte le altre orchidee che stanno fiorendo abbondantemente compensano la "piccolina" ancora convalescente! Grazie ancora a tutti!

Alto