• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

azalea

giusi76

Aspirante Giardinauta
HO UNA BELLISSIMA AZALEA ACQUISTATA CIRCA UN MESE FA' MA OGNI VOLTA CHE SPUNTA IL BOCCIOLO NON FIORISCE MA SECCA E CADE. L'HO TENUTA PER UN LUNGO PERIODO DENTRO CASA MA ADESSO L'HO MESSA NEL BALCONE MA NESSUN RISULTATO. CHE DEVO FARE :flower:
 

tano83

Apprendista Florello
1) devi usare acqua demineralizzata o cmq non calcarea, altrimenti foglie e boccioli cadono;
2) molta luce ma evita il sole diretto;
3) tienila fuori casa..dentro non regge bene;
4) qualora la travasi usa terra per acidofile;
5) quando concimi usa concime per acidofile.

Più di questo non saprei...
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Tienila fuori, se fa molto freddo magari scegli una posizione riparata (a proposto, è meglio se aggiorni il pannello di controllo con il luogo dove abiti, così riceverai consigli più mirati!).
Innaffia solo con acqua non calcarea.
Lasciale il tempo di ambientarsi (vivaio-casa-fuori!) e vedrai!

ciao
anitka
 

tano83

Apprendista Florello
A', dimenticavo...se la tieni ancora nel vaso con cui l'hai comprata fai attenzione ad una cosa: il terreno che c'è quando si asciuga diventa quasi idrorepellente, cioè l'acqua sembra che bagna ma in realtà non scende in profondità. Lascia quindi la pianta in immersione dal basso per una mezz'oretta di minuti e poi lasciala scolare, in questo modo l'acqua dovrebbe penetrare fin dentro.
Non penso sia questo il tuo caso xchè se è già un mesetto che ce l'hai evidentemente la innaffi bene, ma meglio avvisarti che non farlo..no?
 

giusi76

Aspirante Giardinauta
grazie per le informazioni nn pensavo che l'acqua avrebbe causato "la morte del :flower: è la prima volta che entro in questa chatt è molto bella grazie di nuova ciao
 

pieracd

Guru Giardinauta
io non ho capito una cosa: i bocciolini erano spuntati mentre la pianta era in casa, o sono spuntati quendo l'hai messa fuori? :confuso:

perchè se erano spuntati in casa e tu l'hai messa fuori di brutto, probabile che abbia patito il cambiamento di temperatura.

E comunque, controlla che sia ben irrigata, nel senso che non deve essere asciutta ma nemmeno fradicia, elimina tutti i bocciolini secchi che vedi per stimolarne la ricrescita, d'ora in poi cerca di innaffiarla sempre con acqua demineralizzata, o per lo meno dolce, e per ora non concimarla nè travasarla. Quando vedrai che da cenni di ripresa potrai farlo.

Se puoi postare una foto è meglio :Saluto:
 

giusi76

Aspirante Giardinauta
ciao piera grazie per il consiglio cmq la pianta l'ho acquistata con i boccilini che dopo un pò mi sono caduti ma la pianta apparentemente sta bene perchè continua acrescere e spuntano di continuo i boccioli solamente che dopo qualche settimana seccano e cadono.
ecco tutto la foto domani vedro' di inserirla.
poveretta lei mi saà che c'è la mette tutta per fiorire ah dimenticavo in alcune foglioline era spuntato delle macchiette come se fosse secca sole le punte ed allora ho aumentato la dose di acqua avrò fatto bene?
ciao giusi
 

Seri_F

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
grazie ai vs consigli sto imparando un sacco di cosette...:love: Anch'io ho un'azalea da circa due mesi e fiorisce in continuazione tanto che i rametti si piegano per il peso dei fiori...L'ho innaffiata sin dall'inizio con acqua demineralizzata e la tengo sul balcone, riparata dal vento, non in pieno sole...ma mi chiedevo...prima o poi i fiori finiranno di sbocciare:confused: che fare? ? Dovrò proteggerla? Spostarla? Presa da maniashoppingiardinaggio :storto: ho comprato una di quelle miniserre da balcone in metallo con la plastica con le cernierine...SARA' UTILE?? :fifone2:

grazie e complimenti a tutti!!!:flower:
 

Seri_F

Aspirante Giardinauta
Fantastico...grazie! :cool2: Vista l'esperienza "diretta" e la vicinanza di Tano...mi sento ancora più tranquilla!!!:D

:sleep2:
 
Alto