• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bark e sfagno zona Firenze

vinc__

Aspirante Giardinauta
Salve, ho comprato la prima orchidea circa 5 mesi fa, è stata una cosa improvvisa. Prima di allora non c'era stato nessun sintomo, nessun segno premonitore del contagio e quindi inconsapevolmente sono finito nel vostro manicomio (forum). In questi mesi mesi vi ho seguito molto e imparato moltissime cose da voi. Il risultato? Ho cinque phal due dendrobium ed un oncidium, ho costruito una mini serra (impalcatura in alluminio rivestita con plastica trasparente. Alla base sottovasi riempiti con argilla sulla quale poggia una grata di metallo, con tanto di termometro e igrometro). Ora vi disturbo per chiedervi se qualcuno della zona di firenze sa dove poter trovare del bark o dello sfagno. Ho girato tantissimo ma non si trova niente. Vi ringrazio anticipatamente, conoscendo la vostra gentilezza e pazienza che dimostrate sempre nei confronti di quelli come me, ancora ignoranti.
 

zeug49

Florello Senior
BENVENUTO VINC !!!!!! Ho il privilegio di darti il BENVENUTO per primo !!!!! Vedrai che qui ti troverai bene :
Purtroppo non posso aiutarti per la domanda in quanto vivo in provincia di Bologna; ma sicuramente c'é chi può darti una mano. Ciao
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Benvenuto :D
vedo che il virus nel tuo caso è stato molto virulento, ti ha preso di brutto, quando si arriva a questi livelli in così breve tempo credo che ci sia poco da fare, te lo devi tenere :martello:

Dunque non sono di Firenze, aspetta che qualcuno ti dia indicazioni più precise, ma se proprio non lo trovi puoi fare una capatina da Leroy Merlin ti posto la cartina della tua zona http://www.leroymerlin.it/job/index.php?action=sede_mod&citta=Firenze%20Campi%20Bisenzio&id=3

Li di sicuro hanno lo sfagno nel reparto bonsai, mentre il bark hanno dei sacchi grandi quello per pacciamatura che puoi utilizzare previa bollitura per deresinarlo.

:Saluto:
 

vinc__

Aspirante Giardinauta
Grazie Zeug49.
Marealto, sono già stato li, ho visto il bark per pacciamatura ma non lo sfagno. Conosco il reparto bonsai a causa di un altro virus che mi ha colpito qualche anno fa e che ancora non riesco a curare.
 

gab92

Giardinauta Senior
eheh...anche io non sono vicino a te...la massimo qualche rivenditore...buona occasione per prendere qualche altra orchidea...
 

binuccio

Guru Giardinauta
eccomi fiorentino/a, sono di firenze!
dunque guarda io il bark uso proprio quello per pacciamatura preso all'esselunga in sacchi da 20 lt. li trovi di sicuro all'essel. di via di novoli.. io l'ho preso lì.
lo sfagno prova da o bi a sesto fiorentino: io l'ho preso lì, è secco e per bonsai, ma adempie alle sue funzioni tranquillamente.
ciao!!!
 

vinc__

Aspirante Giardinauta
Grazie, sapevo di poter contare sul vostro aiuto. Andrò sul tardi sperando che abbiano finito tutte le ork.
 
Alto