• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bambu

tropico

Aspirante Giardinauta
ciao
ho visto in alcune foto la pianta di bambu e mi e piaciuta....
ma ha bisogno di ombra sole ?? che tipi di terreni necessita?
in quanto tempo cresce?
grazie per le risposte-:froggie_r ---
 
T

teresatita

Guest
ciao, il bambù vuole ombra e umidità.
Anche a me era piaciuta molto la pianta di bambù diversi anni fa ed è tuttora una delle mie piante preferite, ma tieni da conto che cresce enormemente perchè dalle radici ogni anno escono le nuove canne che si espandono velocemente per ogni dove. Io ogni anno ne devo tagliare una decina e quelle che ho lasciato sono oramai alte quasi quanto la casa. Bellissime da vedere ma ho paura di non riuscire più a gestirla in futuro. Pensaci bene quindi. So che esistono anche dei bambù nani però che hanno una crescita ed una altezza più limitata.
ciao
 

picadillojam

Aspirante Giardinauta
Ho 2 Cycas in vaso da un paio di anni, ma adesso le loro foglie cominciano a diventare di colore giallo / marroncino nella zona apicale;
Le piante erano all'aria aperta esposte quindi alle intemperie invernali, le ho messe subito in luogo luminoso ma riparato da pioggia e vento.

S.O.S.

Cos altro posso fare x riprenderle?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Intanto ti conviene aprire un altro post con la richiesta d'aiuto specifica. Chi legge bambù e non ha esperienza o è poco interessato, non legge niente della tua cycas. Poi, si stanno macchiando le foglie esterne oppure quelle interne? Dove la tenevi?
 

tropico

Aspirante Giardinauta
teresatita ha scritto:
ciao, il bambù vuole ombra e umidità.
Anche a me era piaciuta molto la pianta di bambù diversi anni fa ed è tuttora una delle mie piante preferite, ma tieni da conto che cresce enormemente perchè dalle radici ogni anno escono le nuove canne che si espandono velocemente per ogni dove. Io ogni anno ne devo tagliare una decina e quelle che ho lasciato sono oramai alte quasi quanto la casa. Bellissime da vedere ma ho paura di non riuscire più a gestirla in futuro. Pensaci bene quindi. So che esistono anche dei bambù nani però che hanno una crescita ed una altezza più limitata.
ciao
grazie non vedo l'ora di piantarlo dici che andrebbbe bene sotto un pinus pinea??
quindi devo abbondare con la torba??

:hands13:
 

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
In giappone uno degli spettacoli naturali più belli che ho visto sono i bambu nani. Sono salito su una montagna completamente ricoperta di bambu nani, bellissimi!
Anche i bambu giganti non scherzano, c'erano foreste con bambu dai tronchi grandi quanto quelli dei alberi o_O

Comunque fate attenzione sono difficili da contenerei, se volete piantarli in terra io comincerei mettendoli in un grosso vaso ed interrandoli ;)
 
T

teresatita

Guest
tropico ha scritto:
grazie non vedo l'ora di piantarlo dici che andrebbbe bene sotto un pinus pinea??
quindi devo abbondare con la torba??

:hands13:

ma ti riferisci al bambu nano? se quello si senno vedi che le mie canne di bambù sono alte circa 8 metri, quindi regolati di conseguenza.
Non so se serva la torba, io l'ho piantato in una aiuola davanti alla cucina con terra comune di giardino.
Mi fa un po paura la sua crescita vigorosa ma mi piace molto quando c'è il vento e le canne ondeggiano al vento e le foglioline emettono un fruscio che sembra una musica....
 

renator

Aspirante Giardinauta
tropico ha scritto:
ciao
ho visto in alcune foto la pianta di bambu e mi e piaciuta....
ma ha bisogno di ombra sole ?? che tipi di terreni necessita?
in quanto tempo cresce?
grazie per le risposte-:froggie_r ---
Ciao Tropico,
ho una convivenza 40ennale con i bambù. Se vuoi puoi andare sul mio sito, in rassegna stampa troverai "affascinanti e prepotenti bambù", il titolo dice tutto di queste piante splendide.
Ciao renato
 
T

teresatita

Guest
molto interessante il tuo sito e la tua esperienza. Anche io trovo affascinanti i bambù per il rumore che le foglie fanno quando c'è vento e mi piace molto quando cambiano le foglie ed escono quelle foglioline verdi chiare chiare. L'anno scorso col peso della neve mi si sono spezzate molte canne. Avevo lasciato solo le più alte, circa 8 metri, e la neve me le ha spezzate. E' proprio vero che crescono a vista d'occhio!!!!!! quando fuoriesce dal terreno il tenero germoglio, nel giro di 10 giorni diventa altissimo.
Ciao e ancora complimenti
 
T

teresatita

Guest
molto interessante il tuo sito e la tua esperienza. Anche io trovo affascinanti i bambù per il rumore che le foglie fanno quando c'è vento e mi piace molto quando cambiano le foglie ed escono quelle foglioline verdi chiare chiare. L'anno scorso col peso della neve mi si sono spezzate molte canne. Avevo lasciato solo le più alte, circa 8 metri, e la neve me le ha spezzate. E' proprio vero che crescono a vista d'occhio!!!!!! quando fuoriesce dal terreno il tenero germoglio, nel giro di 10 giorni diventa altissimo.
Ciao e ancora complimenti
 

kiwoncello

Master Florello
Di bambù s'è già parlato più volte. Una volta piantato in piena terra (non me ne formalizzerei troppo) dopo un periodo di stasi parte come un missile e si espande con grande invasività. Passa sotto ed attraverso muri, te lo ritrovi in ogni dove. Io ogni anno mi debbo "godere" l'impresa di seguire le propaggini superficiali partendo dai polloni e sradicando il tutto col piccone. Bello anzi bellissimo, le sue canne sono utilissime come sostegno, ma una vera peste bubbonica una volta ben avviato.
kiwo
 
Alto