• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bacillus Thuringiensis var. Kurstaki: temperature di utilizzo

rjalex

Giardinauta
Gentili amici ed amiche,
ho comprato le spore del suddetto per tenere sotto controllo i bruchi del maledetto Cacyreus Marshali sui gerani e vari bruchi sulle Rose.

Mi pare funzioni bene.

Sono sicuro di aver letto da qualche parte che sopra certe temperature non funziona piu o non funziona bene ma non ritrovo dove ... idee ?

Vero che è meglio spruzzarlo la sera in modo da dargli piu ore senza gli UV della luce solare ?

Grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i trattamenti vanno fatti sotto sera con acqua a ph acido 5-6 e ovviamente devono essere ripetuti dopo 7-10gg. Col caldo e la luce i batteri sono destinati a morire o a bloccare completamente la loro funzionalità.
 

rjalex

Giardinauta
Come consigli di fare acqua con quel Ph ? Quella del rubinetto di Roma credo proprio non lo sia! :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si aggiunge un acido debole, a. acetico oppure a.citrico. Io uso normalissimo aceto e controllo con la cartina al tornasole, soprattutto per gli insetticidi che funzionano meglio in ambiente sub-acido.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Aggiungo che per b.t.k. la correzione è necessaria solo per acque a pH superiore alla neutralità. L'acidificazione servirebbe a proteggere il corpo parasporale, contenente le tossine, prima che venga ingurgitato dalle larve (la tossina invece si attiva in ambiente basico tipico dell'intestino degli insetti). Una ricerca condotta su tignoletta uva e presentata a un convegno fitopatologico invece smentisce che la acidificazione del mezzo e la aggiunta di zucchero aumentano la efficacia di b.t.k..
Ciao
 

rjalex

Giardinauta
Alessandro grazie mille. E' un conforto sentire il parere di una persona cosi' esperta e non continuare a brancolare nel buio :)
Senti e per le temperature ambientali che mi dici? Ora ad ad inizio luglio a Roma le minime stanno sui 20 e le massime 31-32 ...

Cmq sarà un caso ma l'uso di queste spore su rose e gerani mi ha protetto le piante benissimo anche se sui gerani che non attirano le api ci sono andato anche un poco con Actara ;-)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L' intervallo di temperatura che hai indicato è ottimale per la attività di b.t.k.. Piuttosto il bacillo è sensibile agli U.V. quindi giusto trattare verso sera. Se piovesse meglio ripetere il trattamento. Ci sono in commercio diversi ceppi di b.t., con attività differenziata rispetto alle specie di insetti, dunque la scelta del prodotto andrebbe operata in base al bersaglio da colpire
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non credo, in quanto si tratta di una specie (come larva) che vive all'interno della foglia e quindi non viene a contatto col bacillo.
B.t.k. è attivo solo previa ingestione.
Se leggi le istruzioni di quello che hai comprato troverai le stesse cose che ti ho appena detto.
 
Alto