• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bacche di semi: passiflora cerulea

Madre Natura

Giardinauta
girovagando con il mio cane per le vie, ho trovato un cancello rivestito di una rampicante, passiflora cerulea; aveva già fatto delle bacche arancioni, belle mature e le ho colte. ora come mi devo comportare visto che vorrei seminarle? devo farle essiccare dopo aver estratto tutto il contenuto e lavare? o lascio cosi com'è? e quando posso seminare? attendo risposte! ciao ragazzi!
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Se la buccia è arancione e un po' raggrinzita sono mature, io ho aperto i frutti, lavato molto bene i semi (è un lavoro certosino) fino a rimuovere tutta la sostanza gelatinosa e lasciati in acqua tiepida x 24h. Seminati in terriccio universale coprendoli con pochi millimetri di terra e tenendo sempre umido sono spuntati da pochi giorni dopo circa due settimane, ma so che la cosa è molto variabile, possono metterci fino a un anno. Da me la temperatura di notte non scende ancora sotto i 20 gradi, se da te fa più freddo magari riparale di notte.
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Se da te fa ancora caldino spunteranno in 14 gg come è successo a me... eppure non li ho nemmeno lavati ne messi a mollo perchè ho letto che con la gelatina che hanno germinano prima! E forse è vero! Poi puoi seminarne metà in un modo e metà in un altro!
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Io sapevo che la gelatina inibisce la germinazione, preservando i semi per la primavera successiva. Comunque se provi entrambi ci fai sapere, per ora le temperature dovrebbero essere ancora buone. Io ho seminato da pochi giorni anche la passiflora ligularis
 

Citrodora

Apprendista Florello
Ciao!!
Questo giugno mi è venuto lo stesso interesse per la passiflora...
o meglio per la maracuja.
Ho comprato i fruttini, ho separato i semi, li ho privati quasi tutti della gelatina (alcuni no: ma non ho notato alcuna differenza) e ho seminato. Sono spuntate tantissime piantine!!
Alcune le ho messe in un vaso grosso e sono cresciute molto, altre sono ancora nella vasca dove le ho seminate tutte insieme e sono rimaste parecchio piccole... ma credo che si svilupperebbero molto se cambiassi di vaso anche loro, solo che non ho più spazio.

Se qualcuno eventualmente interessato mi suggerisce un metodo sicuro per inviare questi germoglietti, glieli mando! l'alternativa è buttarli ma non riesco proprio a buttare via una piantina in salute :,(
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Citrodora, quanto sono grandi le piantine e di quale varietà sono?
Forse fai meglio a postare delle foto così si vede meglio la condizione delle piantine.
 

Citrodora

Apprendista Florello
piantine al 9-8.jpg
questa foto è del 9 agosto
Ora sono cresciute un po' ma non tanto... non ho vasi a sufficienza per tutte =)
penso che se le travasassi crescerebbero parecchio... dovrebbe essere edulis comunque. La pianta più grande (quella nel vaso a parte, non ho la foto) ha foglie molto giovani che non somigliano a nessuna delle tre che hai detto =) ma ripeto, sono ancora giovani benchè alte ormai 20 cm e con foglie enormi, magari poi cambieranno. Comunque penso che fosse edulis!
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 81753
questa foto è del 9 agosto
Ora sono cresciute un po' ma non tanto... non ho vasi a sufficienza per tutte =)
penso che se le travasassi crescerebbero parecchio... dovrebbe essere edulis comunque. La pianta più grande (quella nel vaso a parte, non ho la foto) ha foglie molto giovani che non somigliano a nessuna delle tre che hai detto =) ma ripeto, sono ancora giovani benchè alte ormai 20 cm e con foglie enormi, magari poi cambieranno. Comunque penso che fosse edulis!
20 cm o poco meno sono più che sufficienti per assicurare la sporavvivenza delle piante. Innanzi tutto togli le piantine dal vaso singolarmente evitando di rompere le radici e prendendo anche un po' di terra circostante. Poi le avvolgi in una carta assorbente leggermente inumidita. Fai un secondo strato con carta di giornale ed un terzo avvolgendo in cellophane o bustina di plastica fissata con elastico. Successivamente isoli la piantina intera coprendola completamente con carta oppure ovatta, qualcosa di morbido e delicato. Alla fine inserisci il tutto in una busta di plastica da cucina siglillata scrivendo il nome della pianta sull'etichetta.
Dunque, per andare sul semplice senza usare dei pacchi con spese di spedizione decisamente sbilanciate, puoi usare delle buste imbottite. Prendi il sacchetto e lo metti dentro. Poi ti rechi all'ufficio postale per richiedere le posta prioritaria (opzionale ma caldamente consigliata) senza dire che ci sono piante, oppure affranchi ed imbuchi.
Se hai dubbi o perplessità scrivi.
E... se sono di probabile edulis come dici mettimi in lista per l'invio. E' un anno che la semino di continuo e non nasce al contrario di cerulea ed incanata che ne ho a bizzeffe.
 

mike86

Aspirante Giardinauta
Dalla foto escluderei la ligularis. Rimane il dubbio tra quadrangularis ed edulis ma sembra proprio edulis come dice citro. Citrodora potrebbe dare ulteriori indicazioni utili ai fini dell'identificazione descrivendoci il frutto.
 

Citrodora

Apprendista Florello
il frutto era verde e liscio leggermente sfumato di rosso (la prima volta che l'ho comprato) e aveva gusto molto piacevole e un po' aspro, quando poi l'ho ricomprato due settimane dopo, era rossiccio, rugoso, e un po' più dolce.
Gente, io ci provo ma non prometto niente, date le mie scarse doti di impacchettatrice =)

Non c'è modo per spedire con un vasetto??? o rischia di rimanere schiacciata?
Ho paura che si secchino a stare così tanti giorni in giro per l'italia......
Comunque oggi vado a travasarne un po', perchè quelle grosse sono poche poche poche... tipo 2 o 3!!! Speriamo che crescano velocemente così provo a vedere che succede quando ve le mando XD
 

lilith80

Aspirante Giardinauta
Un suggerimento, non so se puo funzionare! se le piante sono piccole per la spedizione potresti provare in uno di quegli ovetti per le sorpresine, metti un po' di terra sul fondo con la piantina bella umida, fai i buchini in cima per l'aria e poi magari chiudi in una bustina di plastica più grande per mantenere l'umidità.

Uno schizzo:

ovetto.jpg
 
Ultima modifica:

mike86

Aspirante Giardinauta
I frutti erano sicuramente di passiflora edulis, precisamente passiflora edulis sims. La seconda voltail frutto era quasi maturo, la prima era acerbo.
Per spedirle in vasetto puoi fare lo stesso con le buste imbottite ed avvolgi il tutto in carta di giornale, a patto di usare vasi di dimensioni contenute. Se usi vasi grossi dovrai necessariamente inscatolare con i costi di spedizione variabili in base al peso ed alle modalita di spedizione, generalmente più alti delle buste.
Il consiglio di lilith può esserti utile per piantine piccole.
 

Citrodora

Apprendista Florello
se mi suggerite anche un metodo per far sì che la terra non si rovesci con gli sballottamenti, parto all'azione =) si sono tutte piccole ma non così tanto!! La mia idea era prendere vasi di plastica, metterci la terra in fondo (quanta basta per farci stare le radici, tipo un 5-6 cm) e mettere la pianta, riempire gli spazi con cotone o scottex, chiudere il buco con lo scotch e imbustare...
facciamo una cosa, mike86: tu ti sei messo in lista x primo, provo a inviarti qualche germoglietto, se le piantine sopravvivono bene nel duro viaggio da qui in Campania, continuerò a usare questo metodo, se arrivano morte, cambiamo metodo e te ne invio altre, e se va bene le invio anche a Mirko's!
Si può provare =)
Allora con la terra o senza terra?
 
Alto