• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

BANCA DEL SEME 25/26

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Siamo in periodo di apertura della nuova banca del seme

REGOLE BDS 25/26

1 -
Per confermare la partecipazione mandatemi un messaggio privato: oggetto "Bds 25/26" e come testo "Partecipo", vi manderò l'indirizzo cui spedire le buste, e ribadirò le regole (che avrò pubblicato anche qui).

2 - Utilizzare preferibilmente una busta imbottita, con dentro:
-semi
-foglio con scritto nickname, lista dei semi spediti (nome pianta e quantità di bustine) ed eventuale lista dei desideri, per sicurezza anche nome e indirizzo
-busta imbottita per il ritorno già compilata con l'indirizzo
-e i francobolli necessari per la spedizione

3 - Cosa molto importante per evitare confusioni!! Una volta che avrete inserito tutti i semi in busta, dovrete scrivere la lista dei semi che spedite nel thread

LISTA BANCA DEL SEME 25/26

Questo thread è aperto solo ed esclusivamente per scrivere la lista dei semi che i partecipanti hanno inserito nelle proprie buste. Quindi nessun commento ecc.. , solo le liste dei semi. Per discutere sulla Bds c'è il thread apposito...​

forum.giardinaggio.it​

Questo thread è aperto solo ed esclusivamente per scrivere la lista dei semi che i partecipanti hanno inserito nelle proprie buste. Quindi nessun commento ecc.. , solo le liste dei semi. Per discutere sulla Bds c'è il thread apposito...
forum.giardinaggio.it

possibilmente specificando il tipo di pianta (perenne, annuale, albero, arbusto, cactus) e la quantità di bustine spedite per ogni tipo di seme
esempio:
-5 cosmea
-12 papaveri ecc….

(Questa regola è stata integrata perché a volte c'erano nomi di piante che non esistono, perciò si è più chiari dato che ognuno sa cosa manda)

4 - se spedite semi destinati a qualcuno in particolare, questo va specificato sulla bustina con scritto *Per "pinco pallino"*

5 - mi raccomando niente semi di piante illegali

COME PREPARARE I SEMI

I semi di ogni singola pianta vanno divisi in bustine già pronte, quindi NO!! unica bustina grande con tutti i semi di quel tipo di pianta, bensì GIÀ LA QUANTITÀ DI BUSTINE PREPARATE CON I SEMI SUDDIVISI.
Sulla bustina si scriverà il nome della pianta, e chi vuole il nickname.

PASSIAMO ALLE TEMPISTICHE

A questo punto, quando tutte le buste saranno arrivate, si potrà decidere, e inviare la lista dei desideri effettiva, sempre per messaggio privato, con oggetto "Lista dei desideri BDS 25/26".

PREZZI E FRANCOBOLLI

Allego il link del sito delle Poste Italiane:
https://www.poste.it/prodotti/posta-ordinaria.html

Mi raccomando tenete conto del peso di ciò che richiederete.

NOVITÀ come da alcuni anni ormai

Qualche anno fa c'è stata l'iniziativa di spedire anche alcuni bulbi oltre ai semi, chiunque voglia spedire piccoli bulbi, o piccole talee di succulente, può farlo, sono le più resistenti alle spedizioni. Attenzione solo al peso che va ad incidere con i francobolli, mi raccomando!!!!

INFINE

A questo punto, se volete, non rimane che "arruolare" altri partecipanti con inviti in privato o come meglio credete.

RIEPILOGO:
-aderire alla BDS tramite messaggio privato
-preparare i semi imbustarli, e spedirli
-aggiungere la lista dei semi spediti nel thread

LISTA BANCA DEL SEME 25/26

Questo thread è aperto solo ed esclusivamente per scrivere la lista dei semi che i partecipanti hanno inserito nelle proprie buste. Quindi nessun commento ecc.. , solo le liste dei semi. Per discutere sulla Bds c'è il thread apposito...​

forum.giardinaggio.it​

Questo thread è aperto solo ed esclusivamente per scrivere la lista dei semi che i partecipanti hanno inserito nelle proprie buste. Quindi nessun commento ecc.. , solo le liste dei semi. Per discutere sulla Bds c'è il thread apposito...
forum.giardinaggio.it

-mandare la lista dei desideri per messaggio privato

…..Per partecipazione MP con oggetto "Bds 25/26"
Per richieste di semi: MP con oggetto "Lista dei desideri Bds 25/26".…
Io direi che l'invio delle buste è indicativo! Circa entro il 26 dicembre, ma come sempre si può posticipare fino alla fine delle festività. E mal che vada una volta che avrò già inviato le buste indietro, chi è fuori tempo può partecipare comunque con i restanti semi

Per lo SMISTAMENTO comincerò quando ci sono tutte le buste, o in certi casi anche prima.

Mentre per il RINVIO vi aggiorno nel mentre poiché ora non posso stabilire una data precisa.

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
mettiamo idee in merito
tempi e quando secondo i tecnici è il tempo massimo per le spedizioni

io con 2 messaggi poi mi giocherò il taglia e incolla per inserire all'inizio le istruzioni tecniche solite, aggiornate per anno e link nuovi sulla lista

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
mettiamo idee in merito
tempi e quando secondo i tecnici è il tempo massimo per le spedizioni

io con 2 messaggi poi mi giocherò il taglia e incolla per inserire all'inizio le istruzioni tecniche solite, aggiornate per anno e link nuovi sulla lista
Direi che il tempo massimo per le spedizioni è fino a tutto febbraio 2026 se sono solo semi.
Grazie di essere, anche quest'anno, la banchiera.

Ultima modifica di un moderatore:

cmr

Maestro Giardinauta
Non ricordo se già ve li avevo proposti ma qui stanno maturando i semi della Mandevilla laxa (syn. Mandevilla suaveolens). Per chi non la conoscesse è una pianta rampicante assolutamente ingovernabile; è una liana sottile che cresce in qualsiasi direzione, avvolgendo tutto ma senza fare danni collaterali, quindi abbastanza ingestibile in un giardino formale e che regala abbondantissime fioriture bianche profumatissime. Se siete interessati li mando a maturazione altrimenti li tolgo.

aaa.jpg

IMG_20251018_104638.jpg

Spulky

Membro dello Staff
Non ricordo se già ve li avevo proposti ma qui stanno maturando i semi della Mandevilla laxa (syn. Mandevilla suaveolens). Per chi non la conoscesse è una pianta rampicante assolutamente ingovernabile; è una liana sottile che cresce in qualsiasi direzione, avvolgendo tutto ma senza fare danni collaterali, quindi abbastanza ingestibile in un giardino formale e che regala abbondantissime fioriture bianche profumatissime. Se siete interessati li mando a maturazione altrimenti li tolgo.

Vedi l'allegato 815261

Vedi l'allegato 815262
io alzo la zampetta

domanda
non è rustica vero? in inverno è freddolosa

P.S. What's giardino formale??? :ROFLMAO: :ROFLMAO:

cmr

Maestro Giardinauta
io alzo la zampetta
Ok: mando a maturazione.
non è rustica vero? in inverno è freddolosa
Corretto. E' di origine cilena: ama il tiepido/caldo.
What's giardino formale?
Al netto delle definizioni classiche reperibili in rete, il giardino formale è quello al contrario del giardino informale denominazione molto generosa per identificare un giardino dove le piante crescono "alla come vogliono" ma dove il proprietariogiardiniere dice che quel caos è voluto, studiato, cercato e ragionato.....più o meno quello che accade qua fuori!:lol::lol::lol:

Spulky

Membro dello Staff
intanto ho raccolto

semini di astri misti
semini di basilico nero

se avete visto cose che vi interessano, alzate la mano ed esprimetevi, se possibile, nel senso se ho raccolto semi oppure se ho piante rizomi in esubero, o talee spedibili, invio volentieri

ho diverse rose a seme
se interessati ditelo

tartina

Master Florello
chiedo così tanto per... non si sa mai che qualcuno passi di qui e per caso ce l'abbia...

cerco semi dell'hibiscus syriacus purpureus variegatus...
comprato qualche anno fa su ebay, mi hanno fregato, è un normale ibisco rosa doppio... ricomprato una pianta più grande e certa, mi è marcita subito, ma oltre a non ricordarmi più dove l'avevo presa, volendolo riacquistare non lo ritrovo, non lo spediscono dall'estero, o se lo trovo le foto non rispecchiano i fiori come dovrebbero essere...

mi piacerebbe provare a seminarlo, ma nemmeno i semi trovo...

Spulky

Membro dello Staff
chiedo così tanto per... non si sa mai che qualcuno passi di qui e per caso ce l'abbia...

cerco semi dell'hibiscus syriacus purpureus variegatus...
comprato qualche anno fa su ebay, mi hanno fregato, è un normale ibisco rosa doppio... ricomprato una pianta più grande e certa, mi è marcita subito, ma oltre a non ricordarmi più dove l'avevo presa, volendolo riacquistare non lo ritrovo, non lo spediscono dall'estero, o se lo trovo le foto non rispecchiano i fiori come dovrebbero essere...

mi piacerebbe provare a seminarlo, ma nemmeno i semi trovo...

ho visto le immagini
"modello" piuttosto particolare
in effetti non dubitavo che le tue ricerche fosse particolari :) lo standard di solito lo hai già provato, hai un fiuto particolare per le "specialità"
si impara molto osservando le tue piante

Spulky

Membro dello Staff
A titolo informativo

sto sistemando cose, ho 2 cucciole di clivia avanzate da un rinvaso
@nonnapiccola ricordo ne era a caccia
nel caso comunque chi fosse interessato si faccia avanti

sono nella fase riordino dei vari semi parcheggiati
tra cui peperone orecchia di elefante , figli della banca del seme, e devo dire pianta molto interessante e produttiva, che dopo questa prima prova, entrerà di diritto nel mio orto :)
Per ora l’ho coltivato in vaso

Alto