• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bacche di sambuco

M

MIRANDA

Guest
Ieri ho notato un signore che raccoglieva bacche di sambuco, quelle nere che rimangono al posto dei fiorellini bianchi ad ombrello (di cui non ho mai sopportato il profumo). Qualcuno saprebbe dirmi a che servono? Avranno proprietà medicinali o roba del genere?
Ciao.
 
A

*Ale*

Guest
La mia vicina di casa ha il giardino pieno zeppo di erbacce, cioe' piante che hanno un aspetto esteriore abbastanza bruttino (tipo il cardo o altre erbe di cui non ricordo il nome) loro da queste piante ricavano di tutto, ad esempio ora lei (la mia vicina) sta puntando con occhi dolci il mio ginepro che quest'anno e' pieno di bacche, quelle le userebbe in infuso come regolatore dell'intestino, vedo anche ad esempio che lei attorno ai fiori di sanbuco mette una garza per recuperare il polline ma non so cosa ne faccia esattamente, poi ha diverse piante di rosa canina e anche con quelle ci fa degli infusi, loro sono molto particolari e da circa 5 anni si curano solo con le erbe, ha una piantagione di aloe e quest'anno me ne ha regalate 2 piccoline, mi ha detto che sono preziosissime infatti so che una pianta l'ha fatta arrivare dalla Sicilia ed ha speso un mare di soldi... Li invidio molto perche sono sereni ed infondono pace e buon umore.
Alessia
 

austriaca

Aspirante Giardinauta
Da noi si fa una salsa dolce .
(bacche di sambuco, zucchero, canella, chiodi di garofano, un po di succo di limone)
Si mangia con canederli (pasta a base di ricotta)

[ 30.07.2004, 10:04: Messaggio scritto da: austriaca ]
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao,
64.gif

Per quello che ho trovato in rete ti posso dire che con le bacche di sambuco ci si puo' fare la marmellata ( http://www.mangiarebene.com/accademia/conserve/confetture/sambuco.html ).
Oppure una salsa!
( http://www.cosacucino.it/oggi-preparo-ricette-spedite.php/id_piatto/inv3faab48ed392b/query/S/page/3/ric/ricetta.html ).
05.gif

Inoltre a delle proprieta' farmaceutiche ....
( http://www.beltade.it/dettaglio_rubrica.asp?id=86&catego=110&codrub=1 ), ( http://www.coopfirenze.it/info/art_2017.htm ).

Insomma mi sa che ognuno ci fa quel vuole!!!!

Ciao, Marco.

37.gif
 
A

*Ale*

Guest
Grazie, molto belli i siti sulle proprieta' farmaceutiche.
Belli belli e molto interessanti.
Alessia
 
M

MIRANDA

Guest
Grazie a tutti, un po' di curiosità me l'avete tolta. A pensare all'odore nauseante dei fiori di sambuco, sarei proprio curiosa di assaggiare una marmellata...
Ciao.
 
R

RINO

Guest
Carissima Miranda io tutti gli anni faccio come quel signore...le raccolgo per farci la marmellata ed è veramente buona anzi buonissima ha un gusto moolto particolare solo che è piena di semini, poi ci fai anche dei liquori, insomma ci fai ci fai
pensa che ho piantato un albero di sambucco proprio per quel motivo
Ciao
 
M

mar30

Guest
Salve, sono arrivato proprio adesso, per dirvi di fare attenzione :
ci sono più specie di sambuco e tra queste l'Ebbio o sambucus ebulus molto tossico, è riconoscibile perchè è erbaceo e raggiunge l'altezza circa di un metro poco più; mentre quello buono per fare marmellate è il sambucus nigra, legnoso che raggiunge altezze da albero!
Spero di esservi stato utile :mad:
 
S

SCHEGGIA

Guest
I frutti di sambuco sono ottimi integratori per la dieta dei pappagalli. :eek:
 
E

EMY

Guest
Interessante questa, Scheggia.... sempre se il pappagallo si degna di assaggiarle, le bacche...proverò...
 

Dario Como

Aspirante Giardinauta
Mi spiace che a miranda non piacia l' odore dei fiori di sambuco, ma nella provincia di como si usava un tempo fare dei biscotti con i fiori di sambuco, se ritrovo la ricetta vi erudisco....
Ciao
 
P

Peterpat

Guest
mar30 perchè ci mostri i dentoni aggressivi???? forse hai sbagliato faccina...

Ciao Miranda, su ad Asiago con i fiori di sambuco si fa uno sciroppo da allungare con l'acqua per farne una bibita. E' molto dolce però è buono!!
Da provare
 
M

MIRANDA

Guest
Può anche essere ch'io ricordi poco bene l'odore dei fiori di sambuco...
Ma quanti bisogna raccoglierne per fare la marmellata? E soprattutto chi li sgrappola?
A questo punto immagino che se ne potrebbe anche ottenere un distillato, o no? La Sambuca di quella famosa marca sarà solo aromatizzata con sambuco (fiori o bacche)?
Grazie mar30, credo di aver capito quale è quello velenoso.
Ciao a tutti.
 
M

mar30

Guest
Sono nuovo, quella faccina pensavo fosse adatta per intimorire dall'uso del sambuco tossico
scusa
 
A

*Ale*

Guest
Peterpat vai spesso ad Asiago?
Mio zio ha la casa la e ogni tanto ci vado, mi piacciono i boschi e poi lui raccoglie i funghi, e' molto bravo a trovarli...
Ciao Ale
 
M

mar30

Guest
Cara miranda,
credo che la sambuca sia un liquore in cui non c'enbtra niente il sambuco! credo sia l'anice ad aromatizzarla

Ciao Mar30
 
P

Peterpat

Guest
Concordo con mar30 sulla Sambuca, in comune hanno solo il nome...

Ciao Ale, io vado spesso ad Asiago perchè mia mamma è nata là e tutti i miei parenti ci abitano. Sono molto felice che ti piaccia l'Altopiano e se ti piace camminare ti farò volentieri da cicerone nei boschi più belli.

Ciao a tutti!
 
Alto