• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bagolaro ,, da seme sempre pre

GORLA

Florello Senior
2j31ev7.jpg
[/IMG]
2yo3gaq.jpg
[/IMG]
e5seuc.jpg
[/IMG] prima foto ,progetto e...... se riesco farle fare i rami primari e secondari e cosi via , la seconda foto e un tentativo di boschetto ,erano dieci sono rimaste queste ,per ora ho concimato in primavera ,e ora solo pinzature ,e sole ,e innaffiature abbondanti ,poi vi metto sotto come dovrebbero lontanamente assomigliare .e quelle che seguiranno nel prossimo mes ,non sono mie

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
questi sono di uno bravo che si chiama kitora ,vi metto come lui a iniziato ...con una pianta da talea,e con la sua bravura e pazienza ha attenuto un risultato meraviglioso ,scusate ma il bogolaro io lo adoro.
bgpitv.jpg
[/IMG]...e partito da qua
110wrj8.jpg
[/IMG] si inizia a vedere (io gia facevo i salti se mia)
34eaqug.jpg
[/IMG]versione autunnale
302b3ap.jpg
[/IMG] nuda .......segue

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
2nuoztl.jpg
[/IMG]primo vaso ,,,,e poi finito ,che poi non si finisce ... hanno sempre da modificare..poi i bravi non si accontentano mai sono bravi .....
33bmnt1.jpg
[/IMG]quando ci dicono lasciateli crescere .aspettate ,vi ho messo le foto cosi si capisce la differenza del tempo che passa sulla pianta ,e i lavori fatti negli anni ,lo dico a me stessa in primis.ciao spero non vi sia venuta la barba ,e consigli sulle mie piante ciao anna

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
possssssssssssssssssso credere che nessuno mi da una mano .e che nessuno di voi piace il bogolaro ......essenza poco conosciuta lo so .

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao,
a me il bagolaro non dispiace, anche se lo trovo una pianta abbastanza difficile perché almeno i miei a volte perdono rami senza che io ne capisca il motivo e le foglie non sono semplici da miniaturizzare. Però è un albero generosissimo e cresce velocemente ributtando da tutto il tronco anche dopo una potatura severa. Ne ho diversi, non da seme ma raccolti quando erano poco più che semenzali, e per far allargare il piede se non ricordo male mi ci sono voluti una quindicina di anni. Più veloce se usato per boschetti, quando non serve un grosso diametro dei tronchi e mi sembra che si possa utilizzare con buoni risultati, anche se a onor del vero il mio unico tentativo di boschetto è proprio brutto e sto pensando di separare le singole piante. Per il bagolaro singolo, la forma a fionda non mi sembra molto adatta e non credo che si riesca ad abbassare uno dei due rami in modo da farlo diventare primo ramo. Lo poterei come da foto e alleverei i rami che sicuramente emetterà in abbondanza, certo ci vorrà un bel po’ di tempo e tanta pazienza perché il bagolaro tende a far crescere di più i rami in alto, mentre a te serve che crescano di più i rami bassi. Il boschetto deve crescere e soprattutto infittirsi senza alzarsi troppo e con continue pinzature dovresti riuscirci.

Gorla1.jpg

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Magari aspettare prima di tagliare il ramo di sinistra che hai evidenziato, la sua presenza permetterà al tronco di ingrossarsi più velocemente, ma lo svantaggio è che con i due rami cosi attaccati sarà difficile occuparsi dello sviluppo della futura chioma.. che ne dici?!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Certamente è una possibilità, la mia paura è che con due rami così vicini il tronco si ingrossi di più all’altezza della biforcazione che non in basso, e la pianta perderebbe conicità. Inoltre tagliando in futuro la cicatrice sarebbe maggiore e più difficile da nascondere.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Anna, io, tanto per cambiare, ne ho uno, molto grosso, direi con una base sui 12 cm forse più.
l'ho prelavato anni fa in modo selvaggio, venendo a casa con la pianta in una borsina di plastica in pratica senza terra.
ora inizia a diventare una pianta con una forma.
pianta praticamente indistruttibile, il bagolaro( detto spaccasassi....un nome una garanzia!!) tanto che nel gairdino dove era prima, sono spuntate un sacco di piantine dalle radici, che vengono sistematicamente potate con il decespugliatore.
fa ramificazione fine, delicata, e se in vaso cambia un pò le sue abitudini, diventando un pò più esigente.
vive in qualsiasi terreno, anche se è da preferire povero e drenantissimo, così contieni pure la sua enorme esuberanza.

domani appena riesco faccio una foto.

GORLA

Florello Senior
grazie io sono riuscita dopo moti tentativi ,e quello che vedete ore e drenante al massimo ma si dice soe diretto e mi si sono seccate tutte le foglie,e si ricomincia da capo ,se le rimette ,qui nella mia zona ce ne sono di enormi ,per tornare al quello a fionda lo lasciato cosi perche in rete ce nera uno cosi ,ma faro la potatura che mi avete consigliato ,grazie anna

GORLA

Florello Senior
che bello non poteva essere brutto ,io cerchero di fare il possibile,ora miente concime a settembre giusto???

GORLA

Florello Senior
grazie . sai devo ammettere che non avevo mai notato in alto i fag. e credo di stampare tutto ,mi dispiace che non si vedano le foto , e di ritirarmi ciao anna

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Ciao anna... se avessi voluto ritirarmi per ogni insuccesso, non avrei neppure cominciato! Il mio Hobby è iniziato l'anno scorso con l'idea (penso sia abbastanza comune) "voglio partire da una talea perchè voglio proprio cominciare da zero ad educare il mio alberello!" ... In 6 mesi di vari tentativi ne avesse attecchita una... ora è un annetto che sono passato dalla teoria alla "pratica", ho 3 bonsai appena appena impostati ma il mio davanzale rimane tutt'ora stracolmo di talee!!! Ho pure provato 2 margotte grazie a voi, IO, ti rendi conto?!?!? :D
Ho acquistato bonsai "comuni", senza pretese per ora, così i risultati ottenuti da quei piccoli alberelli compenseranno gli insuccessi dei miei esperimenti... ho effettuato il mio primo travaso ad un retusa, e non ho mai visto un alberello così indemoniato nel cacciar germogli!!! Non ci speravo... ma dove li ho comprati, vedo molta gente che porta il bonsai al negozio per farlo travasare/potare/ecc... secondo me quella non è passione, e si farebbe prima a prendere un bonsai finto da tenere in soggiorno!! Chi ha passione sperimenta, chi sperimenta si mette alla prova, e di conseguenza sbaglia. Gli errori si faranno per forza, non c'è teoria che tenga! L'unica cosa che dobbiamo fare noi è imparare dai nostri errori, anche se è più facile a dirsi che a farsi lo so...
E poi qui hai sempre 2 risate da farti, e intanto apprendi senza che neanche te ne accorgi!! :ciglione:

Il fallito è chi lascia, non chi sbaglia... :flower:

GORLA

Florello Senior
dopo una crisi e vi garantisco non facile ,sospiro e ripartiamo,ma franco spiega il concime si danno a piante in salute ma il mio bogolaro quelllo solo nel vaso ti sembra che debba essere concimato ,io quest anno ho usato un concime a rilascio graduato giapponese cosi ce scritto non faccio nomi ,

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao Anna, sono contento che tu ci abbia ripensato!!
i concimi migliori, sono gli organici a lenta cessione, bio gold ( un pò caro ), prodigy ( ottimo però rilascia un pò di residuo fine poi puzza), ONE valagro ( il migliore qualità/prezzo).
poi si passa ai chimici, più spinti, però rilasciano sali nel terreno, quindi da usare con cautela.

quando si parla di " concimare piante in salute" , è perchè, per assorbire il concime ed assimilarlo, la pianta deve essere in salute, ed avere un buon apparato radicale in forma e ben sviluppato.
in caso di problemi alle radici, non assorbono il concime che somministri e quind isi formano resiui di vario tipo ( organico, chimico, sali...) compronettendo ancora di più le radici " bruciandole ".

mi piace, per dare l'idea della cosa, paragonare a quando uno sta male per indigestione: gli verrebbe volglia di mangiare ancora??

GORLA

Florello Senior
grazie ,ma a concimare piante come dici tu non sono ancora arrivata ,un motivo e che ho cambiato casa una volta l anno ,ora spero di rimanere qui anche se spazio ce ne poco ,un altro errore ...ci stavo pensando in questi giorni ,io il concime per farti capire quello a cubetti a rilascio graduato ,se si puo metto il nome, io lo infilo nel terreno e lo ricopro ,sbagliato????

GORLA

Florello Senior
29crklz.jpg
[/IMG]

non potendo mettere le scatole e sacchetti li ho serviti ....su un piatto....sono cornunghia per arbusti ,diciamo piante da far crescere ,lo uso in autunno e primavera ,su piante sane che devono nutrirsi, poi rinverdente usato quasi niente ,e concime a giapponese quello a quadratini marroncino e quello a pallini neri e a rilascio graduato ,e quello che e misto e per acidofile

Ultima modifica: