• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Barbecue a legna: isolare la base

debug

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non so se è il posto giusto per questo argomento.
Volevo acquista un classico barbecue in acciaio, che in teoria andrebbe anche a legna, ma siccome non mi fido della sua resistenza (si tratta comunque di un prodotto non costosissimo) e anche per garantire una maggiore durata, volevo mettere qualche materiale sul piano del fuoco.
Ho letto che si potrebbe mettere della sabbia, anche mischiando del sale grosso.
Oppure delle mattonelle refrattarie (senza malta), ma forse non isolano molto.
Oppure una combinazione: strato di sabbia e sopra mattonelle refrattarie a secco.

Avete consigli in merito?

Grazie
 

simone81

Guru Giardinauta
Guarda metti o dei mattoni refrattari o delle lastre.
Naturalmente li devi anche stuccare con materiale refrattario.
Isolano benissimo, perché non dovrebbero isolare? Ci costruiscono i camini, il mio avra 20 anni.
 

debug

Aspirante Giardinauta
Guarda metti o dei mattoni refrattari o delle lastre.
Naturalmente li devi anche stuccare con materiale refrattario.
Isolano benissimo, perché non dovrebbero isolare? Ci costruiscono i camini, il mio avra 20 anni.
Ciao grazie della risposta.
Volevo evitare di mettere malte o stucchi, anche perchè non vorrei appesantire troppo il tutto e sarebbe un altro tipo di lavorazione.
Usare un letto di sabbia potrebbe essere una soluzione?

Dicevo che forse non isolano abbastanza perchè ho letto che quelli "semplicemente" refrattari sono, appunto, resistenti ad alte temperature ma non è detto che isolino. Magari ho letto male io.
 

debug

Aspirante Giardinauta
E' per quello che volevo mettere le mattonelle refrattarie, accostandole il più possibile, la cenere che passa per le fughe dovrebbe essere minima
 

Tchaddo

Florello
La sabbia mi piaceva come idea ma ci vedo questo problema. Le mattonelle mi sembrano più gestibili, avrei solo paura che vadano a scaricare il peso nei punti dove appoggiano (gli spigoli) che se la lamiera è molto calda rischi di accorciare la vita del bbq nel tentativo di allungarla... Non so non mi entusiasma nessuna soluzione ma seguo curioso perché in effetti non sarebbe male trovare un sistema funzionante
 

simone81

Guru Giardinauta
Ciao grazie della risposta.
Volevo evitare di mettere malte o stucchi, anche perchè non vorrei appesantire troppo il tutto e sarebbe un altro tipo di lavorazione.
Usare un letto di sabbia potrebbe essere una soluzione?

Dicevo che forse non isolano abbastanza perchè ho letto che quelli "semplicemente" refrattari sono, appunto, resistenti ad alte temperature ma non è detto che isolino. Magari ho letto male io.
Hai letto male tu, devi prendere le lastre e fare fondo e laterali.
Se no se sei pratico te ne fai uno tu con le rotelle, tanto tutto quello che è su ruote si può fare.
 

marcco

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non so se è il posto giusto per questo argomento.
Volevo acquista un classico barbecue in acciaio, che in teoria andrebbe anche a legna, ma siccome non mi fido della sua resistenza (si tratta comunque di un prodotto non costosissimo) e anche per garantire una maggiore durata, volevo mettere qualche materiale sul piano del fuoco.
Ho letto che si potrebbe mettere della sabbia, anche mischiando del sale grosso.
Oppure delle mattonelle refrattarie (senza malta), ma forse non isolano molto.
Oppure una combinazione: strato di sabbia e sopra mattonelle refrattarie a secco.

Avete consigli in merito?

Grazie
Ciao! Si tratta di una buona domanda. Proteggere il piano del fuoco del tuo barbecue può aiutare a garantirne la durata nel tempo e a prevenire eventuali danni.
In generale, la sabbia può essere un'ottima soluzione per proteggere il piano del fuoco del tuo barbecue. La sabbia può agire come un isolante naturale, impedendo che il calore e la fiamma danneggino il piano del fuoco.
In alternativa, le mattonelle refrattarie possono essere un'opzione ancora migliore in quanto sono progettate appositamente per resistere alle alte temperature del barbecue. Le mattonelle refrattarie sono fatte di materiali che non si rompono facilmente e sono resistenti alle fiamme.
Potresti anche considerare di utilizzare sia la sabbia che le mattonelle refrattarie per garantire una maggiore protezione del piano del fuoco. In questo modo, la sabbia agirebbe come un primo strato di isolamento, mentre le mattonelle refrattarie sarebbero posizionate sopra di essa per un'ulteriore protezione.
Tieni presente che è importante utilizzare materiali resistenti al calore e di alta qualità per proteggere il piano del fuoco del tuo barbecue. In questo modo, puoi essere sicuro che il tuo barbecue durerà a lungo e funzionerà in modo efficiente.
Spero che questi consigli ti siano utili. Buona grigliata!
 
Alto