• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone sofferente e morente

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Puntina

Guru Giardinauta
Buongiorno, posto anche qui perché la sezione "malattie" non mi sembra granchè frequentata dal momento che ho ricevuto risposta da un unico utente.
Ad ogni modo, sul balcone sono state messe a dimora alcune piante di quella che credo essere sunpatiens, ricevono sole fino alle 12-12.30 circa ed annaffiature giornaliere.
La situazione è andata bene fino ad un paio di settimane fa, quando le foglie hanno cominciato ad accartocciarsi a partire dalla base della pianta ed i rami a scurirsi fino a che la pianta cede e muore.
Non riesco a capire quale sia la causa, ho provato a diradare le annaffiature ma la situazione non è cambiata, inoltre la fase iniziale di accartocciamento delle foglie è davvero veloce, questa mattina alle 8 presentava questo sintomo solamente una pianta mentre a mezzogiorno erano già quattro.
Anche l'anno scorso, dopo mesi di cospicue fioriture, a fine agosto avevano manifestato gli stessi sintomi ma molto più lentamente ed avevo dato colpa al normale deperimento della pianta, quest'anno invece i primi segni sono comparsi dopo appena un mese dalla messa a dimora delle piante.
209fb7d5b964ad391f1ca33fce7f4ec4.jpg

Delonix

Florello Senior
Credo sia perchè hai messo al sole delle piante da mezz'ombra.
Queste non devono ricevere sole diretto. Si sono cotte

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto