• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea

Maya05

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti sabato ho comprato 3 splendide azalee fiorite (x interderci quelle con il fiore doppio) e le ho subito piantate in giardino , ora però mi è venuto un dubbio non è che mi moriranno dal freddo , io abito in provincia di Genova e in questi giorni la temperatura si aggira sui 2 gradi , qualcuno mi sa consigliare cosa fare ?

grazie

lory82

Apprendista Florello
Maya, c'è un'altra discussione sull'azalea su questo forum, che fa proprio al caso tuo, vai nella sezione Giardinaggio

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Non aver paura, le azalee vivono all'esterno, al nord. :Saluto:

Non tutte però con la stessa facilità! Le japoniche ad es.sono rustiche e resistenti alle basse temperature ( si possono piantare in piena terra e non hanno bisogno di ripari), ma le indica ( quelle che si vendono fiorite in questo periodo) non sopportano temperature al di sotto dello zero e per poter sopravvivere all'esterno necessitano di particolari protezioni .:)

Piper

Maestro Giardinauta
Non aver paura, le azalee vivono all'esterno, al nord. :Saluto:[/quote

Forse a Genova sì, a prescindere da indica o japonica, ma non puoi dire che tutte vivano bene all'esterno.
La mia stanotte (-5,5°C in provincia di VI stamattina alle 8.30!) ha preso una bella batosta, anche se addossata al muro di casa ed al riparo dalla brina.
I fiori sono andati irrimediabilmente, le foglie sembrano essersi riprese una volta portata la pianta sul vano scale, ma capirai, anche se salvo la pianta, bella soddisfazione curarla per un anno per vederla rifiorire e poi giocarsi tutto in una notte. :(

N

ninfa77

Guest
Di sicuro avremo meno parassiti...nel frattempo però muoiono tutte le piantine.......

primo maggio

Maestro Giardinauta
Non aver paura, le azalee vivono all'esterno, al nord. :Saluto:[/quote

Forse a Genova sì, a prescindere da indica o japonica, ma non puoi dire che tutte vivano bene all'esterno.
La mia stanotte (-5,5°C in provincia di VI stamattina alle 8.30!) ha preso una bella batosta, anche se addossata al muro di casa ed al riparo dalla brina.
I fiori sono andati irrimediabilmente, le foglie sembrano essersi riprese una volta portata la pianta sul vano scale, ma capirai, anche se salvo la pianta, bella soddisfazione curarla per un anno per vederla rifiorire e poi giocarsi tutto in una notte. :(

premesso che io con le acidofile ho poco la mano, anch'io non so cosa fare con il freddo.

ha fatto molte volte -3. la mia azalea, ancora piuttosto piccoletta, è di quelle più sensibili e delicate, fiore doppio, molle, screziato, ha perso un gran numero di foglie, non mi sembra stia bene. stanotte penso che farà molto freddo, ma, se la metto dentro, poi sarà ancora peggio rimetterla fuori. pensavo che fino a -6 o -7 avrebbe resistito. ma forse è meglio non rischiare.

Maya05

Aspirante Giardinauta
non credo di avere il terreno x acidofile come faccio a capirlo ? scusate sono imbranata !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:confused:

M

margherita51

Guest
Per la verità non sarebbe il momento di metterle in giardino specie se fiorite adesso perchè credo siano state forzate in serra. Se i fiori non sono andati coprila con del tessuto non tessuto, anche in più strati, quando tramonta il sole e fino a mattina inoltrata.

Vincenzo VA

Florello
Ovviamente non mi riferisco alle azalee forzate in serra che fioriscono a Natale! Parlo delle azalee che vivono all'esterno, in giardino, tutto l'anno.
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/47399-azalea-color-mattone-convalescente-2.html
Con il freddo stanno benissimo e si sentono già (al tatto) i nuovi boccioli che si apriranno ad aprile.
http://www.giardinaggio.it/giardino/singolepiante/azalea/azalea.asp
Per quanto riguarda le temperature, le mie hanno superato i - 19 °C del 1985 e anche questa settimana, con - 6 °C stavano benissimo. :Saluto:

Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Scusa Vincenzo, ma Maia parlava proprio di azalee nuove di zecca appena comprate e fiorite... è per questo che il tuo "niente paura" mi pareva poco prudente.

In ogni caso la mia non è nuova, non è forzata in serra e vive fuori tutto l'anno, semplicemente è una varietà (ribadisco che ce n'è una miriade di tipi!) che comincia a fiorire adesso, e che sopporta temperature solo di qualche grado sotto lo zero. A -3 se la cavava, a -6 è stata conciata male.

biuru

Aspirante Giardinauta
Io ne ho due piante in vaso e stanno fuori, in terrazza, da almeno due anni.
Non sono una qualità rustica, però devo dire che stanno benissimo, ora sono piene di boccioli.
Unico accorgimento: durante la bella stagione, quando necessitano di annaffiature, le bagno soltanto con acqua depositata perchè soffrono molto il calcare.
Ciao!

Alto