• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Balcone siciliano :)

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi piacerebbe avere dei consigli su qualche tipo di pianta da poter acquistare e da mettere nel balcone illuminato dalla luce solare la mattina all'alba e dalle 16 circa fino al tramonto. Di recente qui a sud, come purtroppo saprete tutti, si sono verificate violenti piogge... ciò cmq nn è usuale dalle nostri parti quindi nn ero preparata e molte piante hanno preso più acqua del dovuto, anche se non sembrano soffrirne, almeno per ora (a parte una pianta posta nella fioriera di cui però non so il nome... con fiorellini fucsia, piccole foglie verde bottiglia e molto rigogliosa in estate, sia per fiori che per foglie). Mi piacerebbe acquistare, quindi, delle piante che resistano "alle intemperie" o che cmq necessitino di poche cure e che con il giungere del freddo non vadano in letargo, in modo da avere un balcone abbastanza colorato anche di inverno. Gli sbalzi climatici purtroppo non posso prevederli, ma posso sempre cercare di riparare le mie future piante in luoghi del balcone meno esposti al vento (abitando in un piano alto è quasi inevitabile) e alla pioggia... la neve è utopia (anche se l'anno scorso almeno per un giorno ha nevicato :) ), semmai un po' di grandine. Spero che qualcuno mi aiuti... grazie mille in anticipo!
 

Commelina

Master Florello
ritzi in questo periodo non si può che consigliare coloratissime viole del pensiero, sono indistruttibili, reggono il freddo ma durano al massimo fino a giugno (da te forse anche meno). il bello è che le piantine costano poco e con 5 € riempi il balcone.

p.s. Ritzi ovviamente non sono piante da appartamento ma da esterno. :)
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
eheh grazie commelina per la risposta immediata... da qlk parte qui nel forum avevo letto a proposito dell'erica... da me resisterebbe? magari da alternare cn le viole che mi sono sempre piaciute moltissimo, mi ricordano la mia infanzia :love:
La verità è che ho tantissima voglia di vedere il mio balcone di casa finalmente un Signor Balcone, ci metterei di tutto :p
Nel frattempo seguo il tuo consiglio, Commelina, e vado subito ad acquistare delle viole del pensiero :)
 

Commelina

Master Florello
per le eriche non ti rivolgere a me :lol: ne ho accoppate troppe per poter aprire bocca al riguardo. Sono piante di montagna, acidofile........ se ti vuoi cimentare, prova con una sola.... :rolleyes:
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
mmm, quindi potrebbe essere difficoltoso mantenerle con il pazzo clima siciliano per ora! certo, potrei sempre provare... al massimo sarebbe un'altra vittima :( poveretta...
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Scusate se ripropongo il post... qui a palermo non riesco a trovare le viole... strano forse, ma è così! Invece c'è una gran quantità di ciclamini, spesso anche in cattivo stato, li comprerei certo, ma dal momento che non riesco a far tornare a piena vita piante messe già male (vd la mia esperienza cn le begonie... ) non vorrei fare un acquisto a vuoto. Qualcuno mi saprebbe indicare qualche accortezza da tenere presente in futuro nel caso io decida di comprarli? Sarebbe anche carino se qualcuno mi suggerisse qualche idea in più... vorrei un po' di colori nel mio balcone :(
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Forse è presto qui per le viole, di solito si trovano, puoi mettere anche un gelsomino di San Giuseppe.
 

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:la mia erica e´vissuta due anni,quest´anno e´seccata,troppo caldo.Non ti piacciono i ciclamini?Potresti alternarli alle viole e anche un pö di ederina intorno.Penso che alla fine di ottobre nei vivai trovi tutto.Ti piacciono le dalie?e gli aster? :Saluto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
:flower:piera qual´e´il gelsomino di S.Giuseppe?:Saluto:

Eccolo, foto reperita sul web, il mio ancora non è in fiore.

2204.jpg
 

frinzia

Giardinauta Senior
Scusate se ripropongo il post... qui a palermo non riesco a trovare le viole... strano forse, ma è così! Invece c'è una gran quantità di ciclamini, spesso anche in cattivo stato, li comprerei certo, ma dal momento che non riesco a far tornare a piena vita piante messe già male (vd la mia esperienza cn le begonie... ) non vorrei fare un acquisto a vuoto. Qualcuno mi saprebbe indicare qualche accortezza da tenere presente in futuro nel caso io decida di comprarli? Sarebbe anche carino se qualcuno mi suggerisse qualche idea in più... vorrei un po' di colori nel mio balcone :(

Ciao
Io ho acquistato le viole circa 2-3 settimane fa da arredo verde. Sono sicura che ci sono ancora perchè fino a sabato pomeriggio le avevano (anche se non in ottimo stato.....:squint:).
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Ah grazie dell'informazione Frinzia, buono a sapersi. Io ho cercato nei fiorai in più zone della città, ma niente viole!

Per dolcemiele: i ciclamini mi piacciono, certo, infatti credo proprio che li comprerò ma continuando incessantemente a cercare le viole se da arredo verde dovesse andare male, che mi ricordano tanto la serenità dell'infanzia :). Per quanto riguarda ester e dalie.... richiedono cure particolari? Io per il momento mi cimenterei in qualche facile impresa in modo da non veder crollare subito il mio entusiasmo! ;)

Per quanto riguarda il gelsomino di San Giuseppe lo trovo spettacolare! Mi piacerebbe tantissimo averne uno... anche il gelsomino comune in verità.

Grazie a tutte, siete state preziosissime! :) Vi farò sapere cm ho risolto la situazione, magari cn qlk foto!
 

Ritzi

Aspirante Giardinauta
Allora... le mie ricerche mi hanno portata ad un risultato abb buono: ho comprato una saint paulina di cui mi sto innamorando :love:, un ciclamino fucsia, un normalissimo gelsomino perchè qllo giallo non era a disposizione e una piantina grassa dall'aria simpatica :cool2:
Questo è il risultato momentaneo... che incrementerò man mano!!! Ad impresa ultimata posterò le foto :):)
 
Alto