• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bagolaro ,, da seme sempre pre

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
puoi mettere i nomi, io li ho fatti non ci sono problemi.
quello a quadratiini intendi il bio gold allora?
perchè è a cilindretti e mi sembra l'Aburukasu giusto?
io la cornunghia non la uso più, ma tempo fa l'ho usata.

GORLA

Florello Senior
e pensavo che si faceva puplicita ,li metto .ma come mi ha consigliato tu ricomincio tutto da capo . con concimi terre vasi ......ecc.vediamo se avro risultati ciao anna

GORLA

Florello Senior
un piccolo aggiornamento ,quello a forca per intenderci e defunto,pensate faccio fuori le piante bioniche ,ma non ci soffermiamo,secondo me quando muoio sono tutte le che mi aspettano e mi soffocano con le radici ,dicevo, il fatitico boschetto si e infittito ,non ho rinvasato ,mettero una foto , e cosi mi date consiglio quando cambiare vaso ,ciao anna

GORLA

Florello Senior
1zlcapj.jpg
[/IMG] lo so le foto non sono delle migliori ,ma sono cresciuti ,il progetto e un boschetto senza pretese ,io li adoro i bogolari ,ne raccolgo magari fosse come quello di franco ,mi viene voglia di ......non si dice e dura non fargli perdere i rami secondari ,i terziari non so se ce la faro ciao anna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
allora se fossi in te li metterei, alla prossima primavera, in un vaso largo e basso, magari aggiungendone altri, e falli crescere.
non preoccuparti, è robustissima come pianta

GORLA

Florello Senior
grazie dici robbbbbustissima ma conosci la mia fama ammacca la pianta con anna vero io riesco ad uccidere anche i bogolari , se quadrato e basso no??? e concime in autunno no??? franchino ciao anna

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
cara lo chiamano spaccasassi.......

se secchi anche quelli, ti vengo a trovare e ti do una medaglia......

GORLA

Florello Senior
2j31ev7.jpg
[/IMG]
2yo3gaq.jpg
[/IMG]
e5seuc.jpg
[/IMG] prima foto ,progetto e...... se riesco farle fare i rami primari e secondari e cosi via , la seconda foto e un tentativo di boschetto ,erano dieci sono rimaste queste ,per ora ho concimato in primavera ,e ora solo pinzature ,e sole ,e innaffiature abbondanti ,poi vi metto sotto come dovrebbero lontanamente assomigliare .e quelle che seguiranno nel prossimo mes ,non sono mie
il primo lo seccato e non solo lui ,ora secco anche gli altri cosi mi vieni a trovare .magari ,e mi vendi una delle tue piante quella che piu brutta per te per me sara da premio oscar ciao mito anna

Greenray

Esperto di Bonsai
x Anna
Da quel che vedo, i miei miseri bagolari farei meglio ad affidarli a te.
Nonostante il rischio di perderne, quelli che sopravvivono se la passano senz'altro meglio dei miei che rinsecchiscono e non crescono.

x Franco
A Franco voglio dire che se c'è un premio per chi stermina i bagolari, io sono in credito di due premiazioni, perché tanti ne ho tolti da terra (dove la ruspa stava per spazzarli via) ed altrettanti mi sono seccati nel vaso, nonostante la testardaggine con cui ho continuato a trattarli anche dopo che avevano perduto ogni segno di vita.

Causa ruspa, non ho certo potuto scegliere il periodo migliore per l'espianto e tutto è avvenuto nelle peggiori condizioni per me e per la pianta, ma la sua fama di pianta quasi indistruttibile vacilla come la benna che prima ci si agitava sopra.

GORLA

Florello Senior
sono daccordo con te ,io ne vorrei uno con un bel piede ,da ricostruire ,ma avendo un fittone cosi profondo ,e dura con la paletta ,la ruspa ci dovrei riuscire ,ciao anna

GORLA

Florello Senior
rinvaso solo primavera ? come sono lenti ,in vaso cambiano totalmente ,be intanto conto .....i giorni che mancano alla primavera uno .due tre.......ciao anna

GORLA

Florello Senior
si sta svegliando ,e sta bene come si fa ha non riuscire con questa pianta ,ma dopo tre anni in vaso e poi non so quanto sia stato in questo prato ,ma ora lo mettereste nel vaso bonsai basso ,quando lo fareste ,aspetto ancora un po poi vi metto le foto ,ora e ancora spoglio ,franco mi aveva consigliato di coltivarne altri ,e io lo fatto ,ciao anna

GORLA

Florello Senior
2lbcbrm.jpg
[/IMG]
iw6dys.jpg
[/IMG]
oky81g.jpg
[/IMG]
non so sto facendo bene,??? certo devo dire che perde rami ,dell anno prima,ed emette internodi lunghi ,ma proseguo nel progetto boschetto ,ne sto coltivarli altri un po piu alti ,vedremo ciao anna

aurex

Esperto di Bonsai
secondo me stanno un pò stretti li....potresti provare a metterli in un vaso largo e basso...ma molto largo...per coltivarli almeno fino all'anno prossimo...pomice 70% ed il resto torba....se perde i rami allora potrebbe essere che non la tieni in pieno sole?...almeno per adesso che non è troppo forte?...belli i tuoi bagolari anna....ovviamente ora vai di concime ....

GORLA

Florello Senior
concime bio gold quello a lungo rilascio ,credo si dica cosi, ma li rinvaseresti ora,ho sempre una paura dei rinvasi ,ho perso molte piante dopo i rinvasi ,poi posso metterli in vaso quadrato di polistirolo??? sai le ciotole mi occupano troppo posto ,ciao grazie anna

GORLA

Florello Senior
rinvasato senza toccare nulla ,in una scatola quadrata di polistirolo e aggiunto tutte le piantine che avevo ,su consiglio di franco che ne dovevo coltivare altre ,potato e ora aspettiamo ,ma oggi un amico che fa bonsai ,e dopo anni si e allontanato ,per motivi di salute ,oggi mi ha fatto un regalon per me mi ha regalato il suo bogolaro che coltiva da 25 anni speriamo in bene ,vi mettero le foto ciao anna

GORLA

Florello Senior
72a7vc.jpg
[/IMG] ecco dove lo rinvasato e aggiunto qualche altra pianta ho perso qualche rametto ,perde subito la linfa indietreggia ,mannnnnnaggia ,ma insisto ,ora lo lascio stare per un bel po ,commenti ciao anna

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, è carino il tuo boschetto! Uso anche io quelle scatole di polistirolo e mi ci trovo bene, l’unico difetto che hanno è che nel tempo le radici penetrano nel polistirolo e addirittura lo attraversano, ma non è un grosso difetto. Quando rinvaso se il pane di terra non esce facilmente io taglio i quattro lati verticali con un coltello da pane e poi passo la lama orizzontalmente fra terra e fondo della scatola, le piante non ne soffrono minimamente. Il fatto che perdano qualche rametto è normale, è una caratteristica del bagolaro e credo che non ci si possa fare niente. Per il bagolaro in particolare trovo utile, prima che i nuovi rami si allunghino troppo, tagliare via con le unghie l’ultima fogliolina, questo impedisce ai rami di allungarsi oltre e fa sviluppare vegetazione più indietro.

GORLA

Florello Senior
grazie ,la cosa la faccio da partire dal risveglio fino ad ottobre , e un continuo ,speriamo bene grazie dei consigli ,io le uso anche perche sono rettangolari e non mi portano via molto spazio ,come le ciotole ,ciao anna