• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ballerina, un Ibrido di Moschata stupefacente

Bia

Giardinauta Senior
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Mo' scusa, Ro', aspetta che mi rimetto gli occhi dentro le orbite, altrimenti vedo tutto annebbiato!!!

Come si dice, meravigliosa, stupenda, una favola infinita, incredibile, etc.....COMPLIMENTI!!!!

gianfra

Guru Giardinauta
bellina, ma un m'incanta. la vorrei vedere qui .

ricomunque bellina.

:hands13: complimenti per gli accostamenti sei veramente brava !:hands13:

" sooon tutte belle le rose del mondooooo ....."

RosaeViola

Master Florello
gianfra, a volte mi domando se vivi nel deserto del Sahara, in Calabria o in Tunisia, da avere un tale problema con le rose...
Ma che je faiii??? :lol:

RosaeViola

Master Florello
Più che stupefacente bisognerebbe che dicessi mostruosa.
Continua a crescere, si allarga sempre più.
Ormai ha fagocitato anche il Pennisetum e tutto quello che le sta attorno.
Ad occhio direi che sia larga almeno 2,50m., se considero tutta la sua circonferenza.

Insomma una belva ma...sempre dolcissima. :love:

08_5_2007032.jpg

08_5_2007035.jpg

08_5_2007217.jpg

08_5_2007052.jpg

E i fiori si stanno aprendo adesso.
Quest'anno, come tutte le altre, ha anticipato un po' ed è stracarica di boccioli.

Se avete spazio, io la consiglio caldamente.
Cresce in fretta, ha le caratteristiche delle moderne ma è comunque da considerarsi un'antica, è lieve nel portamento e malgrado l'enorme quantità di fiori, ha sempre questa sua leggerezza che è inconfondibile.
Da che l'ho piantata, non le ho mai fatto proprio nulla di nulla.
Non la poto, non la concimo e non si ammala.
Una rosa eccezionale per la resa e fiorisce quasi fino a dicembre.

Vi posto una foto fatta in giugno 2005. Lei è quella nel cerchio rosso.
Non so se rendo l'idea...:rolleyes:

dsc01701mod.jpg

davoust

Giardinauta
Sai Lobelia, è vero che qualunque pianta adatta a vivere in piena terra, una volta coltivata in vaso, dovrebbe reggere il tipo di coltivazione, sacrificando l'esuberanza e le potenzialità che sono insite in lei, però è anche vero che spesso, soggetti di questo tipo, relegati al vaso, oltre che a perdere la maestosità che hanno, si ammalano più facilmente.
Trovo un po' assurdo costringere una simile beltà a non esprimersi mai al meglio di sè e trovo anche poco professionale, pur di vendere e soddisfare il mercato dei terrazzauti o balconauti che le desiderano, dire che un Ibrido di Moschata, dato che tutte sono vigorose, si possa adattare al vaso.
Però può essere che sbagli io, ma se tanto mi dà tanto, guardando il suo sviluppo, qualche dubbio, credo, sia legittimo averlo...

Non sono del tutto d'accordo sul fatto che si promuova 'Ballerina' in vaso perché si è interessati a venderla... si promuove Ballerina in vaso perché è comunque una rosa più sana e più affidabile di molte altre rose esistenti in giro ed inoltre è in grado di fare un effetto cascata dal balcone.
Certo che in piena terra non è paragonabile!!!!
Ma chi ha un terrazzo e solo quello è costretto ad accontentarsi...
Condivido l'orrore incommentabile dell'alberetto, e forse qui sì che chi lo pubblicizza (addirittura in televisione!!!) lo vuole vendere!!!!!

S

silviaviola

Guest
Condivido l'orrore incommentabile dell'alberetto, e forse qui sì che chi lo pubblicizza (addirittura in televisione!!!) lo vuole vendere!!!!!

Quoto, quoto!!!
E adesso cerco di riprendermi dalle foto viste in questo post, mi sembra di aver visto la versione più bella della rosa di Barni 'Castore', una coprisuolo ahimè piena di spine e con i fiori in mazzi ma soltanto all'apice dei rami. Non pensavo che Ballerina fosse così.. eterea nel portamento e 'forte' nel carattere. Tutti i miei complimenti davvero alla rosa e alla 'padrona' :flower::flower::flower:

spot

Maestro Giardinauta
Wow!!! Se anche la mia avrà lo stesso sviluppo (primo anno, piena di boccioli ma ad oggi nessuno aperto) dovrò pensare di spostarla!
Sono veramente contenta di averla presa.

lidia1809

Guru Giardinauta
RosaeViola sono veramente spettacolari!
non posso farci niente, io adoro le rose semplici!!!!!!!!!!!!!!!!!!
complimenti per gli accostamenti, sei sempre bravissima!

S

scardan123

Guest
accidentaccio! e che io dopo lunghe riflessioni avevo deciso a settembre di prendere penelope, e ora mi viene voglia di metterci ballerina!

ciaseta

Florello Senior
rò che meraviglia!!! :love:

più passa il tempo e più diventa bella e si armonizza con il resto attorno a lei! :hands13:

gianfra

Guru Giardinauta
quella sulla spalliera è la coktail ????
Come già detto un anno fa l'abbinamento è bello e il contesto è indiscutibile, però per me è un sogno...sia per il tipo di terreno che richiederebbe troppa acqua data la sua natura estremamente drenante ( nonchè franoso) sia per l'attuale andamento climatico con troppe vampate di calore che bruciano petali e bocci.

Alto