• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambù

  • Creatore Discussione Sam Gangee
  • Data di inizio
S

Sam Gangee

Guest
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei un piccolo consiglio sul mantenimento di alcuni bambù o, meglio, di quelle piante che chiamiamo bambù. In pratica quel lungo stelo verde attorcigliato a spirale e con un ciuffo di foglie in cima, da tenere in un vaso con acqua.
Ebbene ad ottobre ne comprai tre, alti circa un metro, che oggi mi ritrovo cresciuti quasi di una quarantina di centimetri. Dov'è il problema? Le cime piene di foglie si stanno piegando di lato producendo un effetto antiestetico. Vi chiedo se posso tagliare la cima e se questa, poi, mi si riformerà altrimenti non sarebbero più belli da vedere.
Premetto che li ho tutti nello stesso vaso, in casa addirittura vicino al termosifone (che comunque è stato acceso ben poco, visto il clima) e che gli
viene cambiata del tutto l'acqua ogni settimana.

Grazie
 

Hiveramour

Giardinauta Senior
Benvenuto intanto

io do loro tanta acqua ,però sono sempre cresciuti dritti.. sicuramente qulcun altro più esperto ti saprà aiutare meglio.. Auguri con i bambù...
 
Ultima modifica:
S

Sam Gangee

Guest
Grazie. In futuro, anche immediato, vi porrò altre domande per via del giardinetto che ho nell'appartamento. Molte cose le ho imparate dai libri e leggendo tra le pagine del sito, ma mi mancano ancora tante informazioni su come fare determinati lavori. Approfitterò della disponibilità di chi frequenta questo forum per acquisire una certa padronanza nei lavori in giardino.
:froggie_r Anzi, ne approfitto subito:froggie_r . Tra le varie piante che ho c'è una ortensia quercifolia che adesso comincia a svegliarsi. Vorrei sapere come potarla, dato che tutti i rami portano gemme che si stanno schiudendo e mi dispiace tagliarli, ma so che è necessario per rinvigorirla. Con quale criterio devo scegliere i rami da potare?

Grazie
 
Alto