• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Banano resistente al gelo

felo1992.ff

Giardinauta
Buongiorno ragazzi, vorrei sostituire una pianta che vedete in foto, che é la pianta della nebbia, che aimé non mi ha dato l effetto sperato, anzi....molto disordinata, e con i rami che si reggono a malapena da soli, per carità in 2 anni mi ha fatto una crescita assurda.
Volevo sostituirla con un banano , ma mi chiedevo quanto possa resistere al gelo della pianura padana.
Nella mia zona si arriva facilmente a -8/-9 non per lunghi periodi, ma 10 giorni li fa.
Ce qualche varierà che posso piantare e non pensarci, o sono quasi tutte da coprire ?
l aiuola é ad angolo ogni lato é di circa 75 cm . Screenshot_20220717-151741.jpg

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ingegnoli propone il banano "dwarf Orinoco"
Oppure il banano "Blue Java" che resiste fino a -4°C anche senza protezioni: le piante seccano ma poi ricacciano a primavera. Questa seconda varietà è però una pianta grande.
Alternativa al banano e davvero resistentissima: Acca sellowiana con fiori e frutti eduli.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ingegnoli propone il banano "dwarf Orinoco"
Oppure il banano "Blue Java" che resiste fino a -4°C anche senza protezioni: le piante seccano ma poi ricacciano a primavera. Questa seconda varietà è però una pianta grande.
Alternativa al banano e davvero resistentissima: Acca sellowiana con fiori e frutti eduli.
Sceglierei la blue java, ma quindi se dovesse seccare interamente per temperature oltre i -4 poi in primavera ricaccia?

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
il banano figlia molto e il rizoma si allarga anno dopo anno.
Per questo è meglio l'Acca sellowiana.
continuo a ricevere affermazioni opposte, oggi un vivaista di zona mi diceva che il banano figlia solo alla sua base e non si allontana da essa.....non ci capisco piu nulla
chi avrà ragione?

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

@Stefano Sangiorgio non ha detto che il banano genera polloni in giro per tutto il giardino ma che pollona molto ed il rizoma si allarga.
In pratica i figli nascono vicino alla pianta madre ma l'anno dopo, se non vengono tolti, a loro volta diventano madri e generano polloni.

1663920160496.png

In questo modo il ceppo diventa sempre più largo e difficile da gestire (a meno che non si eliminino i polloni).

Ste
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se intendi farlo rimanere dietro la panchina.. il banano lo vedo un pelo ingombrante
ne vedo uno ormai enorme, sempre più ampio ogni anno
non conoscevo la specie, è in una giardino bordo Naviglio, lo vedo quando faccio 4 passi sull'alzaia

un paio di anni fa a primavera lo vedo seccare, in inverno era verde,.. pensavo fosse morto per carenza d'acqua, già abbastanza grande alla base

ci sono ripassata settimana scorsa... e rispuntato è enorme ed in piena forma, visto la dimensione ha diversi anni

per cui calcola che a fine inverno ti potresti trovare una montagna di foglie e fusti secchi da eliminare
e tende ad allargarsi alla base

anche la pianta che hai ora, credo che non ti abbia dato la resa sperata perchè lo spazio a disposizione potrebbe non essere adeguato alla sua forma naturale, magari sbaglio
ma forse potandola e tenendola un po' più bassa avrebbe fatto l'effetto cespuglio, ma lo spazio mi sembra poco

la "staccionata" è bellissima :)

non ho capito che effetto vuoi ottenere
qualcosa di relativamente stretto che sale ma che si autosostenga? o cespuglioso potabile per poter dare la forma desiderata?
 

simone81

Guru Giardinauta
Buongiorno ragazzi, vorrei sostituire una pianta che vedete in foto, che é la pianta della nebbia, che aimé non mi ha dato l effetto sperato, anzi....molto disordinata, e con i rami che si reggono a malapena da soli, per carità in 2 anni mi ha fatto una crescita assurda.
Volevo sostituirla con un banano , ma mi chiedevo quanto possa resistere al gelo della pianura padana.
Nella mia zona si arriva facilmente a -8/-9 non per lunghi periodi, ma 10 giorni li fa.
Ce qualche varierà che posso piantare e non pensarci, o sono quasi tutte da coprire ?
l aiuola é ad angolo ogni lato é di circa 75 cm . Vedi l'allegato 737793

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
L'unico che puoi prendere e lo basjoo, lascia perdere gli altri, non hanno resistito ne a me ne ad un amico di Firenze figurati a te.
 

Amy

Guru Giardinauta
Parere personale: il banano è proprio brutto da mettere in quell'angolo così ben tenuto. Lo trovo non adatto d'estate (non credo che crescerebbe in modo tale da fare ombra alla panchina) e d'inverno, se secca, avresti tutte queste foglie secche enormi da guardare fino a quando non trovi il tempo si liberartene.
Mi permetto di suggerire di mantenere la pianta che hai e di chiedere a un giardiniere di 'invitarla a crescere' secondo l'idea che avevi in mente.
In fondo, avere la pazienza di aspettare un po' di anni ti permetterebbe di avere una pianta adulta e grande, cioè un valore aggiunto non da poco al tuo giardino.
Assicurati che sia un giardiniere di esperienza e che abbia studiato almeno un po'.
 

felo1992.ff

Giardinauta
Ciao,

@Stefano Sangiorgio non ha detto che il banano genera polloni in giro per tutto il giardino ma che pollona molto ed il rizoma si allarga.
In pratica i figli nascono vicino alla pianta madre ma l'anno dopo, se non vengono tolti, a loro volta diventano madri e generano polloni.

Vedi l'allegato 746829

In questo modo il ceppo diventa sempre più largo e difficile da gestire (a meno che non si eliminino i polloni).

Ste
Be se il problema é solo di levare il nuovo figlio che nasce alla base non é un problema, l importante che non faccia come il bambu che anche a metri di distanza spunta e con aggressività

Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 

felo1992.ff

Giardinauta
se intendi farlo rimanere dietro la panchina.. il banano lo vedo un pelo ingombrante
ne vedo uno ormai enorme, sempre più ampio ogni anno
non conoscevo la specie, è in una giardino bordo Naviglio, lo vedo quando faccio 4 passi sull'alzaia

un paio di anni fa a primavera lo vedo seccare, in inverno era verde,.. pensavo fosse morto per carenza d'acqua, già abbastanza grande alla base

ci sono ripassata settimana scorsa... e rispuntato è enorme ed in piena forma, visto la dimensione ha diversi anni

per cui calcola che a fine inverno ti potresti trovare una montagna di foglie e fusti secchi da eliminare
e tende ad allargarsi alla base

anche la pianta che hai ora, credo che non ti abbia dato la resa sperata perchè lo spazio a disposizione potrebbe non essere adeguato alla sua forma naturale, magari sbaglio
ma forse potandola e tenendola un po' più bassa avrebbe fatto l'effetto cespuglio, ma lo spazio mi sembra poco

la "staccionata" è bellissima :)

non ho capito che effetto vuoi ottenere
qualcosa di relativamente stretto che sale ma che si autosostenga? o cespuglioso potabile per poter dare la forma desiderata?
ti ringrazio per la staccionata, ho dovuto costruirla io perche mi hanno costruito una scuola materna che assomiglia ad un carcere .
E proprio in quel angolo ce una porta da oscurare un po, quindi cercavo una pianta sempreverde ,che raggiunga notevoli dimensioni per coprire un po sguardi indiscreti .
Inizialmente ho provato la pianta della nebbia perche mi intrigava il colore, ma anche un giardiniere di zona mi dice che é proprio una pianta che non si sostiene da sola .
L altezza desiderata é almeno 3 metri .
Volevo una conifera ma prima che arrivi a quelle altezze morirò .


Inviato dal mio motorola edge 30 utilizzando Tapatalk
 
Alto