• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bagnare le grassine

mary59

Aspirante Giardinauta
come vi regolate con la quantità d'acqua da dare alle vostre piante, io non vorrei esagerare nel bagnarle.
1 dito, 1 tazzina etc etc...grazie

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao mary..
..un pò sorrido perchè è la stessa domanda che ho fatto anche io appena iscritta..
..convintissima che le ciccine non avessero mai sete..ho lasciato dietro di me alcuni cadaverei..sob!!!
..qui ho imparato che invece devono essere annaffiate e per bene..

..quindi adesso faccio così..appena prese le rinvaso in un terreno molto drenante..aggiungendo inerti(lapillo,sassolini,pomice etc)...

..e quando annaffio dò acqua fino a quando non esce dai fori di scolo...poi attendo pazientemente che il terreno si asciughi bene..e riannaffio..e ti devo dire che funziona..stanno benone..
..se non sono stata chiara ..chiedi...ciao!!!!!!!!!!

lobelia

Florello Senior
Anch'io rinvaso appena prese con terricci idonei secondo specie. Poi bagno per lo più in immersione, finché il terriccio è bello umido. Infine scolo per benino e ricolloco. Molte succulente ogni dieci giorni, altre più spesso, altre una volta al mese. Mai se il terriccio non è perfettamente ascoitto.
Non c'è una regola generale, dipende dalla specie. Comunque in questo periodo, ogni tanto nebulizzo, soprattutto alcune succulente fiorite (portulache), giacchè lo faccio per le orchidee.
Godono tutte di ottima salute!

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao e benvenuta. Io non le annaffio praticamente. Aspetto generalmente che piova. Il terreno che utlizzo è praticamente al 100% minerale e quindi si asciuga nel giro di 1-2 giorni in questo periodo.

Attualmente comunque le piante sono in estivazione e non dovrebbero aver bisogno di una grande quantità d'acqua al contrario di quanto si pensi.

Una regola da non dimenticare quando si annaffia è di farlo sporadicamente ma abbondantemente. Cioè annaffi quando il terreno è completamente asciutto e quando lo fai annaffi abbondantemente.
Ciao ;)

mary59

Aspirante Giardinauta
oggi ho rinvasato i miei ultimi acquisti ma non li ho bagnate, penso sia caso vero? Ma quanto tempo deve passare tra un'affiata e l'altra. Domanda stupida, lo so, anche perchè bisogna tenere in considerazione se stanno in pieno sole.

lobelia

Florello Senior
Quando svasi e pulisci le radici, devi aspettare una settimana-decina di giorni prima di rimettere nel vaso e soprattutto per bagnare, le feritine inevitabili devono avere il tempo di rimarginarsi, per evitare infezioni fungine.

mary59

Aspirante Giardinauta
Ciao e scusa la mia ignoranza cosa intendi terreno al 100% minerale. Io spesso uso anche la terra per bonsai, sbaglio?

Danilis

Apprendista Florello
Lapillo e pomice e una manciata di terra, anche se poi di terra ce n'è veramente poca :) Crescono lente ma più naturali.

mary59

Aspirante Giardinauta
per cui mi potrebbe bastare solo il lapillo per rinvasare le piante.....ma sono confezioni grandi i sacchi.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
.... Attualmente comunque le piante sono in estivazione e non dovrebbero aver bisogno di una grande quantità d'acqua al contrario di quanto si pensi.......

Ottimi consigli quelli di Danilis :eek:k07:, poi ero in cerca di questa conferma, grazie :love_4:.
Ciao! :)

marica

Apprendista Florello
io do acqua quando vedo che il terreno e' asciutto,le succulente anche tastandole si sente se hanno sete perche hanno le foglie fiappe,mentre se sono belle turgide non gli do' acqua.

Danilis

Apprendista Florello
Beh le succulente è un altro discorso, non puoi darle un terreno minerale al 100%, mi scuso perché tendo sempre a considerare le piante di questa sezione come solo Cactaceae invece ci sono pure le Crassulaceae, e tutte le altre succulente.
Per quelle devi mettere pure la terra.

marica

Apprendista Florello
danilis io uso un terriccio per piante grasse per tutti le piante e' molto sabbioso,e infatti ho notate che non tutte gradiscono,ad esempio i sempervivum faticano a radicare li dovro' svasarli e mascolare del terriccio universale a quello per cactacee...cosi' mi e' stato consigliato su un forum specifico di piante grasse e succulente(ma le crassulacee non fanno parte delle succulente?o sono proprio un genere a se'?)

Danilis

Apprendista Florello
Le Crassulaceae sono succulente :)
I Sempervivum in effetti vivrebbero anche senza terra ma se li metti nella torba non ti sopravvivono bene

marica

Apprendista Florello
@danilis grazie:D
no nella torba mai,ma se li metto con un po' di terriccio per piante grsse e universale di sono problemi?mia nonna(e' magica)ha 2 vasi di plastica DEFORMATI da quanto semper ci vivono e sono in terriccio univerale come le sue megarassine...
scusate sono ot:)

Danilis

Apprendista Florello
I Sempervivum vivono un pò in tutti i terreni =) Non credo abbiano problemi nel terriccio universale ma sicuramente crescono meglio con un pò di inerti tipo lapillo o pomice.

rinh0wrz

Giardinauta
In generale sia per le grasse che per le succulente, io gli dò l'acqua praticamente sopra, facendo bagnare il terreno, sbaglio ? Fa male dare acqua direttaemente sopra le piante ?
:confuso:

Alto