Ciao, ho un bananier in un vaso,che ha l'altezza di un metro.Questo bananier ha 9 foglie,ognuna più o meno disposta su ogni lato ed ognuna più grande dell'altra. nella nottel'ultima foglia che stava crescendo (le foglie crescono sempre dal centro della pianta)ha fatto probabilmente alterare l'equilibrio della pianta ,facendo si che il tronco/fustola della foglia più grande e massiccia si piegasse e cadesse in terra.insomma la foglia nuova stava crescendo dal lato sbagliato e siccome da questo lato c'era troppo peso(che non era bilanciato dalle foglie dell'altro lato) allora l'intero ramo che è diciamo il ramo principale) si è piegato e l'ho trovato in terra sul pasimento.per le altre foglie non ci sono problemi.Adesso però ho cercato di rimediare un po alla situazione ,ho rialzato il ramo e l'ho messo dritto ,grazie all'aiuto di uno spago che lo tiene fermo(se tolgo lo spago il ramo ricade).C'è SPERANZA CHE IL RAMORITORNI COME PRIMA E SI TENGA DA SOLO? insomma che la ferita si rimargini?le foglie nuove nascono sempre dal centro ed in particolare dall'ultima foglia nata.quindi mi domando ,adesso che l'ultima foglia è caduta (piegandosi) ci sarà possibilità per la mia pianta di continuarsi a sviluppare? o è l'inizio della fine?il ramo piegato ha una vistosa macchia nera che si estende lungo la piegatura.
Aiutatemi a capireeeeeeeee qualcosaaaa...
GRazie mille
Aiutatemi a capireeeeeeeee qualcosaaaa...

GRazie mille