• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalee da "APPARTAMENTO" ???

Sirbia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Inzio con il dire che amo le piante, ma non ho balcone, giardino o terrazzo, che sia chiaro.. quindi nelle risposte non dite " mettila all´aperto per un po´" :astonished:
Comunque! in Inverno, ho comprato una bellissima azale ( mi dicevano) da appartamento..
La pianta era piena piena di boccioli, nel giro di poco si sono aperti e sono durati circa un mese.. fiori bellissimi..era la mia felicitá questa pianta!
I fiori hanno iniziato ad appassire... e cerca di quá leggi di lá, ho capito che i fiori vanno tolti quando iniziano ad appassire.. ok fatto.
Il problema é che piano piano.. la pianta ha iniziato a seccare :cry:
Le foglie sono ancora tutte verdi, il ramo é vivo, ma non sono morbide ovviamente sonoq uasi secche.
l´ho rinvasata, messo acqua contenente ferro, la tengo in un posto che prende luce ma non sole.. ma non vedo cambiamenti, é ferma cosí da piú di mese.
Non sembra né morta né viva... ma che caspita devo fare???
Inoltre leggo sempre in giro di vari concimi da comprare cose chimiche ecc, ma io sinceramente ne capisco poco e niente e non voglio ritrovarmi a spendere 20 euro e passa in concimi per una pianta che ne é costata 5...
Vorre sapere ( se possibile) di concimi naturali da fare in casa e rimedi semplici ( se esistono).
aiuto :´(
Vorrei aggiungere che vivo in Germania, l´azalea é posta in un soggiorno (sud/ovest) molto molto luminoso ( ma al momento la tengo un po´all´ombra)

azalea foto.jpg azalea secca foto (2).jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve a tutti!
Inzio con il dire che amo le piante, ma non ho balcone, giardino o terrazzo, che sia chiaro.. quindi nelle risposte non dite " mettila all´aperto per un po´" :astonished:
...
Benvenuta! :) Capisco il tuo amore per le piante ma tu devi capire che la maggior parte delle piante possono vivere bene solo se tenute all'aperto, specie quelle da fiore. Puoi godertele dentro casa per qualche settimana durante la fioritura, ma poi i casi sono due: o le metti fuori per far loro riprendere il ciclo naturale che le preparerà alla fioritura dell'anno seguente oppure ti rassegni a vederle morire piano piano e poi le cambi, una sorta di "usa e getta".
In interno non sono molte le piante che sopravvivono e di certo non fioriscono oppure hanno fioriture poco appariscenti anche se danno molta soddisfazione perchè la fioritura "indoor" è un evento raro e quando capita signidfica che la pianta vive in un ambiente molto adatto per luce e umidità! :)
Se vuoi qualche consiglio su quale pianta verde è più resistente e adatta a vivere solo in interni, chiedi pure...
 

Stefano De C.

Florello Senior
BEh, un azalea però, volendo può stare dentro, serve molta luce, inoltre l'azalea è necessario che gli si dia regolarmente un concime per piante acidofile
 
Alto