• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee

C

colle_alberti

Guest
C´é un metodo per far sopravvivere le azalee di vivaio. Tutti gli anni ha Nalale un fornitore ci riempe l`ufficio di azalee che generalmente sopravvivono solo alcuni giorni. Quest´anno sono riuscito a farne sopravvivere quattro fino ad oggi :D ed adesso vorrei proprio che arrivassero fino all´estate. C`é qualche trucco particolare?
saluti marco

S

sommovate

Guest
Non vorrei apparire antipatico, ma se ve le regala HA Natale penso che ci sia poco da fare

B

Bre

Guest
Uh Marco scusa la faccina, ma che tristezza! a Natale vi riempie l'ufficio con Azalee forzate? che peccato, mi sento soffrire come quelle povere azalee che dovrebbero fiorire a maggio e che invece le hanno messe con il "sedere" sul fuoco per farle fiorire a Dicembre :mad: (le mettono su una specie di fornello con tutto il vaso e loro per forza poi fioriscono)

potresti provare per ora a tenerle in un luogo non troppo secco e troppo caldo (come l'ufficio) ma nemmeno al freddo (cioe' non metterle sul balcone) per ora mettile in corridoio, appena i fiori sfioriscono puoi pulirli delicatamente se vuoi ma non tagliare nulla, bagnale poco, una volta alla settimana, non affogarle, togli sempre l'acqua dal sottovaso. Piu' avanti verso maggio, trasferiscile all'esterno oppure mettile in un vaso piu' grande con del terriccio apposta (lo troverai nei garden center il terriccio per azalee)
ti auguro buona fortuna e....se puoi suggerisci al tuo amico di regalarvi Stelle di Natale l'anno prossimo ;) ;)
Bre

C

colle_alberti

Guest
grazie a tutti per i consigli, per quanto riguarda il fornitore non penso proprio di poter andare a sindacare il regali degli altri: a calval donato ... Grazie a tutti marco g.

castelli

Giardinauta Senior
L'azalea, pianta che si regala a Natale, dopo 1 mese circa che e' in apparta mento, inizia a perdere le foglie e ....muore.
Quando inizia a perdere le foglie, mettila sul balcone.
L'Azalea e' una pianta da esterno !!!!!!
Alla fine di agosto inizieranno nuovamente ad aprirsi i boccioli e esplodera' nel
la sua massima fioritura in primavera.
Io faccio cosi', non mioiono e fioriscono !

Saluti,

Luca

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Ciao!
Ho fatto un copia-incolla di una risposta che ho dato ieri nella sezione "piante d'appartamento".
se può essere utile???
La tua azalea è anche detta "azalea dei fioristi". La sua fioritura è stata ottenuta con forzatura in serra perchè normalmente in natura fiorisce in maggio. Ha bisogno di un ambiente non molto caldo ( patisce le alte temperature) e umido. Per cui bagnature frequenti con acqua demineralizzata, ma il composto non deve essere fradicio, pena la comparsa di marciume radicale ( utile un sottovaso con argilla mantenuta sempre umida), ambiente molto luminoso, ma non sole diretto. In questo periodo non va concimata.Non è una pianta rustica ( temp. minima 5 gradi), a differenza dell'azalea japonica che resiste molto bene alle basse temperature.In primavera, poi sarebbe consigliabile svasarla e metterla fuori all'ombra. La pianta vive meglio fuori che in casa! Per l'inverno, se da te gela, puoi ripararla in una stanza fredda oppure cercare di proteggerla con tnt e vaso avvolto con giornali in un angolo vicino ai muri di casa.
Sensibilità :Alte Temperature, Gelo, Siccità Prolungata, Sole, Salinità Dell’Aria, Terreno Salino o Alcalino

terry55

Aspirante Giardinauta
foglie gialle

'ho una azalea in vaso,la tengo fuori nel terrazzo.tutto bene fino a pochi giorni fa,ora si stanno ingiallendo le foglie...ma devono cadere in inverno ,non mi sembra.grazie a chi mi può rispondere.:martello: