• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bacche Di Rosa

alloro

Aspirante Giardinauta
La mia rosa rampicante ha alcune bacche abbastanza grandi. Che devo fare tagliarle? rallentano il suo sviluppo? possono essere riutilizzate e in che modo? grazie:flower:
 

awalkony

Giardinauta Senior
ciao alloro,
quelle "bacche " che vedi sulla rosa si chiamano cinnoroidi e sono "capsule" che contengono i semi delle rose; se al momento giusto le apri e togli la polpa, infatti , trovi semi!
i cinnoroidi non sono affatto dannosi e si formano generalmente dopo l'ultima fioritura della rosa e sono generalmente di colore rosso accesso o arancione brillante.
Se vuoi puoi riutilizzarli per piantarne i semi , pero' da seme non nasce una rosa identica alla "madre" ma un ibrido.
Io sapevo anche (non mi ricordo dove pero') che con i cinnoroidi ci fanno delle marmellate e dicano siano buone anche.:)
spero di esserti stato di aiuto e abbastanza chiaro :cool2:
Buona fortuna con le tue rose e buon giardinaggio !:Saluto:
Andre
 

Paola-Luna

Florello
innanzitutto bisogenerebbe capire di che rosa si tratta: se rosa botanica o comunque con cinorrodi interessanti e decorativi (in tal caso si possono lasciare fino a gennaio) oppure se rosa moderna che produce sì bacche grosse ma di interesse minore rispetto alle altre... Potresti inviarci una foto così da capire meglio?
Per quanto riguarda le marmellate di bacche, ricordo che quelle edibili sono quelle di rosa canina e sulla pagina del mio sito dedicata alle rose puoi trovare la ricetta!!!

http://xoomer.alice.it/halima/rose.html
 
S

scardan123

Guest
Le bacche di rosa sono estremamente decorative! sopratutto in inverno, quando non ci sono piu fiori sulla pianta!

Considerale come.... i fiori di fine stagione.
 

Paola-Luna

Florello
beh Daniele, non tutte sono decorative e non tutte raggiungono la bella colorazione arancione o rossa... Specialmente quelle delle rose moderne!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Non ho mai fatto caso che anche le moderne facessero bacche belle grandi...pensavo che solo alcuni tipi di rose le facessero. Non che siano particolarmente belle ma è stata una scoperta.
Però non capisco in che senso dal seme nasce un ibrido :confuso:
 

Paola-Luna

Florello
Però non capisco in che senso dal seme nasce un ibrido :confuso:

beh, le rose come tutti gli altri fiori, vengono impollinate dagli insetti e/o dal vento... e quindi capita che in natura avvengano miliardi di incroci in modo casuale... se le bacche contenenti i semi (risultato di incrocio tra due rose) vengono portate a maturazione e quindi i semi vengono seminati, può benissimo darsi che il risultato siano rose con caratteristiche di entrambi i 'genitori' (vedi legge di Mendel)... Poi però non è detto che il risultato sia apprezzabile e quindi valido per essere coltivato come nuovo ibrido di rosa!
 
S

scardan123

Guest
Nè è purtroppo detto che da quei semi spunti qualcosa.
Gli ibridi o le mutazioni spontanee sono ben poche, giusto?
 

belluccio

Maestro Giardinauta
considerate che barni per ottenere massimo due o tre novita' interessanti a stagione esegue 6000 ibridazioni ogni anno!!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io ci proverei solo per curiosità, ma sono ben lungi dal pensare di poter ottenere qualcosa di valido...lo si può fare solo per divertimento, secondo me.
 
Alto