• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bambù con alcune foglie dalle punte gialle e secche

Emmy

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho un bambù phyllostachys bissetii acquistato quest'anno e messo in vaso da 50 (l'anno prossimo starà in uno più grande ma per ora ha ancora molta terra disponibile e le radici, ho verificato, stanno comode). E' a mezz'ombra su terrazzo ventilato e talvolta pare assetato per via delle foglie abbassate, che quando la sete è più manifesta si arrotolano. Per ovviare a quella che non so se se è realmente sempre sete o intolleranza al vento sto irrigando ogni circa 36 ore per un totale di 15 l alla settimana. La pianta, va notato, non è grandissima perché taglio i culmi a circa 1,5 m, ma si presenta molto densa. Ora sto notando che, pur sembrando globalmente in salute, mostra alcune foglie con punte ingiallite e secche. Da quello che so è eccesso idrico, ma vorrei esserne sicura, qualcuno me lo può confermare? Se qualcuno ha un caso analogo, mi può dire quanto irriga in estate?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se quando bagni irrori la zolla in modo uniforme mi sembra che dare acqua ogni 2 giorni sia assolutamente troppo.
Un vaso da 50 zuppo, anche se fosse in pieno sole, non asciuga sicuramente in 36 ore.

Io bagnerei bene una volta e poi non bagnerei più fino a quando la terra non lo richiede.

Ricorda che i sintomi della troppa o della poca acqua sono molto simili ma i danni molto molto diversi.

Ste

Alto