• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

banca del seme

clara52bella

Aspirante Giardinauta
salve a tutti una domanda leggendo le liste dei semini che gli appassionati di giardinaggio hanno scritto che invieranno, non ho trovato semi da orto. non sono compresi nella banca del seme o nessuno si è ancora mosso?

california

Florello Senior
tranquilla clara..ci sono anche le sementi da orto :)..mi sembra di aver letto già nella lista qualche varietà di peperoncino...

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
si si..ci sono anche i semini da orto; probabilmente non vengono messi in lista perchè meno "appetibili" rispetto a piante e fiori ma ci saranno sicuramente. Anche io, nella mia lista di richieste a Rita, ho inserito qualche semino da orto. Di sicuro ho visto basilico rosso e peperoncino calabrese "veleno" di Zeta. Io avrei i semi dei peperoncino piccanti tondi grandicelli.. hai presente quelli da far ripieni? :food: Se sei interessata potrei aggiungere due o tre bustine da spedire alla banca del seme...Fammi sapere, sabato vado in posta e spedisco tutto a Rita... :Saluto:

Oleander

Guru Giardinauta
caspita....
orto....????
ma si può ???? si fà...???
bella......
per i peperoncini io ci sono....
attendo news....
ciao

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Allora aggiungo qualche bustina di semi di "peperoncino piccante tondo grande" e spedisco il tutto a Rita..poi ci penserà lei a distribuire :D .

Lollina

Aspirante Giardinauta
:food: probabilmente ci sarò anch'io a spedire qualche peperoncino: il peperoncino messicano e poi un peperoncino a campanella molto carino, anche quello da fare ripieno; forse anche rosmarino e basilico.
Non ho messo ancora la mia lista dei semi perché devo ancora fare l'inventario dei semi (pochi) che ho raccolto...
:fifone2: ma sareste interessati anche agli ortaggi tipo zucchine, peperoni....?

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Lollina ha scritto:
:food: probabilmente ci sarò anch'io a spedire qualche peperoncino: il peperoncino messicano e poi un peperoncino a campanella molto carino, anche quello da fare ripieno; forse anche rosmarino e basilico.
Non ho messo ancora la mia lista dei semi perché devo ancora fare l'inventario dei semi (pochi) che ho raccolto...
:fifone2: ma sareste interessati anche agli ortaggi tipo zucchine, peperoni....?

certo che siamo interessati...pomodori, melanzane, ravanelli..qualunque cosa :D .
Siamo anche interessati alla ricettina per fare i "peperoncini ripieni" :food: :ciglione: :ciglione:

Pomodorini sardi buoni buoni..non è che hai qualche semino????
Ho visto solo ora che sei di Assemini...anche io sono originaria dell'hinterland cagliaritano .....

Ultima modifica:

clara52bella

Aspirante Giardinauta
sono arrivata tardi!!!!!!!!!!!!!!! ho già spedito tutto e nella lista delle richieste non ho messo peperoncini piccanti perchè quelli li ho, che portano via la bocca, anzi se qualcuno ne vuole approfittare...... però se rita mi leggesse e volesse infilarci anche i peperoncini tondi piccanti e qualcuno mi desse la ricetta per farli ripieni.....................

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
clara52bella ha scritto:
sono arrivata tardi!!!!!!!!!!!!!!! ho già spedito tutto e nella lista delle richieste non ho messo peperoncini piccanti perchè quelli li ho, che portano via la bocca, anzi se qualcuno ne vuole approfittare...... però se rita mi leggesse e volesse infilarci anche i peperoncini tondi piccanti e qualcuno mi desse la ricetta per farli ripieni.....................

Clara, dovresti provare a mandare una e-mail a Rita....
per quanto riguarda la ricetta online se ne trovano diverse... io ci ho provato ma qualcosa è andato storto...i miei peperoncini ripieni sono andati in "putrefazione". Presumo di aver sbagliato qualcosa... ad esempio che dopo averli ripieni e imbarattolati ricoprendoli d'olio credo che vadano messi nella pentola d'acqua bollente per creare il sottovuoto....Qualcuno conferma? Io non l'avevo fatto....:cry: :cry:

paolaas

Guru Giardinauta
nuvolaxxx ha scritto:
i miei peperoncini ripieni sono andati in "putrefazione". Presumo di aver sbagliato qualcosa... ad esempio che dopo averli ripieni e imbarattolati ricoprendoli d'olio credo che vadano messi nella pentola d'acqua bollente per creare il sottovuoto....Qualcuno conferma? Io non l'avevo fatto....:cry: :cry:
Ti rispondo ma premetto che non me ne intendo assolutamente di conserve, ma non mi sembra che le cose sott'olio debbano essere sterilizzate come le marmellate. I peperoni erano sbollentati? forse occorreva dell'aceto nell'acqua della bollitura.
Comunque un libro per le conserve l'ho comprato (l'ho già infilato tra le cose da portare nella nuova casa in campagna) lo tiro fuori e dò un'occhiata. nel caso trovo qualcosa ti faccio sapere.

clara52bella

Aspirante Giardinauta
un signore vicino di casa, mi sembra originario di avellino, mi aveva dato un po' di quei peperoncini tondi piccanti e mi aveva detto di farci un buco all'attaccatura, infilarci acciughe sott'olio con dentro un capperino. chiudere il tutto, mettere nei barattoli e coprire con olio. così ho fatto, ma mi è marcito tutto. io le conserve le faccio e dove c'è l'olio non necessita di bollitura. forse sarà stata l'umidità dei peperoncini. ecco perchè me li vorrei piantare per poter riprovare. ora faccio una richiesta, dato che chi legge è sparso un po' in tutta italia. qui da noi non troviamo nè semini, nè piantine di pomodoro pachino. qualcuno li ha mandati alla banca? se sì, ne farò richiesta a rita, se invece non li ha mandati ma ce l'ha, uhm uhm ...ci siamo capiti???:love_4:

Werther

Aspirante Giardinauta
I peperoncini prima di riempirli andavano sbollentati in acqua e aceto o vino e aceto, in uguali proporzioni.
In questo modo vanno trattate tutte le verdure da conservare sott'olio.
La sterilizzazione del vasetto invece non è necessaria e potrebbe anche modificare troppo l'aspetto e la consistenza della conserva.

Un saluto

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
infatti l'ho fatto... leggermente sbollentati in acqua e aceto e poi messi ad asciugare rovesciati tutta la notte per togliere i residui d'acqua.....
Forse ho sbagliato le proporzioni di acqua e aceto: non erano in parti uguali....

Lollina

Aspirante Giardinauta
:astonishe Nuvola, mi sa che invece bisognava far bollire i barattoli! Domattina cerco la ricetta e ve la do, e chiedo istruzioni dettagliate anche a mia madre per la sterilizzazione. Se non si mettono a bollire vanno consumati entro breve tempo: una settimana-10 giorni.
-:- Siamo state vicine?! dove abitavi?

:confuso: A proposito di ortaggi, mi sa che il contadino (il babbo) non ha conservato i semi delle zucchine e dei peperoni, lui compra le piantine già pronte ogni anno... e il raccolto dei pomodori è andato distrutto quest'estate :(...
L'anno prossimo cercerò di rimediare :ros:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Lollina ha scritto:
:astonishe Nuvola, mi sa che invece bisognava far bollire i barattoli! Domattina cerco la ricetta e ve la do, e chiedo istruzioni dettagliate anche a mia madre per la sterilizzazione. Se non si mettono a bollire vanno consumati entro breve tempo: una settimana-10 giorni.
-:- Siamo state vicine?! dove abitavi?

:confuso: A proposito di ortaggi, mi sa che il contadino (il babbo) non ha conservato i semi delle zucchine e dei peperoni, lui compra le piantine già pronte ogni anno... e il raccolto dei pomodori è andato distrutto quest'estate :(...
L'anno prossimo cercerò di rimediare :ros:

Ho abitato a Sinnai e Monserrato...comunque per studi e lavoro ero sempre a Cagliari.

Alto