• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea WaKa-e-Bisu,sistemare e creare palchi

mospuo

Aspirante Giardinauta
Pochi giorni fa la mia dolce meta' mi ha regalato l'unico bonsai per il quale secondo me vale la pena spendere dei soldi,cioe una azalea satsuki,proveniente dal giappone,questa azalea l'ho pagata un po meno ripetto alle altre perche ha la ramificazione da sistemare,diciamo che bisogna creare i palchi,e io non sono un granche con i palchi,diciamo piu che altro che sono una frana,non ho ancora capito la tecnica da utilizzare per crearli,spero mi diate una mano.
La varieta e' waka e. bisu e i fiori sono rosati

fronte

FGcpbCP.jpg

aEOk2nG.jpg

kqgdKms.jpg

zoN8H7N.jpg

FGcpbCP.jpg

mospuo

Aspirante Giardinauta
oggi dopo aver letto un articolo specifico sulle azalee ,ho potato forse in maniera troppo aggressiva,eliminando i rami che venivano verso l'osservatore e i germogli che crescevano verticalmente,il problema piu grande e' che l'apice e' veramente vuoto,ma penso che abbassando un po i 2 rami a V si possa ricostruire,il mio problema e' che il venditore mi ha consigliato di rinvasare la pianta a marzo,quindi vi chiedo se e' meglio rimandare daato lo stress provocato alla pianta,il vaso dovrebbe essere la metain altezza del vaso attuale,aspetto consigli grazie

xSykPN5.jpg

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io avrei aspettato a fare qualsiasi cosa.
una cosa sincera: hai sbagliato a potare in questo modo, ora ha solo ciuffi di foglie in apice ( sembra uno di quei poveri cani che tosano in modo tremendo...)!!!
le potature, se non di rami che non rientrano nel progetto finale, si deve fare dall'apice del rametto e partendo dai rami bassi fino in ultimo l'apice..
in questo modo infittisci la vegetazione, spingi la vegetazione arretrata ad uscire e capisci la triangolarità.
ora non fare assolutamente più nulla, e prevedi, a fine inverno, un rinvaso, perchè non si capisce bene lo stato del terreno ( non deve essere al meglio con quelle erbacce..) , che deve essere TASSATIVAMENTE dreanante ( io uso kanuma al 70% e pomice )

malsi

Giardinauta
Premetto che non sono un intenditore specie di azalee, detto questo, non mi sembra il momento di fare una potatura così pesante ma tecnicamente anche sbagliata, ogni ramo deve avere un'altezza diversa mentre tu praticamente hai fatto 3 livelli da quale ogni livello parte vari rami, l'apice secondo me hai tolto il ramo piu indicato perche la regola dice che l'apice deve venire verso l'osservatore, guardando le foto mi sembra che hai tolto alla pianta la tridimenzionalita che dovrebbe avere in parole povere l'hai appiattita. Questo è solo una mia opinione non ti offendere le piante sono soggettive e ogni uno la deve fare come la vede meglio ma un po di regole vanno pur rispettarle

mospuo

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli,sono qui per imparare ,quindi non mi offendo,ho letto una rivista specifica sulle azalee dove consigliavano di eliminare i germogli verticali,e purtroppo l'ho presa alla lettera,non rendondomi conto di svuotare l'interno,faccio affidamento alla forza dell'essenza,che dovrebbe ricacciare in maniera generosa,pero',anche se non si vede bene dalle foto mi sembrava che all interno ci fosse gran disordine nei rami ,e per quanto riguarda i livelli dei rami appunto ,purtroppo l'ho acquistata cosi,non ci sono tanti rami da utilizzare in modo da alternarli ,in fin dei conti non ho potato molti primari,mentre ho esagerato con l'eliminazione dei germogli,grazie delle critiche a primavera vedremo se l'azalea rimediera' ai miei errori ;)

Ultima modifica:
Alto