• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

balcone a nord-ovest

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno. la camera della casa di cura dove la mia mamma è ricoverata ha un bel terrazzo, di circa 12 mq. non volevo riempirlo, ma mettere almeno qualche balconetta che lei possa annaffiare senza fatica, e mi piacerebbe trovare piante facili, magari perenni o sempreverdi, e che non vengano assalite da parassiti. avevo pensato a sedum palmeri, che qui a milano è un 'must', clorophytum, e poi? i gerani sono splendidi... ma ultimamente la marshalli non ne molla 1!
possiede già un piccolo bonsai di zelkova e una bromeliacea.
per la sola estate, pensavo di ravvivarle la ringhiera con dell'ipomea blu, che poi in autunno penserò io a eliminare
e di portarle da casa degli echinopsis, che ho in quantità
potete darmi qualche consiglio? quali altri sedum reggono bene anche a basse temperature?
grazie da ora.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Il sedum è una certezza, così come in questa stagione ellebori e ciclamini. in primavera: surfinie per avere tanto colore e poco da fare. E in primavera, se vieni con me ad Orticola, possiamo trovare dei pelargoni strepitosi.
Intanto se vuoi un po' di sedum, dimmelo.
Bacarat
 
Ultima modifica:

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Belle le surfinie, ma chiedono tanta acqua (ed innaffiare senza canna è FATICOSO!).

Da me sono ancora in (SCARSO!) fiore i nasturzi: meno bisogno di acqua rispetto alle surfinie, facilissima la semina (direttamente a dimora), splendidi in estate.

Il clorophyto sei carta che da te resista senza riparo?

Iberis (cure ZERO!) per avere fiori in inverno

Garofani ricadenti?

Ciao
Anitka
 

miciajulie

Fiorin Florello
grazie delle idee e della disponibilità.
guarderò l'iberis, che non conosco
bacarat, quale sedum avresti?
certo che andiamo a orticola!!!!
 

kevin02

Bannato
Nn perchè li vendo io,:ciglione: ma gli Hemerocallis sono l'ideale per le balconette di tua madre,:D l'innaffia una volta a settimana in piena estate,sono praticamente esenti da malattie,e se metti le Stella de Oro, hanno una fioritura lunghissima da Maggio fino ad ottobre un bel balconcino di questi fiori gialli, che fra le altre cose l'anno dopo nn li devi neanche ricomprare e fioriranno ancora di più almeno per 4-5 anni, dopo di che li devi solo dividere e ripiantare dove vuoi tu, con le stesse piante potresti rifare nuovi vasi!!!!!!!!!!:eek:k07:

Spero che ti piaccia l'idea!!!!!!!!:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
Micja, il mio terrazzino in città è più piccolino ma è estremo, nel senso che per circa 6-7 mesi resta completamente abbandonato a se stesso. In estate è ininterrottamente abbandonato :eek:. Tutto è in vaso.
Eppure ogni volta che torno è sempre tutto bello verde :D
Non sono tantissime le piante così immortali, ma ce ne sono a sufficienza.

Per un terrazzo a zero manutenzione, sempre verdissimo e sanissimo, abbandonabile anche a lungo:

  1. Sedum compressum palmeri
  2. Sedum adolphi
  3. Sedum reflexum
  4. Sempervivum (ce ne sono diversi tipi anche se io ne ho uno solo)
  5. Agave americana (variegata e non)
  6. Opuntia (non so il tipo ma l'ho presa sull'ebay tedesco come immune al gelo e in effetti lo è !)

Di recente si è aggiunto il graptopetalum paraguayense, mentre sono in fase di "studio" per vedere se reggono bene (con buone chances di superare il test):

  1. sedum acre
  2. echeveria
  3. delosperma
  4. kalanchoe daigremontiana

Molto robuste ma non così come le altre sono invece:

  1. lampranthus
  2. aptenia cordiflora
  3. sedum kimnachi
Queste tre, dopo 3-4 mesi di assenza ininterrotta hanno mostrato chiari segni di sofferenza (sete!), e sono state quindi sbattute sulla finestra del cesso invece che sul terrazzo, ma comunque si riprendono presto e basta una piccola talea e ritornano su alla grande.

NESSUNA di loro si è mai beccata un pidocchio o parassita.

NOTA:
E' importante che il vaso contenga terra argillosa e buon terriccio mescolati assieme: se metti solo terriccio diventa presto come polvere e non va bene. I vasi sono in cotto e non in plastica (si surriscaldano un po' meno).

Qui vedi un mix mentre a fine novembre ero in fase di ri-distribuzine dei vasi:
ter1.jpg
 

miciajulie

Fiorin Florello
kevin, ci penserò, l'idea dell'emerocallis mi intriga: mai avuti!
scardan, sapevo che se arrivavi tu mi risolvevi un po' di cose.
di palmeri ne ho da vendere, l'adolphi è interessante, lo devo cercare, qui a milano non ne vedo da... prendere in prestito, idem per il reflexum
l'agave americana è uno spettacolo! io ho un (o è femminile?) aloe saponaria, credo facile pure lei da tenere...
di che opuntia parli? ce ne sono parecchie...
sappimi dire della daigremontiana, qui a milano la devo proteggere, senza tnt muore.
grazie per la pazienza!
 

daria

Master Florello
ciao! per la primavera, fino ad autunno inoltrato, sono molto poco esigenti in fatto di cure le begoniette, puoi abbinare i colori, loro crescono e creano un bel cuscino compatto, il fiore in se' non è magnifico ma rifioriscono in continuazione,e la massa fa il resto. Anche qualche ederina quà e là non starebbe male, e anche per queste cure molto semplici. concordo per l'iberis, e magari anche una balconetta piccina di timo, che mantiene un bel verde anche in inverno, e poi, profuma :eek:k07:

La mia mammetta si era portata nella casa di cura qualche vaso delle sue amate rose, chissà, magari ci sono ancora :)

besos!
 

miciajulie

Fiorin Florello
ciao! per la primavera, fino ad autunno inoltrato, sono molto poco esigenti in fatto di cure le begoniette, puoi abbinare i colori, loro crescono e creano un bel cuscino compatto, il fiore in se' non è magnifico ma rifioriscono in continuazione,e la massa fa il resto. Anche qualche ederina quà e là non starebbe male, e anche per queste cure molto semplici. concordo per l'iberis, e magari anche una balconetta piccina di timo, che mantiene un bel verde anche in inverno, e poi, profuma :eek:k07:

La mia mammetta si era portata nella casa di cura qualche vaso delle sue amate rose, chissà, magari ci sono ancora :)

besos!

baci anche a te dolce daria.
 
S

scardan123

Guest
scardan, sapevo che se arrivavi tu mi risolvevi un po' di cose.
di palmeri ne ho da vendere, l'adolphi è interessante, lo devo cercare, qui a milano non ne vedo da... prendere in prestito, idem per il reflexum
l'agave americana è uno spettacolo! io ho un (o è femminile?) aloe saponaria, credo facile pure lei da tenere...
di che opuntia parli? ce ne sono parecchie...

Eh eh, mi ero impegnato per risponderti infatti :lol:
Ormai con tutte le piante che ti sono state consigliate ci riempi un terrazzo grande come un campo, ad ogni modo qualche pezzo di sedum reflexum te lo posso mandare io, per il sedum adolphii invece devi aspettare perché al momento è già stato tutto taleizzato. Appena ricresce te ne mando.
Dell'opuntia ti posso mandare una "orecchia", basta che la appoggi in terra e lei mette radici.
Se poi vuoi un'agave americana (azzurra, non variegata) ne ho giusto pronta una... fammi sapere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
Mi puoi dire che pianta è quella all'estrema destra?
Per caso sono anche resistenti al freddo?

Si, come resistenza al freddo reggono bene, sono tutte piante che stanno anche in friuli all'aperto, senza protezione, o che proprio dal friuli ho portato a bologna. Se poi per "freddo" intendi appena qualche grado sotto lo zero, lo reggono serenamente.
La pianta all'estrema destra in angolo è aptenia cordifolia.
 
Alto