• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bacillus thuringiensis

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Ricordo che anni fa i primi prodotti disponibili presentavano problemi di conservabilità, addirittura si parlava di conservare il prodotto in frigorifero una volta aperto. Dal momento che non sono aggiornato vorrei sapere se attualmente esistono preparati in grado di durare per più mesi o persino anni (ho decine di piante e spesso acquisto prodotti di ampio formato).
Grazie!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
essendo un prodotto formato da batteri, cioè esseri viventi deve essere conservato e utilizzato in tempi certi per avere un risultato. Bisogna sempre attenersi alle istruzioni.

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Ma l'utilizzo del Bacillus, in un frutteto domestico, ha senso in termini di efficacia? Si può pensare ad un suo utilizzo a calendario o è pressoché necessario munirsi di trappole per il monitoraggio?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il senso economico forse non ne ha, ma se tu lo usi con una certa regolarità e nei momenti topici della fruttificazione, potresti comunque ottenere dei buoni risultati. Il monitoraggio ha senso nei frutteti industriali a meno che tu non sia un neo entomologo.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dovresti spiegare per quale scopo vorresti impiegare il B.t.k..
Io lo ho usato lo scorso anno contro la piralide del bosso su alcune piante ed ha funzionato egregiamente.

AlessioLodi

Aspirante Giardinauta
Dovresti spiegare per quale scopo vorresti impiegare il B.t.k..
Io lo ho usato lo scorso anno contro la piralide del bosso su alcune piante ed ha funzionato egregiamente.

Sostanzialmente contro Cydia pomonella e molesta. Il frutteto è piuttosto grande, circa 1000 mq, per un totale di circa 60 piante fra pomacee e drupacee. Immagino si sia rotto quell'equilibrio che rende di solito i piccoli frutteti domestici immuni da attacchi distruttivi. In più, sotto le piante razzolano le galline.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora ti conviene piazzare qualche trappola e monitorare: contro la carpocapsa (dall'ultima decade di aprile: 2 adulti/trappola/settimana) puoi intervenire con prodotti a base di spinosad dopo 7 giorni superamento soglia; contro la tignola orientale solitamente si dirige la lotta contro la 2° e 3° generazione (periodo estivo: 10 adulti/trappola/ settimana) con B.t.k..

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Certamente, e si trova facilmente nei negozi di agraria/giardinaggio a costi inferiori a € 10 (diversamente on-line con costi di spedizione).
ambientalarve_w200_h145_fw200_fh145_vamiddle.jpg

Alto