• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banksiae lutea: the monster!

A

ambapa

Guest
RosaeViola ha scritto:
Non è rifiorente Ambapa, cresce fino a 10mt. e so che c'è chi la coltiva in vaso.
Ovvio pensare che costretta in poco spazio, non arriverà mai a quelle misure e non si esprimerà mai al suo meglio.
Proprio sabato parlavo con Tina Ponzellini che segue il Roseto di Monza e mi diceva, a questo proposito, che in vaso fa poco, ma proprio poco.
Puoi sempre fare un tentativo e vedere come si comporta.

Bè messa così mi pare che non ne valga più la pena...sigh. Non è per essere pretenziosi ma la rifiorenza è una caratteristica importante per noi balconauti.
OK appena avrò un pò di tempo mi vado a leggere tutti i post sulle rose rampicanti (..circa 3 milioni) e medito suula scelta futura...tanto ormai questa stagione mi sà che è andata per me...:love_4:

RosaeViola

Master Florello
Ambapa, non è vero che ormai la stagione è andata...e perchè mai?
Di rampicanti ce ne sono tante e molte sono bellissime.
In che posizione la devi mettere?
Se hai una parte in ombra, scatenati sicuramente con Gloire de Dijon, per il sole, diccici su che colore sei orientata e vediamo che cosa offre il mercato. :D
Ah, dimenticavo, colonna, pilastro, grigliato o muro?

M

Mary74

Guest
Ambapa , mi arriverà a giorni Nahema. L'ho presa da Barni perchè ho la sfortuna di non avere vivai forniti (almeno di rose) nella mia zona
Nel forum impazza Pierina :D anche se nella mia personale classifica si vede la primo posto Zéphirine Drouhin seguono
Nahema
Pierina
Crépuscule (vedi post di Rosa ..)
Marie Viaud (vedi post Hobbit..)

A

ambapa

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ambapa, non è vero che ormai la stagione è andata...e perchè mai?
Di rampicanti ce ne sono tante e molte sono bellissime.
In che posizione la devi mettere?
Se hai una parte in ombra, scatenati sicuramente con Gloire de Dijon, per il sole, diccici su che colore sei orientata e vediamo che cosa offre il mercato. :D
Ah, dimenticavo, colonna, pilastro, grigliato o muro?

Prima di tutto grazie a Rosa e Mary per la disponibilità :love_4:.
Intendevo che la stagione è andata per me in quanto..un pò in ristrettezze, in questa fase...ho già dato per la stagione. Presso i garden che frequento mi è stato detto che una rampicante rifiorente ben sviluppata si aggira sui 30-40-50 Euri! Francamente un pò troppo ! Ero intenzionata ad acquistare qualcosa a radice nuda, ma poi non ho avuto il tempo di girare per vivai nella stagione giusta. Ne ho visto uno, passando in macchina sull'Appia, (lo dico per i romani) che dal cartello pare sia specilaizzato in rosai a radice nuda...prima o poi vado a farci una passeggiata.
Per quanto riguarda il colore, sarò banale ma preferisco i toni del rosa e il bianco, anche se non ho preclusioni, i colori mi piacciono tutti, si gioca sugli accostamenti. Per l'esposizione, come per la collocazione (muro, pilastro, grigliato, ecc.)....no problem...ho a disposizione tutte le varianti possibili. L'unico limite è il vaso.
Ivana, la Gloire de Dijon è bellissima, me gusta mucho ma...che vi devo dire... a me, sarà che non sottilizzo poi troppo, piacciono tutte!

RosaeViola

Master Florello
I prezzi che ti hanno proposto sembrerebbero esosi.
Ho pagato una Mermaid per un cliente, 45 euri ma parlo di una rosa di 3mt. circa, vaso 38.
A radice nuda io in questo momento eviterei.

Sui bianchi potresti sempre pensare ad Iceberg, sempre che tu non l'abbia già e sui rosa, sicuramente a New Dawn...un sogno!

A

ambapa

Guest
RosaeViola ha scritto:
I prezzi che ti hanno proposto sembrerebbero esosi.
Ho pagato una Mermaid per un cliente, 45 euri ma parlo di una rosa di 3mt. circa, vaso 38.
A radice nuda io in questo momento eviterei.

Sui bianchi potresti sempre pensare ad Iceberg, sempre che tu non l'abbia già e sui rosa, sicuramente a New Dawn...un sogno!

Allora avevo ragione, non è questione di taccagneria. 45 E. per 3m. di rosa sono sarei disposta a spenderli, appena possibile. A radice nuda, so che non è il periodo, per questo dicevo prima che è tardi...ma magari in quel vivaio vendono anche rose in condizioni "normali". Il mio problema principale è il tempo, sempre il tempo.
Di Iceberg ne ho due, ma a cespuglio. Mi danno tante soddisfazioni...sempre fiorite da maggio ad ottobre. La New Dawn, non me la ricordo..mi vado a cercare qualche immagine...

ciaseta

Florello Senior
..............................................

omini2.gif

Alto