• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bacche rosse

rocco.co

Guru Giardinauta
Chi mi racconta qualcosa di questa pianta (o arbusto vigoroso :confuso:) ...spinosa... sui 4 metri che ho visto crescere su un terreno di tufo nella mia zona?
Vorrei creare una barriera lungo un confine esposizione sud terreno argilloso
Partiamo dal nome?:)
DSC_0774_zps8d053241.jpg
[/IMG]

Il contesto paesaggistico è questo...c'entra poco ai fini dell'identificazione ma mi piace condivider la bellezza del luogo per ringraziamento a chi interverrà:Saluto:
DSC_0771_zps9802b672.jpg
[/IMG]

Datura rosa

Guru Master Florello
In effetti è uno scorcio molto "pacificante".

Per le bacche, potrebbero essere di Crataegus monogyna o, più, semplicemente Biancospino comun o meglio Crataegus laevigata o Biancospino selvatico.

Ciao, ciao

Ultima modifica:

rocco.co

Guru Giardinauta
Grazie Anitka
Il biancospino è simile all'azzeruolo che coltivo
Altro non potrebbe essere vero?
Qualcosa che ha a che fare con le querce?

Ho controllato avete ragione ...lo avevo sempre visto in cespuglio questo invece era una pianta...si vede che è vecchio!
Grazie! :)

Ultima modifica: